Campi di zucche in Italia: i migliori nel 2024
Da diversi anni i campi di zucche sono approdati in Italia.
L’autunno in Italia è una stagione magica, caratterizzata da colori caldi, profumi avvolgenti e tradizioni che celebrano la generosità della terra.
E tra le esperienze più affascinanti di questo periodo c’è sicuramente la visita ai campi di zucche, un’attività che negli ultimi anni ha conquistato sempre più appassionati.
Questi luoghi, un tempo comuni solo nei paesaggi rurali del Nord America, sono ormai una realtà diffusa anche in Italia, offrendo non solo un’occasione per scegliere la zucca perfetta, ma anche per immergersi in un’atmosfera autunnale unica, fatta di mercatini, labirinti, giochi per bambini e tanto altro.
Se non avete idea di cosa si tratti, vi consiglio di continuare a leggere.
Cosa sono i campi e i giardini di zucche, i Pumpkin Patch americani
Il Pumpkin Patch è una tradizione americana che vede protagoniste le zucche.
Il frutto autunnale per eccellenza diventa un’attrazione: interi Campi e Giardini di Zucche (è questa la letterale traduzione di Pumpkin Patch) in cui potersi addentrare e in cui scegliere la propria zucca preferita per poi intagliarla.
E come è accaduto per Halloween e gli eventi ad esso connessi, anche il Pumpkin Patch, il Campo di Zucche, è ora sbarcato in Italia.
Non solo Campi di Zucche
Sarebbe però riduttivo pensare che il Pumpkin Patch sia solamente un campo di zucche.
Oltre a questo infatti, i visitatori possono non solo ammirare le zucche, ma anche scegliere la loro preferita e poi portarsela a casa per intagliarla e decorarla per Halloween.
Inoltre, trattandosi di uno spazio all’aria aperta, un giardino per l’appunto, è possibile giocare e divertirsi.
vengono infatti proposte diverse attività collaterali come laboratori di intaglio delle zucche, lettura di favole, ma anche giochi di una volta in legno.
Pumpkin Patch: dove in Italia?
E visto che la moda americana ha travolto anche il nostro Bel Paese, vediamo dove esattamente è approdata.
Ecco una lista di località in cui poter trovare il Giardino di Zucche in Italia.
Il Villaggio di Zucche a Ornavasso
Il 21-22 settembre e 6-7 ottobre a Ornavasso (Verbania) vi attende il Villaggio della zucca con tante attività e menù speciali.
I bambini potranno infatti divertirsi nelle casette a tema e saltare sulla grande zucca di 100 mq e partecipare alle attività dedicate ai frutti autunnali, mentre i genitori potranno degustare il risotto alla zucca, già compreso nel biglietto, partecipare agli incontri con la dietista e il micologo, visitare una mostra con oltre 100 specie di funghi ed effettuare esperienze sensoriali, riconoscendo l’odore dei funghi. Chi lo desidera potrà anche assaggiare le specialità gastronomiche proposte dal ristorante, con possibilità di prenotare i tavoli.
Per consentire a tutti di partecipare alle attività sono previsti 3 turni di ingresso:
Turno 1 con ingresso a partire dalle ore 10:00 e uscita entro le ore 15:00Turno 2 con ingresso a partire dalle ore 12:00 e uscita entro le ore 16:30Turno 3 con ingresso a partire dalle ore 14:00 e uscita entro le ore 18:00 (tranne chi si ferma a cena – turno serale dalle 19).
Con l’opzione “prenota prima” si ha la possibilità di cambiare data, anche scegliendo tra altri eventi in programma.
Il costo del biglietto per bambini e ragazzi fino a 12 anni è di euro 13,90 – comprensivo delle attività, mentre per gli adulti è di euro 15,90, con la degustazione di risotto alla zucca.
In regalo anche la stampa della foto di famiglia all’interno del villaggio.
Info e programma: https://www.grottadibabbonatale.it/villaggio-zucche-piemonte-lombardia-novita
Zucca in Fattoria presso la Fattoria Del Toce
Campi di zucche anche presso la fattoria del Toce (Verbania) dove ci saranno giornate interamente dedicate alla Zucca, ai bambini e agli animali.
Pumpkin Patch, Casa delle Zucche, Giochi e attività sulla Zucca e Halloween, Labirinto Spaventose, Mercatino delle Zucche, Trucca bimbi, Giro Pony, i conigli e la mascotte Zuccosa!
