Il Castello Neuschwanstein e di Hohenschwangau: dove il sogno diventa realtà…
A Fussen in Germania, più precisamente in località Shwangau in Baviera, sorge il Castello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau.
Per tutti coloro che hanno in programma un viaggio in Baviera si tratta di una tappa da non perdere.
Visitare un castello, aggirarsi nelle sue stanze, affacciarsi alla finestra e guardare il panorama che lo circonda fatto di montagne e laghi, immaginarsi con uno di quei bei abiti sfarzosi ad una festa di corte…
Un sogno ad occhi aperti, che in questi castelli diventa realtà.
E non lo dico solo io, lo disse Walt Disney prima di me, che da questi castelli, quello di Neuschwanstein in particolare, trasse ispirazione per ideare il Castello della Bella Addormentata.
Pronti quindi a scoprirlo e vivere la favola?
Come raggiungere il castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein e quello di Hohenschwangau si trovano a Fussen in località Schwangau.
Per raggiungerli è sufficiente percorrere la Colomanstrasse al termine della quale si trovano ampli parcheggi a disposizione di auto, camper e bus (8,50€ per i camper, poco meno per le auto).
La biglietteria non è distante, appena cinque minuti a piedi dai parcheggi, ma il consiglio è di prenotare i biglietti e gli orari di visita online: in questo modo dovrete raggiungere comunque la biglietteria per ritirare i vostri biglietti, ma accederete tramite una corsia preferenziale e vi ci vorranno solo pochi minuti.
Inoltre vi consiglio di controllare anticipatamente orari di apertura e prenotare se si tratta di un giorno festivo particolare per non rischiare di non riuscire ad accedere alla visita all’interno dei castelli qualora vogliate effettuarla.
Vi segnalo anche l’area sosta lungo la Abt-Hafner Strasse, a circa 1,5 km dal centro storico di Fussen, dove è possibile trascorrere la notte.
Il Castello di Hohenschwangau
Il primo castello che si incontra è il Castello di Hohenschwangau.
Sito su una collina boscosa che domina lo splendido Alpsee, per raggiungerlo dobbiamo percorrere un sentiero (con scale) per circa 10-15 minuti, in alternativa si può optare per un percorso più lungo percorribile anche in carrozza. Vi consiglio scarpe comode e di portare i bambini in fascia, anche perchè all’interno dei castelli i passeggini non sono ammessi.
L’origine del castello risale al XII secolo quando venne edificato dai cavalieri di Schwangau. Abbandonato ed in rovina, venne riscoperto ed acquistato dal padre di Ludwig II, Massimiliano II, che lo restaurò tra il 1832 ed il 1836 nello stile Tudor di un castello inglese.
Al suo esterno troviamo un giardino cinto da mura con diverse fontane che ben riflettono il carattere romantico dell’intero palazzo.
Le nostre bimbeinviaggio giocano a rincorrersi proprio in questi giardini in attesa del nostro turno d’ingresso, in fondo queste fontane a cos’altro possono servire se non a correrci intorno…
La visita guidata al Castello di Hohenschwangau
Il tour all’interno del castello è guidato e composto da piccoli gruppi.
La guida conduce di stanza in stanza facendo ascoltare una registrazione esplicativa.
E così si scoprono stanze riccamente decorate, arredate con mobili originali che ci catapultano nel XIX secolo. Qui ammiriamo la Cappella in stile neogotico dove ancor oggi, la domenica e le festività si celebra la messa, la sala del Cavaliere del cigno con pregevoli pitture murali rappresentanti scene relative alla leggenda del cavaliere del cigno Lohengrin, la camera da letto della regina in stile turco e la camera da letto del re ornata da dipinti tratti dalla “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso.
Dopo una quarantina di minuti ci si ritrova nuovamente all’esterno pronti per la prossima visita: il castello di Neuschwanstein .
Lo si può già ben vedere dal giardino, dista circa 3 chilometri.
Purtroppo non sempre è così: a causa della nebbia che spesso sovrasta la valle, il Castello di Neuschwanstein non è sempre visibile.
Ma se avete la fortuna di visitare i castelli durante una bella giornata, fin da subito apparirà ai vostri occhi, in tutta la sua bellezza
Il Castello di Neuschwanstein
Ludwig II visse con i genitori presso il Castello di Hohenschwangau, circondato da ideali romantici e, proprio da qui, prese vita la sua idea di creare un suo castello, il Castello di Neuschwanstein.
