
Londra senza glutine con bambini
Visitare una nuova città é un qualcosa di emozionante anche dal punto di vista delle novità culinarie, ma se hai delle intolleranze alimentari la nuova avventura potrebbe trasformarsi in un incubo.
Oggi si parte – metaforicamente- per una nuova meta ed ecco quindi una lista di ristoranti e locali dove mangiare senza glutine a Londra.
Londra senza glutine: ristoranti per bambini da noi provati – e approvati
Viaggiare ed intolleranze alimentari non sono un ostacolo l’uno per l’altro, ma certo è che serve un po’ di organizzazione e pianificazione prima della partenza, soprattutto se gli interessati sono i bambini.
Prima di partire per Londra, avevo fatto una ricerca approfondita scandagliando il web e racimolando una piccola lista di ristoranti con le caratteristiche che a noi interessano: essere kids-friendly e soprattutto proporre un menù senza glutine.
Due requisiti fondamentali per la nostra FamigliaInViaggio.
Vi riporto quindi parte della mia lista menzionando i ristornati in cui abbiamo effettivamente pranzato o cenato.
Devo dire che siamo stati decisamente fortunati: tutti i locali, i loro menù ed il servizio, ci sono piaciuti e sono stati all’altezza delle nostre aspettative.
Rainforest Café
Lo definirei il miglior ristorante dove abbiamo cenato.
Non tanto per la qualità del cibo, quanto per l’ambientazione: una vera e propria foresta pluviale con cascate e finti animali come elefanti, farfalle e scimmie che talvolta si animano barrendo, sbattendo le ali ed improvvisando un’improbabile danza.
Vanessa ne è rimasta talmente ammaliata che voleva persino dar da mangiare al simpatico scimpanzé seduto alle nostre spalle.
Al tavolo vengono portati, insieme al menù, colori e fogli per disegnare e giocare per i bambini.
E’ possibile ordinare porzioni per i più piccini così come cibi gluten free.
Inoltre sono presenti rialzi da tavolo per i bambini più piccoli.
Rainforest Café si trova vicino a Piccadilly Square, 20 Shaftesbury Avenue.
Noi abbiamo preferito prenotare, ma ci sarebbe stato posto comunque trattandosi di un giorno infrasettimanale.
Giraffe
È una catena di ristoranti per famiglie, perciò si trovano diversi locali sparsi in tutta la città.
Noi abbiamo cenato in quello sito di fronte al London Eye vicino alla stazione metro Waterloo. E poi in quello vicino a Russel Square all’interno di un centro commerciale fatto di diversi negozi, ristoranti e café.
Da Giraffe è possibile richiedere un menù per bambini ed è disponibile una scelta di alimenti senza glutine che sono ben segnalati nella carta.
Ma la motivazione per sceglierne uno è che i bimbi vengono accompagnati al tavolo e viene loro consegnato un barattolo di pastelli colorati e fogli prestampati su cui colorare e giocare.
Per di più, sono disponibili seggioloni per i più piccini.
Carluccio’s

Carluccio’s è un’altra catena di ristoranti sparsi in tutta Londra. La caratteristica questa volta è di essere un ristorante italiano.
Noi abbiamo cenato nel locale vicino a Russel Square e devo dire che ci siamo trovati davvero molto bene.
Questo non è un ristorante prettamente per bambini, anche se i seggioloni sono disponibili, perciò ricordatevi di mettere in borsa colori e blok notes per intrattenerli.
In compenso, però il menù gluten free è davvero rifornito: pasta di diversi tipi e dolci compresi.
Ristoranti per bambini con menù senza glutine che non abbiamo provato

Visto che la mia lista era ben più ampia rispetto ai ristoranti che noi abbiamo poi effettivamente provato, vi riporto altre soluzioni anche se non da noi collaudate.
Cotto
Un ristorante italiano nel cuore di Londra, vicino a Westminster ed il London Eye – 89 Westminster Bridge Road, Waterloo, London, SE1 7HR.
Cotto è gestito da un gestito da un signore italiano celiaco perciò è possibile trovare diverse varietà di piatti senza glutine. Inoltre anche lo staff parla italiano.
Zizzi’s
Questa catena di ristoranti italiani – sparsi in tutta Londra– propone un menù vasto di pietanze senza glutine.
Vi sarà sufficiente avvisare lo staff di Zizzi’s della vostra necessità e vi sarà consegnata la lista di ciò che potete mangiare.
Cafè Rouge
Cafè Rouge è un’altra catena di ristoranti che a Londra conta più di trenta locali.
A tavola troverete un menù per bambini e numerosi giochi – puzzle, adesivi, colori – che i piccoli possono utilizzare.
Se ne trova uno nei dintorni di Buckingham Palace e uno vicino alla stazione di Euston.
Smollensky´s on the Strand
Si trova vicino a Covent Garden – 105 The Strand – e a Londra è davvero celebre.
Smollensky’s Offre un menù apposito per bambini, ma non solo: intrattenimento con clowns e maghi nei fine settimana, oltre a pitture facciali (a pagamento), giochi e matite colorate.
Londra senza glutine a pranzo

Fino ad ora vi ho sempre e solo parlato di cene, infatti abbiamo optato per pranzi veloci ed al sacco per tutto il nostro soggiorno.
Ci siamo riforniti di acqua, pane, prosciutto e frutta nei supermercati Tesco sparsi in ogni angolo di Londra oltre che al supermarket Waitrose vicino a Russel Square.
In entrambe, sono presenti alimenti senza glutine, più che altro del brand Schar.
Comment