L’Acquario di Cattolica: un viaggio nel mondo marino e tra giganti dinosauri
Siamo sulla Riviera Romagnola famosa meta turistica per famiglie: chilometri di spiagge, giochi, luna park e poi loro, i parchi divertimento. Non a caso, la Riviera Romagnola è anche conosciuta come riviera dei parchi.
Ed è proprio tra questo parchi che si colloca anche l’Acquario di Cattolica, poi ovviamente non possiamo non fare menzione Mirabilandia, Oltremare, la Mini Italia e Fiabilandia.
L’Acquario di Cattolica è il secondo più grande d’Italia e offre un’esperienza unica sia per adulti che per bambini. Inaugurato nel 2000, l’acquario si estende su una vasta area e ospita numerose vasche, ma anche un parco di dinosauri!
L’Acquario di Cattolica: il più grande sull’Adriatico
Ad attendervi più di 100 vasche, un rettilario ed un mostra, il tutto all’interno di una bella struttura, pulita ed accogliente.
Non lasciatevi però ingannare: pur essendo il più grande nella zona non è enorme (per intenderci l’Acquario di Genova è decisamente più grande se si considerano solo le vasche interne)
Per visitarlo sarà sufficiente una mezza giornata, due -tre per essere più precisi – e questo soffermandovi con tutta calma presso le varie vasche per ben ammirarne gli animali immersi.
Ecco quindi che diventa la meta imprescindibile se siete in zona in un giorno piovoso oppure se il tempo non è ottimale.
Particolarmente adatto a famiglie con bambini, anche piccoli poichè le dimensioni contenute danno la possibilità di assaporare questo nuovo ambiente senza però dilungarsi troppo.
L’Acquario di Cattolica: i 4 percorsi espositivi
Entriamo ora nel dettaglio e vediamo meglio cosa propone.
Prima di tutto dobbiamo dire che ci sono 4 percorsi esplorativi, chiamati ingressi: blu, giallo, verde e viola.
L’ingresso blu
Iniziamo a parlare dell’ingresso più esteso e che, personalmente, definirei il migliore.
Sto parlando dell‘ingresso blu: 100 vasche con squali, pinguini, trigoni e meduse.
Gli ambienti sono ricreati con gran cura e così è facile perdersi in sogni di luoghi lontani.
Passiamo a rassegna ogni mare ed oceano del globo da cui provengono queste specie che una dopo l’altra si profilano ai nostri occhi.
Decidiamo che le vere star dell’acquario sono gli squali… I giganteschi squali toro, che un pochino ci fanno paura quando ci nuotano affianco, anche se siamo ben protetti oltre la parete di vetro.
Anche i simpatici pinguini catturano la nostra attenzioni con i loro tuffi e veloci nuotate.
All’interno di questo percorso si trova anche una vasca tattile che ospita diversi organismi di cui i più grandi sono i Trigoni o Dasyatis violacea.
L’ingresso giallo
Passiamo ora al percorso giallo. Ad attenderci il mondo delle lontre.
Due bellissime vasche con cuccioli di caimano e lontre, dolci e giocosi animali d’acqua.
Il momento migliore per visitare questa parte è l’ora del pasto quando gli animali sono attivi ed interagiscono con il personale organizzativo.
Infatti generalmente, le lontre alternano momenti di gioco a brevi, ma frequenti pisolini.
L’ingresso verde
L’ ingresso verde ci fa immergere nel mondo dei rettili: camaleonti, rane, iguane, gechi e serpenti.
Il nostro preferito?
Se così vogliamo definirlo visto che stiamo parlando di rettili… il pitone reticolato, un enorme, bellissimo esemplare.
E no, non gli ho scattato una foto con noi di fianco, neanche per diritto di cronaca, perchè comunque i serpenti mi impressionano troppo, ero già abbastanza disgustata (con rispetto parlando) delle murene!
L’ingresso Viola
L’ingresso Viola ospita la Mostra didattica sul mondo degli insetti.
La mostra sugli insetti presenta oltre 70 modelli 3D ed exhibit il cui valore scientifico è stato riconosciuto da varie università italiane e straniere, tra cui l’Università di Pisa, l’Università di Padova e la Drexel University.
