Alpe Cimbra in inverno, divertimento anche per chi non scia
Sull’Alpe Cimbra in inverno è possibile svolgere moltissime altre attività adatte ad adulti e bambini senza dover per forza sciare.
Insomma concedersi un weekend sulla neve anche per chi non scia è possibile!
Ovviamente non possiamo non menzionare oltre 100 km di piste per sciatori di ogni livello, 4 scuole con più di 200 maestri di sci, e un impegno speciale per l’inclusività con la scuola d’eccellenza Scie di Passione, da quasi 15 anni tra le prime scuole in Italia a rendere protagonisti gli ospiti con disabilità fisiche e cognitive.
A proposito dell’Alpe Cimbra
L’Alpe Cimbra, situata nel cuore del Trentino, è un suggestivo altopiano che abbraccia le località di Folgaria, Lavarone e Luserna.
Questo territorio incantevole, ricco di tradizioni, paesaggi mozzafiato e un’ospitalità calorosa, è ideale per chi cerca una vacanza immersa nella natura.
D’inverno offre una vasta rete di piste da sci e sentieri per ciaspolate, mentre d’estate si trasforma in un paradiso per escursionisti, ciclisti e amanti del relax all’aria aperta.
Tra laghi cristallini, boschi secolari e piccoli borghi ricchi di storia, l’Alpe Cimbra è il luogo perfetto per scoprire l’autenticità del Trentino e rigenerare corpo e mente.
Cosa fare sull’Alpe Cimbra per chi non scia
Come abbiamo detto, il comprensorio dell’Alpe Cimbra è sicuramente un fiore all’occhiello della regione, ma ci si può spingere fin qui pur non sapendo sciare e volendo trascorrere un divertente weekend sulla neve.
Vediamo quindi quali sono le attività che potrete svolgere con i vostri bambini.
Alpe Cimbra: in inverno a Lavarone per chi non scia
La nostra prima meta è Lavarone, piccola cittadina sita tra gli altopiani di Folgaria e di Luserna, composta da diverse frazioni: Chiesa, Gionghi, Bertoldi Cappella e Piccoli.
Ed è proprio in località Bertoldi che sorge Neveland.
Cos’è Neveland?
Parco giochi, piste per slittino e gommoni, incastonati in uno splendido paesaggio innevato.
Armati di bob e tanta voglia di giocare, si può trascorrere l’intera mattinata in questo baby park ad arrampicarci e scivolare sulle montagnole e tirarsi palle di neve.
Cosa è piaciuto alle nostre bimbeinviaggio?
Un bianco scivolo a tubo ricoperto di neve che dava l’impressione di scivolare all’interno di una caverna di neve!
Il Museo del Miele a Lavarone
Non perdetevi anche una visita del Museo del Miele.
Un grazioso museo con altrettanto delizioso negozio di miele e prodotti da esso derivati.
Dopo un breve filmato introduttivo di circa dieci minuti che racconta in breve la vita delle api ed il loro lavoro, la visita prosegue al piano superiore dove vi attendono diverse opere, fotografie e dipinti, sul modo di questi insetti, per poi proseguire ancora nel piano interrato dove si osservano vari strumenti dal vivo e la loro evoluzione nel corso degli anni.
Il tour termina proprio presso la Casa del Miele, la piccola bottega dove è possibile degustare un buonissimo liquore al miele ed alcune varietà di questo dolce nettare.
Prima di congedarvi, vi consiglio un piccolo acquisto: ni abbiamo adorato il miele alla nocciola; se non l’avete mai provato, non sapete cosa vi state perdendo!
Alcune informazioni utili: il museo del miele è sempre aperto in estate, mentre durante il periodo invernale è accessibile previa prenotazione.
Il caseificio
Terminati gli acquisti alla Casa del Miele, potete continuare lo shopping presso il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena
Formaggio locale, yogurt artigianale, canederli e ravioli con formaggio Vezzena ed uno squisito budino sono stati la nostra spesa.
Volete sapere se erano buoni?
Vi suggerisco di andare a Lavarone e provarli… ne vale la pena!
Pattinaggio su Ghiaccio a Lavarone
Altra attività che si può praticare a Lavarone è il pattinaggio su ghiaccio.
Presso il Lago di Lavarone si trova una pista, giusto a fianco del lago stesso, grazie alla quale potrete cimentarvi in questo sport.
Devo segnalare purtroppo che la pista non sempre è accessibile a causa delle condizioni meteo: se fa troppo caldo non è accessibile per questioni di sicurezza.
Ma se il vostro obbiettivo è proprio una bella pattinata, vi segnalo un’alternativa… continuate a leggere.
Alpe Cimbra: in inverno a Folgaria per chi non scia
Centro principale dell’ Alpe Cimbra, Folgaria è meta ideale per una vacanza in famiglia e non solo.
74km di piste per allietare i vostri inverni e sentieri per trekking e mountain bike per le vostre estati.
Ma non è tutto, è nel centro di Folgaria che si trova il Palaghiaccio, una pista indoor di 1800 mq aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con possibilità di noleggio pattini anche per i più piccini .
In slittino Fondo Piccolo
Spostandosi in località Fondo Piccolo, è possibile partecipare ad un’altra attività che non necessita avere gli sci ai piedi. Sto parlando dello slittino.
Infatti una pista con slittini, con tanto di piccolo impianto di risalita, permette a grandi e piccini di scivolare, quasi volare sulla neve.