Tra i laboratori per i bambini (a pagamento oltre il costo del biglietto, mediamente 2€ ciascun laboratorio): “Crea il Ragnetto di Halloween” “Zucca di Marzapane” “Lanterne Zuccose”, Teschio Tappo”, “Zucca di filo”.
Date: 19-20-26-27 Ottobre – 1-2-3 Novembre 2024
Orario dalle 11:00 alle 17:30.
Ingresso adulti 8,00 euro
Ingresso bambini fino a (3-13 anni) 7,00 euro.
Le Zucche di Tulipania a Bergamo
I campi dell’azienda agricola di Terno d’Isola in provincia di Bergamo in autunno si tingono di arancione.
In primavera i campi si colorano di mille sfumature che regalano i tulipani in fiore.
E prende così vita l’evento Tulipania.
In autunno, il colore cambia, ma il divertimento no: arriva il Giardino di Zucche che qui prende il nome di “Le Zucche di Tulipania“
Tra le tante attività proposte ci sono: labirinto di mais, laboratori creativi, diventa apicoltore per un giorno, giocare con i passatempi di una volta, picnic ed ovviamente raccogli la tua zucca preferita.
L’ingresso al campo è gratuito, ma è richiesto un impegno ad acquistare i prodotti per sostenere l’iniziativa.
- Raccolta a data e ora libere: 6 euro di credito a persona pagherai online sul sito
- a data prefissata: 3 euro di credito a persona, pagherai all’ingresso.
- Raccolta senza prenotazione: 4 euro a persona, pagherai all’ingresso.
Aperto da giovedì a domenica dalle 17 alle 21.
Il Campo di Zucche a Galbiate
Un altro campo di Tulipani che in autunno si trasforma in Campo di Zucche da raccogliere si trova a Galbiate- Lecco.
IL Campo di Zucche sarà aperto dal 13 Settembre al 3 Novembre 2024, lunedì mattina chiuso.
Pagamento biglietto direttamente all’accoglienza al campo:
- Da lunedì al giovedì biglietto di 3 euro con un buono sconto di pari importo da utilizzare per l’acquisto delle zucche.
- Venerdì,sabato e domenica biglietto 5 euro con un buono sconto di pari importo da utilizzare per l’acquisto delle zucche.
- Bambini fino ai 3 anni compiuti gratis
- Laboratorio di decoro (e non solo) zucca 5 euro più il costo della zucca a seconda delle dimensioni della zucca prescelto.
Pagamento direttamente presso la struttura del laboratorio.
Festival d’autunno a Nerviano
A Nerviano, in Provincia di Milano, troviamo il Campo di Federica : un grande spazio da esplorare, passo dopo passo, per scegliere e raccogliere autonomamente la propria zucca preferita.
E poi è anche possibile partecipare a laboratori di intaglio e pittura all’aria aperta per realizzare spaventosissime lanterne di Halloween o graziose decorazioni per dare alla propria casa un tocco autunnale.
L’accesso è su prenotazione ed il campo sarà aperto tutti i giorni da metà settembre a novembre 2024.
Costo a persona ( bambini e adulti) dal martedì al venerdì 24 euro e comprende: una zucca, l’accesso al campo di zucche, all’area creatività (attività di intaglio o pittura) e all’area parcheggio e fare un giro sulla ruota panoramica
I bambini sotto al metro di altezza entrano gratis, ma non avranno diritto alla zucca.
L’agricola delle meraviglie by Steflor a Vimodrone
Alle porte di Milano, più precisamente a Vimodrone, si trova l’Agricola delle Meraviglie by Steflor.
A seguito del successo dei campi fioriti dei Tulipani e dei Girasoli, per celebrare a pieno il Festival d’Autunno, Agricola delle meraviglie di Steflor propone un vastissimo mercatino delle zucche alle porte di Milano tra distese di girasoli, labirinti e fiori di zinnia, pronti per essere raccolti. Bellissime sono le decorazioni e gli addobbi a tema Jack’o Lantern .
All’interno del campo si potrà passeggiare e ammirare le varie zone allestite con le molteplici varietà di zucche in pieno stile Pumpkin Patch Americano; ci sarà anche un delizioso mercatino di Zucche di Halloween, edibili e ornamentali, con la possibilità di scegliere le zucche più belle e di acquistarle.
E non è tutto: potrete addentrarvi in un labirinto infestato e perdervi nel divertimente, una sfida appassionante per tutte le età.
