Camper e caravan: guida ai modelli e marchi
Il camper è diventato per noi un amico imprescindibile durante le nostre avventure e vacanze.
Prima di diventarlo, però, abbiamo valutato a lungo e ci siamo molto informati su modelli, tipologie e marchi per scegliere quello a noi più conforme.
Cos’è un camper o autocaravan?
Credo che tutti sappiano rispondere a questa banale domanda.
Comunque, per rigore di cronaca, il camper, o autocaravan, è un mezzo di trasporto per turismo e vacanze, costituito di un autofurgone ed una parte posteriore al vano di guida allestita con lo scopo di permettere il soggiorno dei suoi occupanti.
Viene considerato, secondo il codice della strada, un autoveicolo così come la roulotte, che a differenza del camper deve essere trainata per lo spostamento.
Le tipologie e modelli di Camper
Iniziamo a conoscere il camper ed entrare nello specifico di alcune questioni ad esso correlate.
Innanzitutto cominciano dicendo che di camper ( o affini) ne esistono varie tipologie:
- furgone attrezzato
- mansardato
- motorhome
- semintegrale o profilato
Il furgone attrezzato
Si tratta di un vero e proprio furgone trasformato ad uso abitativo. Generalmente scelto da camperisti esperti, è facile da parcheggiare ovunque anche se le scorte accumulabili sono ridotte.
Il mansardato
E’ il mezzo che viene proposto dalle case produttrici in più varianti, ma la caratteristica, per definizione, è avere il letto matrimoniale sopra la cabina di guida. Può possedere ampi gavoni posteriori e diverse configurazione di assetto dinette/cucina/bagno. Consente una buona vivibilità grazie anche ai numerosi accessori aggiuntivi che può possedere.
Il motorhome
La sua caratteristica: il letto sopra al posto di guida è basculante, pertanto non utilizzabile nemmeno come ripostiglio durante lo spostamento. Generalmente i posti in cabina di guida sono in grado di ruotare permettendo così un’aggiunta di spazio. Inoltre, per configurazione, possiede una visuale più ampia per la guida.
Il semintegrale o profilato
Questo tipo di camper è privo di mansarda e quindi risulta essere più basso e stabile in viaggio. Ne derivano anche consumi più limitati. Aspetto negativo: al suo interno , data la dimensione ridotta, ha mobili pensili meno capienti.
Per approfondire, leggi anche: Motorhome, mansardato, semintegrale: quale camper scegliere?
La cellula scarrabile
In questo caso, parliamo di una parte abitativa che viene montata in aggiunta su mezzi pick-up trasformandoli quindi da semplice auto ad alloggio.
La roulotte
Un paragrafo lo merita anche la roulotte, anche se in realtà non è un vero e proprio modello di camper, ma un mezzo diverso poiché si tratta di un rimorchio allestito ad abitazione che viene trainato da un’auto.
E’ ovvia quindi la comodità di potersi spostare con una casa appresso per poi stazionarla ed utilizzare esclusivamente la vettura negli spostamenti.
Per approfondire vedi anche: Meglio camper o roulotte?
Marchi e Produttori Camper
Dopo una panoramica sui diversi modelli di camper, vediamo ora chi li produce, quindi quali sono tra i principali marchi di camper oggi in commercio:
- Adria,
- Allcar,
- Arca Camper,
- Atlantis, Autoroen.it,
- Autostar,
- Benimar,
- Blucamp,
- Bürstner,
- Camper Green,
- CI,
- Caravelair,
- Carthago,
- Challenger,
- Chausson,
- Concorde,
- Dethleffs,
- Dreamer,
- Elnagh,
- Etrusco,
- Eura Mobil,
- Fendt,
- Font Vendome,
- Ford,
- Frankia,
- Giottiline,
- Gulliver’s,
- Hymer,
- Hobby,
- Itineo,
- Karmann,
- Knaus,
- Laika,
- LMC,
- Malibu,
- McLouis,
- Mobilvetta,
- Niesmann+Bischoff,
- Panama,
- Pilote,
- Pössl,
- Rapido,
- Rimor,
- Robeta,
- Roller Team,
- Top Group,
- VANTourer,
- XGO.
Nuovi modelli di camper e caravan: dove trovarli
Il settore del turismo open air è in continua evoluzione ed i numeri dimostrano anche un constante aumento di persone che si avvicinano a questa tipologia di vacanza.
Per essere sempre aggiornati sui nuovi modelli disponibili, il consiglio è quello di visitare il Salone del Camper.
Questa fiera viene organizzata ogni anno a settembre da Fiere di Parma con la collaborazione di APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, ed è uno dei principali eventi internazionali di settore.
Nei 5 padiglioni della Fiera che si estendono su una superficie di 135.000 mq sono presenti i maggiori produttori e marchi di camper che espongono annualmente i nuovi modelli.
Da sapere il fatto che i camper si possono acquistare direttamente in fiera a prezzi vantaggiosi.
E non è tutto: alla Fiera del Camper di Parma, oltre ai nuovi modelli, ci sono anche accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza; inoltre è possibile acquistare prodotti nella grande area dedicata; per finire è presente l’area “Percorsi e mete“, una sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.
Siamo una famiglia di 5 persone. Uno dei criteri fondamentali che ci ha guidato nella scelta del camper e stato il frigorifero alto con congelatore separato. Quando ci spostiamo portiamo sempre molto cibo preparato precedentemente a casa. Questo ci permette di risparmiare notevolmente sulla spesa di pranzi e cene. Ma per fare questo e necessario avere tanto spazio. Spesso sui camper vengono montati i modelli di frigorifero basso, poco capienti e senza congelatore. Si tratta, ancora una volta, di valutare che tipo di camperisti sarete: se mangerete spesso a bordo o no. E dopo di cio valutate lo spazio che il vostro tipo di vita itinerante richiede. Prima di acquistare un camper usato pensavamo fosse inutile ed invece si e rivelato, in abbinamento al congelatore, un ottima idea. Scaldare una teglia di lasagne, un arrosto o della pizza (precedentemente preparati a casa) senza mettersi a spadellare e un plus non da poco, soprattutto quando siete fuori magari per un week end breve e non volete impegnarvi troppo o sporcare cucinando.