Agricampeggio? Con Agricamper Italia si pernotta gratis
Torniamo a parlare di turismo in libertà, a contatto con la natura, in plein air.
Se siete alla ricerca di un luogo in cui sostare che non sia un campeggio, ma neanche la sosta libera, allora l’agricampeggio è la soluzione che fa per voi.
Agricampeggio: campeggio in agriturismo
L’agricampeggio – campeggio in agriturismo – ci riporta indietro nel tempo, nei primi anni Sessanta, quando i primi campeggi erano poco più che prati con alcuni servizi annessi.
Diciamo che al giorno d’oggi l’agricampeggio è la giusta via di mezzo tra i campeggi di una volta e quelli di oggi: un rifugio sicuro, ma immerso nella natura.
Agricamper Italia
Agricamper Italia è un progetto di Pauline Nava che si basa sul turismo in libertà ed il turismo rurale.
Per comprendere a pieno l’idea che sta alla base di questa splendida iniziativa, ho posto qualche domanda direttamente a Pauline.
Chi è Pauline?
Pauline acquista, circa 10 anni fa’, un Wolksvagen T2 Westfalia arancione a bordo del quale affronta le sue avventure in giro per il mondo.
Motivi di lavoro la spingono poi a Parigi ed è quindi costretta a vendere il suo amatissimo camper.
La voglia di viaggiare, però, non si ferma e così – dopo un trasferimento in Italia, un marito e due figli – Pauline ritorna alla sua passione: i viaggi in camper, questa volta però insieme a tutta la famiglia!
Da dove nasce l’idea Agricamper Italia?
Avendo due bambini piccoli, Pauline capisce subito che viaggiare in camper è davvero comodo: una casa con tutto sempre a disposizione.
Decide anche di fare qualche ricerca online: non le piacciono i campeggi, preferisce un ambiente più isolato e rurale, ma neanche la sosta libera è ciò che cerca, per motivi di sicurezza.
Ecco quindi la giusta soluzione: gli agricampeggi!
In Francia esiste già da 27 anni un sito che raccoglie gli agricampeggi – il suo nome è “Formule Invitations” di FrancePassion – e da la possibilità ai membri iscritti di pernottare gratuitamente la prima notte.
In Italia questo non esiste ancora: ecco quindi che nasce Agricamper Italia nel marzo 2020.
Perchè scegliere un agricampeggio?
Agricamper Italia è oggi un portale che raccoglie più di 150 strutture in tutta Italia (e sono in constante crescita) che hanno aderito a questo tipo di iniziativa: offrire un luogo sicuro ai viaggiatori, ma allo stesso tempo in piena libertà, immersi in paesaggi rurali.
Lo stretto contatto con la natura è la parte fondamentale di questo tipo di viaggio, senza però rinunciare a sicurezza e soprattutto il gusto.
Infatti la sosta e gli agricampeggi selezionati sono punti sosta sicuri presso aziende agricole inserite in paesaggi meravigliosi.
Dove dormire con Agricamper?
Gli agricampeggi sono presenti in tutta Italia e moltissimi sono segnalati e recensiti sul portale Agricamper Italia.
In questo modo la ricerca del proprio luogo di sosta diventa ancora più facile e veloce.
Tra l’altro la ricerca può anche essere fatta selezionando determinate caratteristiche come la presenza di giochi per bambini, fattoria didattica e persino allevamento di animali.
Agricamper Italia oltre ad essere un portale è anche un’App (Android e iOS) grazie alla quale i camperisti potranno consultare dati e schede dettagliate delle strutture ricettive, servizi e prodotti proposti, commenti, foto e percorsi di accesso, indirizzi di riferimento e coordinate GPS.
Tutto questo anche offline.
Come aderire a Agricamper Italia?
Aderendo al circuito nazionale di Agricamper Italia, al costo annuale di 29€, i camperisti possono sostare gratuitamente per 24h nelle strutture private presenti sulla piattaforma(aziende agricole, fattorie, aziende vitivinicole, agriturismi), incontrare i proprietari, ricevere suggerimenti per visitare la regione, degustare i tanti prodotti tipici e contribuire all’economia locale acquistando i prodotti locali.
La Tessera Agricamper e MammaInViaggio Card
A questo punto so di avervi convinti e vi state quindi muovendo per ottenere la tessera Agricamper Italia.
Vi informo, prima di richiederla, che sottoscrivendo la MammaInViaggio Card avrete uno sconto del 40% sulla tessera Agricamper e numerosi altri vantaggi!
Immagini di Agricamper Italia
Comment