App utili per viaggiare in camper
Il nostro amico camper ci accompagna nelle nostre avventure ed anche se qualche trucchetto lo conosciamo già, ci sono alcune app davvero utili per viaggiare in camper capaci di darci una mano in più nel momento del bisogno.
Le app, o applicazioni, si possono scaricare sul proprio smartphone ed utilizzare, per esempio, per cercare l’area sosta camper o parcheggio – utilizzabile anche in notturna – più vicino, ma anche permettere in piano il camper in sosta, o ancora individuare il distributore più vicino e più economico.
Le App utili per viaggiare in camper
Insomma spesso la tecnologia viene in nostro aiuto e riesce ad agevolarci.
Perciò ecco il nostro elenco delle 5 App utili per viaggiare in camper – che noi stessi utilizziamo spesso. Alcune sono specifiche per il camper, altre servono in situazioni differenti, ma sono comunque da tenere in considerazione.
App per viaggiare in camper: i navigatori
Il nostro amico camper non è un’auto, perciò, come ben sappiamo non può percorrere tutte le strade: le sue dimensioni non lo permettono.
Ricordiamo però che un camper è soggetto alle stesse norme stradali di un’auto: il codice della strada e le norme sono le stesse.
Resta comunque il fatto che quando il navigatore dice “Prendi la seconda strada a destra” e tu ti trovi di fronte ad una strettoia con balconi sporgenti la situazione diventa complessa.
In questo caso è utile scaricare sul proprio cellulare un navigatore apposito come per esempio le seguenti app:
- Sygic truck, app a pagamento
- Truck GPS Navigation
- Copilot Truck GPS, app a pagamento che permette di scegliere il mezzo: camper, moto, a piedi
Oltre a queste app esistono altri navigatori per camper, ma ne abbiamo già parlato perciò vi rimando a quell’articolo specifico.
App camper: le migliori per cercare campeggi e aree sosta
E’ ora di fermarsi…sì, ma dove?
Quando si parte per una vacanza in camper non sempre si programmano tutte le soste perciò, ad un certo punto, durante il viaggio giunge il momento di sostare.
Ecco le migliori app per per cercare campeggi e aree sosta
Park4Night: gratuita e disponibile per Ios e Android.
Fornisce informazioni dettagliate su aree sosta, aree di servizio, parcheggi in cui fermarsi anche a dormire in libera e campeggi per camper.
Si tratta di un’app in continuo aggiornamento, in cui le informazioni vengono inserite direttamente dagli utenti e si trovano quindi diverse recensioni sulle località indicate ed alcune immagini.
L’app CamperContact, gratuita e disponibile per Ios e Android.
Fornisce informazioni dettagliate su aree sosta, aree di servizio e campeggi per camper. Inoltre è possibile impostare dei filtri personali per agevolare la ricerca.
Altra App utile per trovare un’area sosta é CaraMaps (gratuita e disponibile per ios e Android) che otre ad indicare un luogo in cui fermarsi permette di visualizzare un elenco di tutti i luoghi e i servizi nei dintorni.
Insomma un ottimo aiuto in viaggio!
Altra App davvero interessante è Agricamper che permette di individuare i migliori Agricampeggio nella località indicata.
Inoltre iscrivendosi ad Agricamper è possibile pernottare gratuitamente negli Agricampeggi indicati nell’app.
Per maggiori informazioni: Agricampeggio? Con Agricamper Italia si pernotta gratis
App camper per sostare in piano
Tra tutte le applicazioni elencate queste sono davvero quelle indispensabili.
Non sto scherzando: provate voi a sostare con il vostro camper in pendenza! Un vero disastro!
L’App Bolla iHand ci viene in aiuto e consente di mettere il nostro amico camper in piano.
Infatti si tratta di una vera e propria livella visibile sul proprio cellulare – che va quindi posizionato su una superficie piana – e che consente quindi di capire qual é la pendenza.
Anche l’App Livella svolge una funzione analoga.
A voi scegliere quella che preferite!
E così non sarà più difficile trovare la posizione in piano.
App per trovare i distributori di benzina
Serbatoio quasi vuoto?
Nessun problema con le App iNeed Fuel o Fuel Flash.
In fondo capita a tutti di trovarsi quasi a secco e dover fare i conti con questa problematica.
Queste applicazioni infatti sono in grado di indicarvi a a quanti chilometri si trova il distributore più vicino.
E non solo: vi forniranno anche un confronto di prezzi per scegliere persino il più economico.
Un qualcosa in più: il portale WeAGoo e le TRAVELAPP
Quando si viaggia è bello poter scoprire i vari punti d’interesse di una determinata località.
Durante il proprio cammino on the road, però, non sempre le soste sono pianificate in precedenza, perciò è difficile documentarsi precedentemente.
Come fare se non si ha una guida appresso?
Per fortuna il portale WeAGoo viene in nostro soccorso fornendo un’ampia lista di punti d’interesse con descrizioni e, grazie alla geolocalizzazione, ci indica le attrazioni più vicine.
Inoltre permette di selezionare quelle d’interesse per crearsi un percorso in giornata ed infine funge anche da audio-guida – questa funzione piace tantissimo alle nostre BimbeInViaggio.
Per quanto riguarda invece TravelApp (gratuita per Ios e Android), si tratta dell’applicazione legata a WeAgoo grazie alla quale è possibile scaricare le miniGUIDE PDF.
Comment