Infine ci sono attività creative: giochi, laboratori creativi e racconti di storie per i più piccoli, dove l’immaginazione vola libera.
Il campo di Zucche-Pumpkin Patch è aperto da metà settembre dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00; in ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 in via Pio la Torre, 9 a Vimodrone. A 10 minuti dal centro di Milano e comodi con la fermata della Metropolitana.
Si potrà accedere al campo con l’acquisto di una zucca ornamentale del valore di:
- € 5,00 ingresso
- entrata gratuita per i bambini fino ai 3 anni e ai diversamente abili.
- I cani possono entrare, ma devono essere portati sempre al guinzaglio.
- È consentito l’accesso con carrozzine o sedie a rotelle però bisogna tener conto
che si tratta comunque di un terreno agricolo.
Il Villaggio delle Zucche Puravida Farm a Pavia
Anche a Pavia, più precisamente a San Martino Siccomario prende vita il Pumpkin Patcht.
Il Villaggio delle Zucche è stato inaugurato nel 2020 ed è quindi giunto alla sua quarta edizione.
Accoglierà i suoi ospiti da sabato 14 settembre a domenica 10 novembre 2024.
Ed oltre a cercare nei campi di zucche la più bella, c’è anche un programma vasto ed articolato che include: laboratori di decorazione delle zucche, animali della fattoria, gonfiabili e giochi per bambini (come trattori giocattolo a motore e a pedali), la casetta di mais, labirinto di paglia, mercatino di prodotti tipici del territorio.
Ogni weekend sarà dedicato a un particolare tema, ma la protagonista indiscussa rimane sempre lei, la Zucca!
Il costo del biglietto standard giornaliero è di 15 euro e c’è anche la possibilità di acquistare un biglietto con l’opzione “cambio data” con un supplemento di 3 euro.
I Bambini fino a 3 anni entrano gratis.
Il Campo delle Zucche alla Flover Farm di Bussolengo
Alla Flover Farm di Bussolengo torna “Il Campo delle Zucche” dal 28 settembre al 31 ottobre, un evento dedicato ai più piccoli e alle famiglie.
Protagonista è la zucca, con attività didattiche, laboratori creativi, giochi e animazioni.
I bambini possono raccogliere e decorare la propria zucca in diversi stili, partecipare allo show “Accademia di Lady Autumnia” per scoprire il ciclo di vita delle zucche, e divertirsi con attrazioni come la Farm Dance, il labirinto di mais e la piscina di mais.
L’ingresso è di 5 euro dal lunedì al venerdì (15-19) e 8 euro nei weekend (10-19), con sconti per i residenti di Bussolengo. Nell’area food sono disponibili piatti autunnali pensati per i più piccoli.
ZucchePeretti a Dueville (VI)
L’azienda agricola Peretti riapre il suo magico giardino autunnale delle zucche, offrendo oltre 600 varietà selezionate tra le migliori al mondo.
Aperto da metà settembre a fine ottobre, il giardino “ZucchePeretti” permette ai visitatori di scegliere e acquistare zucche edibili, ornamentali e per Halloween, immersi nei colori e nell’atmosfera autunnale.
Si trova in via Valdastico 11, vicino al casello autostradale di Dueville (VI), ed è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 senza bisogno di prenotazione.
L’ingresso costa €3 (gratis per bambini sotto 1 metro), scalati dalla spesa finale. I visitatori possono anche raccogliere fiori autunnali, acquistare prodotti freschi e scattare foto in una location ideale per i social media.
Campo di zucche di Terra dei Livii – in attesa del programma 2024
Cosa è successo nel 2023:
Presso l’azienda agricola Terra dei Livii nel territorio dei Colli Euganei un evento per adulti e bambini: un nuovo campo di zucche.
Vi aspettano domenica 9 ottobre, 16 ottobre e 23 ottobre 2022. La chiusura del campo potrà essere anticipata per esaurimento zucche. L’area parcheggio è segnalata con appositi cartelli ad inizio della via. Orario apertura ore 10.30 — 17.30.
Il Villaggio delle Zucche da Nonno Andrea a Treviso
L’azienda Agricola Biologica & Biodiversa Nonno Andrea ospita, per tutto il mese di ottobre –dal 20 settembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20 – il Villaggio delle zucche.
Ci saranno anche artisti, giocolieri, musica dal vivo.
Ci troviamo a Villorba, in provincia di Treviso, non distante dal Parco degli Alberi Parlati.