I modelli, ingranditi da 20 a 200 volte, rivelano dettagli anatomici, colori e funzioni, rendendo evidenti le forme adattate per predazione, difesa, movimento e comunicazione. Questo consente ai visitatori di apprezzare la bellezza estetica e la creatività delle strutture anatomiche degli insetti.
La mostra, adatta a tutte le età, esplora l’evoluzione degli insetti dalla preistoria a oggi, evidenziando i cambiamenti e adattamenti fisici, biologici e sociali. Tre specie viventi su quattro sono insetti, il cui successo è dovuto a piccole dimensioni, capacità di volare, istinto formidabile e varietà di forme che permettono di sfruttare ambienti diversi.
Le sezioni della mostra sono:
- Dalla Preistoria ai Giorni Nostri: Esplora l’origine degli insetti dai crostacei anfibi, con riproduzioni fossili e momenti di predazione preistorica.
- La Creatività degli Insetti: Presenta le forme e colori degli insetti con modelli di grandi dimensioni come la mantide fantasma del Madagascar.
- Insetti: Animali di Successo: Illustra i fattori evolutivi chiave degli insetti, come il volo, la colonizzazione di ambienti diversi e l’organizzazione sociale.
- Uomo vs Insetto: Nove installazioni con sculture immaginarie evidenziano somiglianze e differenze tra umani e insetti sociali, trattando temi come famiglia, cibo, rifiuti, amore, sicurezza, guerra, nemici, sfruttamento minorile e futuro.
- Il Laboratorio di Anatomia: Mostra dettagli anatomici degli insetti con modelli specifici.
- Entomofagia: Esplora la possibilità di mangiare insetti nel futuro, invitando a riflettere su curiosità, disgusti, opportunità e implicazioni ecologiche.
Il Mondo dei Dinosauri all’Acquario di Cattolica
Non solo pesci e specie marine o rettili ed insetti, ma anche giganteschi dinosauri vi attendono all’Acquario di Cattolica.
In una zona esterna troverete Allosauri, Titanosauri, Dracorex e molti altri esemplari delle specie che abitavano il nostro pianeta oltre 65 milioni di anni.
Un percorso vi condurrà nella preistoria attraversando le diverse ere geologiche per ammirare da vicino questi giganti rettili.
Ed alla fine potrete trasformarvi in paleotologi e riportare alla luce i fossili in un vero e proprio scavo archologico.
Esperienze speciali
Due sono le esperienze speciali all’Acquario di Cattolica che di certo non potete perdervi: i pasti degli animali e la vasca tattile.
Andiamo con ordine, i pasti degli animali, come dice il nome, si tratta di ammirare gli animali mentre consumano il loro spuntino.
E’ davvero un’attività simpatica che incuriosisce molto le nostre bimbeinviaggio, e sono certa che anche i vostri bambini appezzeranno.
E poi c’è la vasca tattile: al suo interno i Trigoni – ai quali viene regolarmente rimosso l’aculeo velenoso senza far loro del male.
Divertitevi ad accarezzarli…noi dopo un primo momento di totale terrore ce l’abbiamo fatta ed è stata un’esperienza indimenticabile.
Acquario di Cattolica: biglietti e sconti
I biglietti per l’acquario di cattolica possono essere acquistati per una data fissa o aperta.
Ovviamente ci sono riduzioni per i bambini da 100cm a 140 di altezza.
Inoltre c’è la possibilità di acquistare dei biglietti combinati con Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura e risparimare.
Per maggiori informazioni: https://ticket.acquariodicattolica.it/
Inoltre un altro suggerimento per risparmiare è quello di acquistare i biglietti per l’Acquario di Cattolica sul sito ilTuoTicket: spesso si trovano scontati.
Noi abbiamo fatto proprio così. E per di più potete approfittarne anche all’ultimo minuto e mostrare semplicemente il biglietto sul cellulare senza stamparlo se siete impossibilitati.
Ancora qualcosa degno di nota
Per passare da un percorso all’altro si deve uscire esternamente. Inoltre all’interno delle varie parti si alternano percorsi pianeggianti e facilmente affrontabili con un passeggino a scale non impossibili da fare, ma pur sempre scale.
E per finire vi comunico che oltre i padiglioni dei vari percorsi potete trovare anche un bar ed un self service dove fermarvi per uno spuntino o un pranzo quando e se ne avrete necessità.
Comment