Antipasti freddi con salmone affumicato – ricette senza glutine
Come prevede ogni grande occasione, che sia a pranzo o cena con parenti o amici, è quasi obbligatorio portare a tavola degli antipasti.
Tra i più apprezzati e serviti troviamo sicuramente gli antipasti di salmone.
Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi omega-3 e sali minerali ed è naturalmente privo di glutine, ecco quindi che diventa un valido alleato anche per chi soffre di celiachia o gluten sensitivity.
Antipasti freddi con salmone affumicato – ricette senza glutine
Nonostante il salmone sia senza glutine, così come ogni altra tipologia di pesce o carne, è necessario prestare attenzione a quali altri alimenti abbinarlo.
Le ricette che vediamo oggi prevedono l’utilizzo del salmone e sono senza glutine.
Tartine al salmone
La prima facilissima ricetta che vi propongo sono delle semplicissime tartine al salmone.
L’unica accortezza che dovrete avere è quella di utilizzare del pan carré senza glutine.
A questo punto tagliate la fetta in senso trasversale in modo da formare due triangoli.
Fate tostare il pane, dopodiché spalmate un leggero strato di burro e per finire adagiate il salmone affumicato.
Rotolini di salmone e philadelphia
Un’altra ricetta molto facile che vede come protagonista di questo antipasto sia il salmone che il formaggio spalmabile, tipo philadelphia.
Oltre a questi due ingredienti ci servirà anche del pane per tramezzini, morbido.
Io di solito uso “tramezzino” di Schar.
Come prima cosa appiattire per bene con un mattarello le fette di pane per tramezzini, dopodiché spalmarvi sopra uno strato di philadelphia o altro formaggio spalmabile (anche senza lattosio) e poi completare con le fette di salmone affumicato fino a ricoprire la superficie.
A questo punto, aiutandovi con della pellicola, arrotolate su se stesso il tramezzino formando un rotolo e chiudetelo a caramella proprio con la pellicola.
Riponete in frigorifero per alcune ore, dopodiché togliete la pellicola, tagliate a fettine e servite!
Involtini di salmone
Ed ora utilizziamo sempre le fette di salmone affumicato ed il philadelphia o altro formaggio spalmabile oppure anche robiola per creare degli involtini di salmone.
Crearli è semplicissimo: dovrete semplicemente aggiungere un paio di cucchiaini di formaggio sulla fetta di salmone ed avvolgerla su se stessa.
Per insaporire il ripieno, cioè il formaggio, potete aggiungere del prezzemolo o dell’erba cipollina e magari anche delle noci grossolanamente sbriciolate.
Darete così un tocco di croccantezza al vostro antipasto di salmone.
Tartare di salmone e avocado
Un altro ottimo spunto per i vostri antipasti con salmone è la tartare.
In questo caso non dovrete far altro che condire le fette di salmone affumicato con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e alcune gocce di succo di limone.
Per creare un piatto più elaborato, abbinate anche dell’avocado: dopo aver sbucciato l’avocado, tagliatelo a piccoli pezzetti e posizionateli all’interno di un coppapasta creando uno strato e sopra a questo disponete anche il salmone che andrete a condire con olio extravergine d’oliva a crudo e alcune gocce di succo di limone.
Infine per insaporire il tutto potete aggiungere dell’erba cipollina tritata.
Vol-au-vent con Mousse di salmone
E per finire un ultimo antipasto a base di salmone affumicato: la mousse.
In questo caso dovrete frullare il salmone e la robiola con un mixer da cucina.
Quanto salmone e quanta robiola? Potete decidere voi se fare metà e metà o aumentare la dose di uno rispetto all’altro per un sapore più o meno intenso.
Una volta frullati gli ingredienti, la mousse di salmone sarà pronta e potrete utilizzarla per spalmarla su bruschette o farcire i vol-au-vent.
Comment