Bagaglio a mano Ryanair 2024: nuove regole peso e misure
Le regole per il bagaglio a mano Ryanair sono cambiate più volte nel corso degli anni ed ovviamente ce ne sono di specifiche per questo 2024.
In quest’epoca in cui la borsa personale diventa sempre più piccola diventa indispensabile conoscere quali sono le precise dimensioni del bagaglio a mano gratuito compreso con la prenotazione di un volo Ryanair.
Non solo le dimensioni, ma anche il peso massimo del bagaglio a mano variano da compagnia a compagnia perciò è importante esserne al corrente prima della partenza per non incappare in spiacevoli sorprese una volta giunti aeroporto.
E se si volesse un bagaglio extra? Come fare?
Nessun problema, oggi risponderemo proprio a tutte queste domande.
A proposito di Ryanair
Ryanair è una compagnia aerea irlandese low cost che effettua voli in tutta Europa.
La piccola borsa: il Bagaglio a mano Ryanair gratis
Le dimensioni del bagaglio a mano Ryanair compreso gratuitamente con il costo del biglietto sono: 40 cm x 20 cm x 25 cm.
Si tratta di una borsetta o uno zainetto oppure una borsa per laptop di piccole dimensioni come questo che trovi qui da poter riporre in aereo sotto il sedile di fronte al proprio.
Il peso non deve eccedere i 5kg.
Questo bagaglio a mano è sempre gratis con il biglietto del volo acquistato.
Il cuscino poggiatesta
Potrete inoltre portare a bordo con voi il vostro cuscino poggiatesta, senza alcun supplemento.
E il trucco del riempirlo con vestiti ed altro è legale?
Ebbene la risposta è sì, poichè non è espressamente vietato.
Ciò che è vietato è il riporre all’interno di questo cuscino degli oggetti vietati. Parleremo di questi articoli vietati tra poco.
Priority Ryanair & 2 bagagli a mano
Come avrete capito, più che un vero e proprio bagaglio a mano, la compagnia aerea irlandese – come molte altre ormai – permette il trasporto di una borsetta.
E se mi serve più spazio?
Il bagaglio a mano classico, inteso come il classico piccolo trolley o borsa, prevede un costo a parte.
Acquistando la tariffa Priority e due bagagli a mano è possibile portare a bordo sia la piccola borsa personale che un trolley.
In questo caso la misura del trolley (o comunque della valigia/zaino) dovrà avere dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e potrà avere un peso massimo di 10kg.
Questo secondo bagaglio (che ormai non viene più definito bagaglio a mano) verrà riposto nella cappelliera, lo spazio a disposizione per i bagagli sopra i sedili, perciò verrà a bordo con voi e non verrà riposto in stiva, ameno che a bordo non vi sia già un sovraccarico e quindi vi verrà richiesto se volete imbarcarlo in stiva senza alcun costo supplementare.
Come acquistare “Priorità e due bagagli a mano”
Si può aggiungere l’opzione Priorità e 2 Bagagli a Mano al momento della prenotazione del volo o al momento del check-in.
Basta cliccare su “Aggiungi al Viaggio” e seguire i vari passaggi.
È possibile acquistare l’opzione “Priorità e 2 Bagagli a Mano” sul sito web Ryanair fino a 2 ore prima della partenza del volo o tramite l’app Ryanair fino a 40 minuti prima della partenza del volo.
Il costo è compreso tra €/£8 e €/£32.
Una volta acquistato, questo servizio non è rimborsabile.
Non può essere commutato tra i passeggeri o ad altre opzioni relative ai bagagli.
Nel recente è finalmente possibile selezionare e aggiungere “priorità e due bagagli a mano” ad una sola persona se viaggiate in gruppo o famiglia di più persone.
Ricordatevi però di inserirlo anche nel volo del rientro.
Finora abbiamo esclusivamente parlato di bagaglio a mano, ma un’altra cosa da segnalare è che questa aggiunta permette anche la priorità di imbarco: si chiama infatti Priority.
Se la acquistate per una sola persona e siete un gruppo, solo l’intestatario del biglietto priority si potrà imbarcare prima, a meno che non viaggiate con dei minori che quindi resteranno invece con voi anche in caso di imbarco prioritario pur non avendo il biglietto.