L’ingresso è libero e gratuito e non serve prenotare.
Oltre agli allestimenti a tema, c’è uno spazio giochi per i bimbi.
Il Parco Delle Zucche a Ferrara
In occasione di Ferrara in Fiaba, il Parco Massari si trasforma nel “Parco delle Zucche”.
Cosa vi attende?
Un percorso di più di un’ora tra giochi e natura, accompagnati dalle animatrici de “Il Bosco delle Meraviglie”.
Andrete così alla scoperta del parco di zucche, dove potrete fotografare, giocare e scegliere la vostra zucca preferita.
Ci saranno anche laboratori di intaglio o decorazione (in base all’età), la caccia alla zucca (una caccia al tesoro a tema) e infine tanti giochi insieme!
Il costo, comprensivo della zucca da portare a casa, è di 12€ a bimbo ed è adatto a bimbi di tutte le età (supportati da mamma o papà se di età inferiore ai 3 anni).
Date e orari:
– 28 e 29 settembre
– 5 e 6 ottobre
– 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00
Fattoria della Zucca a Roma
Anche a Roma, più precisamente a Sacrofano – Prima Porta troviamo un tipico Pumpkin Patch, un campo di zucche in stile americano in cui grandi e piccini possono venire a scegliere la propria personale zucca di Halloween, partecipare ai laboratori di pittura, intaglio e creazione di originali decorazioni autunnali, divertirsi con i giochi liberi all’aria aperta, fare la conoscenza dei nostri animali da fattoria, fare uno spuntino nell’area food e assaggiare il nostro Pumpkin Spice Latte.
Il suo nome è Fattoria della Zucca e si può partecipare tutti i weekend dal 22 settembre al 3 novembre 2024.
Il biglietto d’ingresso: €10 adulti, gratuito per i disabili e i bambini fino a 11 anni di età.
Tutti i dettagli sul sito: https://www.fattoriadellazucca.com/
Il Giardino dei Colori – La Raccolta Zucche – Pumpkin Patch
Anche il Giardino dei Colori, a Vallefoglia di Pesaro, si trasforma nel periodo autunnale.
Dal 15 settembre al 3 Novembre, venerdì dalle 14:30 alle 19:30, sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.30 , ci sarà La Raccolta Zucche – Pumpkin Patch.
Ci saranno: Laboratorio di Intaglio Zucca, Spettacoli, Eventi, Area Giochi e tante altre sorprese spaventose e poi ancora Feste a tema.
Gli eventi e spettacoli saranno presenti solo Sabato e Domenica.
Gli spettacoli potranno subire variazioni o cancellazioni senza alcun preavviso.
Il costo è di 7 euro adulti e bambini, gratis sotto i 4 anni.
Il Giardino delle Zucche – Pumpkin Patch a Pignataro Maggiore
Il primo ad essere sbarcato in Italia ed ora giunto alla sua sesta edizione, è il Giardino delle Zucche – Pumpkin-Patch di Pignataro Maggiore (provincia di Caserta).
Grandi e piccini possono visitarlo il 22-23 -28-29 Settembre , dal 3 al 31ottobre tutti giorni tranne mercoledì 9-16-23 e poi ancora il 1-2-3 novembre 2024..
Il giardino si estende su un’area di 2 ettari e colpisce per l’ordine e la precisione che si ritrovano nei campi di zucche.
Inoltre ci sono magnifiche installazioni di forte impatto scenografico. Sembra di ritrovarsi in un film americano.
Anche in questo giardino di Zucche, l’unica attrazione non è il frutto autunnale, ma ci sono anche laboratori creativi e di intaglio, si può imparare qual è il ciclo creativo della zucca ed anche la cultura americana e l’inglese.
Quest’anno ci sarà anche il Labirinto di Mais infestato!
La prenotazione è obbligatoria con acquisto online dei biglietti (sono disponibili diversi orari durante la giornata).
Costo del biglietto: 19,99 euro (+ prevendita online)e comprende: accesso e visita al Giardino delle zucche, scelta della zucca perfetta, partecipazione al laboratorio di intaglio o decorazione, poter scoprire la Family’s farm.
I bambini sotto il metro di altezza non pagano ma non avranno zucca e non potranno partecipare al laboratorio.
IL labirinto di Mais (suggerito dai 12 anni in su) prevede un biglietto a parte ed il costo è di 20€ e la visita avviene la sera.
Comment