Check in online Ryanair: quando e come fare
Ecco come fare il check in online Ryanair per ottenere la carta d’imbarco per il tuo volo.
Trattandosi di una compagnia aerea low-cost, il check-in online va assolutamente fatto prima di raggiungere l’aeroporto: infatti facendolo al desk della compagnia aerea si dovrà pagare un sovrapprezzo (ad eccezione dei biglietti con la tariffa Flexi Plus).
Ed ora vediamo nel dettaglio:
- Quando e come fare il check-in online Ryanair?
- Quali documenti serve avere a disposizione?
- E’ sempre possibile farlo o ci sono delle limitazioni?
Quando fare il check in online di Ryanair
Il check-in online è l’operazione che consente di ottenere la carta d’imbarco e di confermare il numero del posto attraverso il sito web o l’apposita App.
Iniziamo subito dicendo che Ryaniar permette di effettuare il check-in online standard da 48 ore a 2 ore prima della partenza.
In questo caso il check in sarà gratuito e senza l’acquisto dei posti a sedere, ma con un’assegnazione random del sistema.
Attenzione: essendo disponibile solo da 48h prima della partenza, se avete prenotato un’andata e ritorno con tempistiche più ampie, dovrete attendere per poter effettuare il check-in del volo di rientro.
In alternativa è possibile preacquistare un posto a sedere durante la prenotazione del volo, oppure anche in un momento successivo semplicemente riaccedendo alla propria prenotazione.
In questo caso – con posto preacquistato – il check in di Ryanair è disponibile a partire da 60 giorni prima della data di partenza e fino a 2 ore prima del volo.
Attenzione: coloro che hanno prenotato un biglietto con la tariffa Flexi Plus potranno, a differenza di tutte le altre tariffe, effettuare il check-in in aeroporto senza alcun soprapprezzo.
Check in online Ryanair: documenti necessari e come farlo
Il check-in online Ryanair può essere fatto tramite computer, ma anche smartphone o tablet scaricando l’APP della compagnia aerea .
Per farlo, però, dovrete avere a disposizione anche la carta d’identità o il passaporto (a seconda della vostra destinazione).
Inoltre, vi servirà anche il codice di prenotazione che avrete ricevuto prenotando il vostro volo (dovreste avere un’email).
Seguiranno diversi passaggi e schermate molto intuitivi e semplici durante i quali vi verranno richiesti i dati de vari passeggeri . Per ciascuno dei quali dovrete inserire le informazioni personali (data e luogo di nascita) ed anche i dati del documento (carta d’identità e passaporto).
A questo punto potrete decidere se acquistare servizi aggiuntivi, come per esempio i bagagli, l’imbarco prioritario ed anche il posto a sedere.
Ulteriori informazioni si trovano nell’area termini e condizioni della compagnia aerea.
Come ritirare/stampare la carta d’imbarco
Al termine della procedura di check-in è disponibile la carta d’imbarco da stampare che dovrà obbligatoriamente essere presentata per salire in aereo.
In alternativa è possibile avere la carta d’imbarco online visibile tramite App oppure accedendo alla propria area riservata sul sito Ryanair.
Se arrivati in aeroporto avrete dimenticato la carta d’imbarco sarà possibile ristamparla al banco della compagnia aerea pagando € 20. E’ gratis invece per chi ha acquistato il biglietto con una tariffa Plus.
Ryanair check-in online tramite app
Altra opzione disponibile è quella di scaricare l’App Rayanair sulla quale è possibile ritrovare e visualizzare la propria carta d’imbarco all’omonima voce del menù.
In questo caso non è necessario stamparla, ma sarà sufficiente mostrarla in aeroporto tramite lo schermo del vostro smartphone.
Per maggiori informazioni: Ryanair App: come funziona e a cosa serve.
Attenzione: per partenze da un aeroporto del Marocco, non è accettata una carta di imbarco digitale. Dovrete portare una stampa materiale della carta di imbarco e presentarla al check-in presso l’aeroporto del Marocco.
Check-in Ryanair per bambini
Apriamo un beve, ma importante paragrafo riguardo il check-in per i biglietti dei bambini.
I bambini fino a 12 anni devono obbligatoriamente viaggiare accompagnati da un adulto. Perciò il sistema assegnerà in automatico e gratuitamente posti vicini ad 1adulto ed 1 o 2 bambini al momento del check-in.
Questo vuol dire che in una famiglia con 2 adulti e 2 bambini i posti potrebbero essere a 2 a 2 oppure anche 1 adulto con i 2 bambini e l’altro adulto non obbligatoriamente vicino (a meno che non si decida di acquistare il posto a sedere che si vuole).
Per quanto riguarda i neonati fino a 2 anni d’età, è necessario recarsi al desk della compagnia aerea in aeroporto e ritirare gratuitamente la carta d’imbarco.
Per approfondire: Volare con Ryanair con dei bambini: tutto ciò che si deve sapere
Check-in online Ryanair anche per chi viaggia con il bagaglio da stiva?
Il check in online Ryanair è obbligatorio anche per coloro che hanno uno o più bagagli in stiva.
Successivamente, una volta giunto in aeroporto, i bagagli andranno consegnati al banco della compagnia aerea.
Per approfondire: Guida al Bagaglio a Mano Ryanair: dimensioni, peso, priorità
Comment