App e navigatori per camper
“Svolta a destra” è la voce del navigatore a parlare.
Peccato che a destra ci sia un bel divieto per mezzi più alti di tre metri e noi stiamo viaggiando con il nostro amico camper.
Inutile provare a fare i furbi… ci si ritroverà incastrati!
Il camper non è un’auto
Nonostante il peso sotto i 35 quintali e le caratteristiche simili ad un’auto, il camper non è di certo paragonabile per dimensioni ad una macchina.
Vien da sé che determinate manovre ed alcune strade non siano percorribili con un mezzo di grande stazza.
I cartelli stradali
Come fare, dunque?
La prima norma in assoluto è quella di rifarsi in loco ai cartelli stradali.
Saranno proprio questi a fornire dettagliate istruzioni riguardo alla percorribilità di una strada. Anzi, in realtà, troverete cartelli di divieto che suggeriscono la non percorribilità o l’accesso a mezzi di una certa mole.
Altro particolare cartello a cui prestare attenzione sono quelli che segnalano che non è possibile campeggiare in una determinata area, ma questo è tutto un altro discorso.
Pianificare il proprio itinerario
Tornando al nostro itinerario, quando saliamo in auto e vogliamo dirigerci verso una determinata meta, la prima cosa che facciamo è impostare il navigatore oppure, in alternativa, un’applicazione mobile che ci indichi il percorso da seguire.
La stessa cosa può venir fatta con il nostro amico camper.
In questo caso, però, è necessario utilizzare degli strumenti, o quanto meno, delle impostazioni apposite per evitare il problema in incipit.
App e Navigatori per camper
Vediamo quindi quali sono gli strumenti a nostra disposizione per viaggiare senza sorprese.
In commercio esistono, infatti, app e navigatori dedicati alla pianificazione del miglior percorso per mezzi come camper e camion.
Di fatto, queste funzioni sono state create proprio per i mezzi pesanti, perciò non è da meravigliarsi se la maggior parte ha un nome composto dalla parola truck – camion, in inglese.
Navigatori per camper
Per quanto riguarda invece i navigatori veri e propri, posso menzionare il marchio Alpine che propone in commercio sistemi multimediali dedicati ai camper.
In questo caso il sistema di navigazione è appositamente studiato per i mezzi ingombranti. Inoltre vi è la possibilità di immettere le dimensioni del veicolo – lunghezza, altezza, peso- per non doversi trovare a percorrere una strada non adatta al veicolo che stiamo guidando.
Altri dispositivi che funzionano con lo stesso principio sono il navigatore Mio truck, dove si possono ancora una volta inserire dimensioni e peso, ed anche Tom Tom Go per camper.
Applicazioni per camper
Tra le app scaricabili da smartphone troviamo:
- Sygic truck, app a pagamento
- Truck GPS Navigation
- Copilot Truck GPS, app a pagamento che permette di scegliere il mezzo: camper, moto, a piedi.
Detto ciò, non mi resta che augurarvi buoni chilometri … su strade ampie e senza ostacoli!
E se avete amici camperisti alle prime armi, non dimenticate di condividere!
Comment