Gli slittini biposto permettono anche ai bimbi più piccoli, direi dai due anni, di assaporare quest’avventura.
Informazioni utili: la biglietteria per la slittinovia è ubicata all’esterno dell’area della pista presso la biglietteria degli skipass.
Baby Park della Strega
Altre attività interamente dedicata al divertimento dei bambini è il Baby Park della Strega.
Qui gonfiabili e attività organizzate attendono tutti bimbi dai 4 ai 12 anni per trascorrere insieme agli animatori una giornata di divertimento anche senza mamma e papà.
E se i bimbi sono più piccini? Nessun problema, non è di certo vietato loro l’ingresso! In questo caso, però, la presenza di un adulto è richiesta.
Sleddog a Passo Coe
Appena 2 km sopra Fondo Piccolo si trova Passo Coe, un paesaggio innevato incantato che fa da cornice ad un lago bianco e azzurro come il cielo.
Perchè spingersi fin qui?
Sleddog è la risposta.
Delle slitte trainate da stupendi Alaskan Husky vi traineranno lungo un percorso di qualche chilometro che vi terrà impegnati circa 30-40 minuti durante i quali voi stessi imparerete ad entrare in sintonia con questi animali e guidarli.
Dopo una lezione di 10-15 minuti durante la quale verrete istruiti su come tenere e portare la slitta, come dare semplici comandi base ai cani, partire e frenare, sarete pronti per la partenza.
Non temete, la velocità non sarà elevata e spesso ci si ferma e si ricevono consigli dall’istruttore che vi segue lungo tutto il tragitto su come affrontare la prossima curva.
Insomma sarà un’emozionante esperienza da ricordare come lo è stato per noi.
I più piccini, dai 3 ai 7 anni, possono partecipare solamente venendo trasportati all’interno del sacco posto davanti ad ogni slitta, mentre per i bambini dagli otto anni in su l’esperienza diverrà completa: anche loro potranno condurre una slitta trainata da cani.
Informazioni utili: le corse giornaliere sono 6, suddivise in tre al mattino e tre al pomeriggio, è perciò importante prenotare anticipatamente per essere certi di poter prendere parte a questa avventura.
I missili di Base Tuono
Lungo il percorso che si affronta con l’attività di sleddog, si ha la possibilità di vedere i missili della vicina Base Tuono, ma è possibile raggiungerli anche senza praticare questa lo sleddog.
Ciaspolare a Passo Coe
A passo Coe è anche possibile ciaspolare.
Qui è addirittura possibile affittare piccole ciaspoline per i piccini, a partire dal numero 23-24, per renderli partecipi di questa favolosa esperienza e, magari, raggiungere così i missili di Base Tuono
Una breve menzione alle piste da sci
Per gli amanti dello sci, invece, gli impianti di risalita sono situati a Lavarone in frazione Bertoldi, a Fondo Grande e a Fondo Piccolo. Anche i bambini trovano qui piste adatte a loro e, a disposizione di tutti, la scuola sci.
A Malga Millegrobbe, invece, risiede un pista per sci di fondo.
Dove mangiare sull’Alpe Cimbra
Lavarone, Località Bertoldi: Pizzeria La Scaletta (possibilità di richiedere pasta per celiaci ), Bar SevenSe (per celiaci: insalatona, polenta e gulash, patatine fritte), Hotel Caminetto con un bel ristorante tipico.
Bar e Fast Food in zona piste a Passo Coe: Food 4 all e Osteria Coe.
A Fondo Piccolo: Hotel Grizzly e Hotel La Baita
Ristoranti in centro a Folgaria: Fogolar, Da Ugo, Da Giorgio, Pizzeria Scoiattolo
Dove dormire sull’Alpe Cimbra
A Folgaria presso l’Hotel Vittoria Folgaria sito in centro città, al limite dell’area pedonale. Questa struttura è attenta alle esigenze dei piccoli ospiti ed è dotato di un centro benessere ed un miniclub.
A Lavarone presso l’Hotel Caminetto, direttamente sul Baby Park Neveland e le piste da sci. Questo hotel a conduzione famigliare con ristorante tipico annesso sarà capace di rendere speciale la vostra vacanza.
Aree sosta camper sull’Alpe Cimbra
A Lavarone in frazione Cappella: AREA CAMPER Pra Grando in via Padova che dispone di 42 piazzole e di questi servizi:
– Scarico rifiuti
– Carico acqua potabile
– Colonnine elettriche con 1.2 kw cad.
– Illuminazione di tutta l’area
– Impianto antincendio
– Raccolta differenziata dei rifiuti
– Accesso e uscita semiautomatici
– Vicino al centro abitato
– Area Picnic con caminetti e tavoli attrezzati
– Bagni, docce e spogliatoi
– area giochi per bambini
Lavarone in località Bertoldi: area sosta, a 350 mt dal parco Neveland (in zona Moar), con carico/scarico MA senza elettricità.
Folgaria: area sosta con carico/scarico MA senza elettricità a circa 300 metri dal Palaghiaccio.
Fondo Piccolo: sosta camper gratuita presso ampio parcheggio di fronte a Hotel Grizzly e Hotel la Baita.
Passo Coe posteggio gratuito presso piazzale Hangar Bar, senza carico/scarico né elettricità.
Grazie per aver parlato del parco Neveland di Lavarone, speriamo di poter aprire anche quest’anno nonostante tutto. Grazie ancora ottimo articolo.
Speriamo davvero la situazione migliori e potervi venire a trovare!