Bagaglio a mano Ita Airways 2024: nuove regole peso e misure
Avete prenotato un volo Ita Airways?
Con l’inserimento della nuova tariffa Economy Light è necessario prestare molta attenzione alle regole per il bagaglio a mano Ita Airways.
Il viaggiatore era abituato in passato al fatto che le compagnie di linea – non low cost – offrivano biglietti che includevano sia il bagaglio a mano sia quello da stiva.
Oggigiorno le cose sono in parte cambiate: esistono infatti tariffe più vantaggiose dal punto di vista economico che però vanno ad eliminare il bagaglio da stiva e comprendono solo quello a mano.
E’ questo il caso della tariffa Economy Light di Ita Airways, che consente di volare a basso costo, ma con il solo bagaglio a mano e non più con il bagaglio da stiva
A proposito di Ita Airways
Ita Airways è la nuova compagnia di bandiera Italiana (nata a ottobre 2021) che offre come scalo principale Roma, ma opera su molti altri aeroporti italiani. Tra i principali quelli di Milano – Malpensa e Linate – ma anche Firenze, Napoli, Bologna, Venezia, Palermo e molti altri.
Oltre alle destinazioni nazionali, Ita Airways vola in tutta Europa ed anche nel resto del mondo offrendo voli intercontinentali.
Bagaglio a mano Ita Airways: dimensioni e peso
Il biglietto del volo con Ita Airways include comunque sempre una bagaglio a mano che è possibile portare in cabina con sé.
Il bagaglio a mano deve avere un peso massimo di 8 kg e non deve superare le seguenti dimensioni: 55 x 35 x 25 cm, comprese maniglie, tasche laterali e ruote.
E’ possibile verificare le misure ed il peso del proprio bagaglio chiedendo al personale Ita Airways oppure presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi check-in, prima dell’imbarco.
Secondo bagaglio a mano Ita Airways
Se vi state domandando se è possibile portare un secondo bagaglio a mano, la risposta è: Sì!
Ita Airways consente di portare a bordo un secondo bagaglio a mano scegliendo tra:
- Borsa portadocumenti
- Pc portatile
- Borsetta da donna
Le dimensioni massime del secondo bagaglio a mano non dovranno superare le seguenti misure: 45 x 36 x 20 cm.
Inoltre questa secondo bagaglio andrà riposto sotto il sedile di fronte al proprio.
Il cuscino poggiatesta
Potrete inoltre portare a bordo con voi il vostro cuscino poggiatesta, senza alcun supplemento.
E il trucco del riempirlo con vestiti ed altro è legale?
Ebbene la risposta è sì, poichè non è espressamente vietato.
Ciò che è vietato è il riporre all’interno di questo cuscino degli oggetti vietati. Parleremo di questi articoli vietati tra poco.
Bagaglio a mano Ita Airways: i bambini
I bambini (sono considerati tali dai 2 a 11 anni) che volano a bordo di Ita Airways devono rispettare e seguire le stesse indicazioni degli adulti.
Perciò un bagaglio a mano di dimensioni 55 x 35 x 25 cm, comprese maniglie, tasche laterali e ruote.
Per i bambini-neonati sotto i due anni senza posto a sedere, l’accompagnatore ha diritto a portare con sé un ulteriore bagaglio di massimo 10 kg, ma non se si è acquistata una tariffa Light: in questo caso il genitore non ha diritto ad alcun bagaglio fatta eccezione per il passeggino ed un’ eventuale borsa.
Invece se l’infant occupa un posto (acquistato quindi appositamente per lui-lei), il bagaglio del bambino seguirà quanto già previsto per i bambini dai 2 agli 11 anni.
Per maggiori informazioni: Volare con Ita Airways con bambini: tutto ciò che si deve sapere
I voli in code share
Per quanto riguarda i voli in code share, ovvero operati da altre compagnie aeree, è necessario controllare le regole imposte da queste ultime per quanto riguarda i bagagli a mano.
Cosa si può mettere nel bagaglio a mano Ita Airways?
E’ consentito trasportare liquidi nel proprio bagagli a mano Ita Airways.
Devono però seguire le seguenti indicazioni: i liquidi vanno inseriti in una bustina trasparente di dimensione 20×20 cm e devono essere contenuti in flaconcini da 100 ml l’uno, per un massimo di 10 (perciò per un massimo di 1 litro).
Attenzione: alcuni aeroporti consentono oggi il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano, perciò devono essere dotati di particolari scanner.
Consultate il sito dell’aeroporto di partenza per conoscere le condizioni.
Inoltre non è possibile trasportare nel bagaglio a mano: oggetti appuntiti ed armi, sostanze infiammabile, in generale qualsiasi cosa possa causare danni o pericolo.
Inoltre in cabina è vietato l’utilizzo di Sigarette elettroniche (E-Sigarette) pipe e sigari elettronici. Gli accendini possono essere portati in cabina esclusivamente sulla persona.
Infine in diversi paesi di destinazione dei voli esistono delle restrizioni all’introduzione di determinati articoli o attrezzature da parte dei passeggeri. In alcuni casi il possesso di tali articoli può comportare l’applicazione di sanzioni. Per maggiori informazioni è bene contattare le autorità consolari del paese di destinazione per verificare la possibile esistenza di tali restrizioni prima di mettersi in viaggio.
E per concludere, qui l’elenco e le informazioni complete su cosa è consentito e cosa no riguardo al bagaglio a mano di Ita Airways .
Nuove regole del bagaglio a mano dopo la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea: Cosa cambia?
Tutti abbiamo sentito parlare (tra settembre e ottobre 2023) della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea (del 2014 e facente seguito ad una petizione presentata precedentemente da un cittadino tedesco) riguardo alla gratuità del bagaglio a mano per le varie compagnie aeree.
Cosa cambia ora?
Per il momento proprio nulla poiché nel settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato per acclamazione la richiesta alla Commissione Ue di dare piena attuazione alla sentenza del 2014, ma di fatto la decisione della sentenza non è mai stata applicata.
Comment