Il bagaglio a mano registrato – da stiva
Qualora per il vostro volo fosse terminata la possibilità di aggiungere “Priority & 2 bagagli a mano” potrete acquistare invece il posto del bagaglio da stiva di 10kg, chiamato bagaglio a mano registrato da 10 KG.
Ci sono poi anche altre opzioni di peso crescente per il vostro bagaglio da stiva se avete necessità di maggiore capienza, ma attenzione ovviamente cresce anche il prezzo.
Il vantaggio è che raggiungerete il gate a mani libere e avrete la possibilità di portare più cose con voi; lo svantaggio è che non avrete le vostre cose con voi e dovrete attendere al ritiro bagagli il vostro.
Bagaglio a mano Ryanair per bambini e neonati
Per quanto riguarda il bagaglio a mano dei bambini, valgono le stesse regole degli adulti.
Una borsetta di 40 cm x 20 cm x 25 cm oppure l’acquisto di Priority e due bagagli a mano per avere più un secondo bagaglio a mano di 55cm x 40cm x 20cm e peso massimo di 10kg.
Abbiamo detto bambini: il discorso è leggermente differente per quanto riguarda i neonati ( un neonato è considerato tale da 0 a 2 anni non compiuti).
In questo caso, per questi bambini non è previsto posto a sedere, ma hanno comunque diritto ad un bagaglio a mano fino a 5 kg di dimensione 45x35x20cm – in aggiunta al bagaglio a mano del genitore (che avrà quindi due borse piccole a disposizione gratuitamente, una per sé e una per il piccolo).
Per ulteriori informazioni: Volare con Ryanair con dei bambini: tutto ciò che si deve sapere
Valigia cavalcabile Trunki o similare
C’è una piccola deroga alle misure del bagaglio a mano per i bambini (età 2-11).
La valigia cavalcabile Trunki, o comunque un altro marchio con le stesse caratteristiche e dimensioni simili, sono accettate a bordo come bagaglio a mano anche se superano leggermente le dimensioni massime previste per il bagaglio piccolo (40 x 20 x 25 cm).
Cosa si può mettere nel bagaglio a mano Ryanair?
All’interno del bagaglio a mano non possono venire trasportati liquidi se non in una busta separata con una capienza massima di 10 botticini da 100 ml ciascuno.
Si fa eccezione per i medicinali e gli alimenti (latte) per bambini.
Attenzione: alcuni aeroporti consentono oggi il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano, perciò devono essere dotati di particolari scanner.
Consultate il sito dell’aeroporto di partenza per conoscere le condizioni.
No ad oggetti appuntiti, come limette o forbici, ma anche coltellini multiuso oppure pistole, armi da fuoco e altre armi
E per finire, qui l’elenco e le informazioni complete su cosa è consentito e cosa no nel bagaglio a mano di Ryanair.
Nuove regole del bagaglio a mano dopo la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea: Cosa cambia?
Tutti abbiamo sentito parlare (tra settembre e ottobre 2023) della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea (del 2014 e facente seguito ad una petizione presentata precedentemente da un cittadino tedesco) riguardo alla gratuità del bagaglio a mano per le varie compagnie aeree.
Cosa cambia ora?
Per il momento proprio nulla poiché nel settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato per acclamazione la richiesta alla Commissione Ue di dare piena attuazione alla sentenza del 2014, ma di fatto la decisione della sentenza non è mai stata applicata.
Scusa mi… se ho capito bene si può portare una borsa sola dimensioni 40×25? E se voglio portarmi una piccola borsetta a tracolla per metterci dentro il cellulare e portafogli è consentito?
Sì, esatto, si può portare solo una piccola borsa con dimensioni 40 cm x 20 cm x 25 cm e nient’altro.
La borsetta extra non si può portare, a meno che non ci stia dentro al bagaglio da 40 cm x 20 cm x 25 cm
Borsa di cm 50x35x15 è consentita come bagaglio a mano ?
Le misure consentite come bagaglio a mano sono 40 cm x 20 cm x 25 cm.
Ciao, una domanda forse stupida, ma di trolley ce ne ssonodi tutti i tipi, ma a volte le ruote, o le maniglie laterali, fanno sforare di 2/3cm max le misure. Con Ryanair ci potrebbero essere problemi? Grazie
Ciao Valeria,
con Ryanair la misura delle maniglie e delle ruote deve essere inclusa nella misurazione, perciò quei 2-3 cm devono essere considerati nel calcolo totale dei centimetri e non sforare.