I lavori iniziarono nel 1869 su una romantica rocca, sullo sfondo il lago Alsee e la cascata della Pollatschlucht.
Qui sorge un palazzo di cinque piani in stile stile romanico, riccamente decorato con torri e ballatoi, dove sembra davvero di poter incontrare la principessa Aurora.
Per il re, esso rappresenta un monumento alla cultura della monarchia del Medioevo, che intendeva portare a compimento.
Eretto e decorato in forme medievali, pur facendo ricorso alle tecniche più moderne dell’epoca, rappresenta la più celebre costruzione dell’ecclettismo.
Purtroppo, come per il Castello di Hohenschwangau, non è possibile fare riprese né fotografare all’interno del palazzo, perciò vi mostrerò delle immagini da un libro che ho acquistato.
La nostra visita al castello di Neuschwanstein
Per tutti coloro che hanno concluso la visita al Castello Hohenschwangau, per raggiungere il castello di Neuschwanstein è necessario percorrere a ritroso il sentiero, raggiungendo nuovamente le biglietterie.
Dopodiché intraprendere la salita su strada asfaltata verso questo castello fiabesco. La salita si può affrontare in due modi: a piedi in circa 30-40 minuti oppure a bordo di una carrozza trainata da cavalli.
Ancora una volta, la visita all’interno del castello è obbligatoriamente guidata e conduce alla scoperta di meravigliose stanze.
La nostra priorità all’interno del castello è la ricerca della sala del trono che qui è davvero magnifica, con marmi, mosaici a pavimento, dipinti ornamentali e pitture murali su fondo dorato. A completarla un lampadario a forma di corona e colonne con rivestimenti in stucco colorato.
Purtroppo però il trono non c’è… e questa è una piccola delusione per la nostra principessainviaggio.
La costruzione non è mai stata ultimata e la sala del trono è solo una delle tante parti mancanti.
Altre stanze degne di nota sono la camera del re dove il colore blu e il soffitto in legno sono gli elementi e la sala dei cantori che occupa l’intero quarto pian, strutturata sul modello del leggendario castello di Tannhauser.
Nelle varie stanze ricorrono dipinti con motivi della preistoria tedesca con i leggendari personaggi leggendari Sigfrido, Lohengrin e Parsifal.
Prima di raggiungere definitivamente l’uscita, soffermatevi sul ballatoio sporgente a ovest per ammirare lo spettacolare panorama delle montagne e dei laghi di questa regione.
Oltre il Castello di Neuschwanstein: Marienbrucke
Un’ultima camminata di circa 10-15 minuti consente di raggiungere il Marienbrucke, un ponte sospeso che regala una magnifica vista su questo castello delle favole.
Per chi avesse ancora tempo e voglia (e se il tempo fosse bello), è possibile prendere la funivia del Tegelberg (1720) dal quale si gode di panorami alpini splendidi.
Inoltre è un ottimo punto di partenza per escursioni nel parco nazionale Ammergebirge oppure per il rientro a piedi lungo i “percorsi a piedi reali” attraverso la romantica gola di Pollat.
Informazioni utili per la visita ai castelli
Ricapitolando, vi ricordo alcuni punti fondamentali se viaggiate con bambini:
- per raggiungere il castello di Hohenschwangau ci vogliono a piedi circa 10-15 minuti e ci sono delle scale da fare, alternativamente esiste un percorso senza scalini ma più lungo, di circa 20-25 minuti;
- per raggiungere il castello di Neuschwanstein ci vogliono a piedi circa 30-40 minuti;
- se optate per raggiungere i castelli in carrozza con cavalli, questa è a pagamento oltre il biglietto dell’ingresso ai castelli e si paga direttamente al personale della carrozza;
- la biglietteria è unica e si trova prima di salire ai castelli, una volta giunti ai castelli non è possibile fare alcun biglietto;
- se è un giorno festivo di particolare affluenza è meglio prevedere di preacquistare online i biglietti per evitare di non poter poi effettuare le visite;
- all’interno dei castelli non è possibile portare il passeggino ( io vi suggerisco una fascia) e zaini ingombranti;
- all’interno dei castelli non è possibile scattare fotografie e fare video;
- ci sono dei servizi igienici con fasciatoio in entrambi i castelli.
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo!
Comment