Chi è celiaco può mangiare le patate?
Ci sono molte domande che una persona si pone quando sente parlare per la prima volta di celiachia o sensibilità al glutine non celiaca.
Tra queste sicuramente è quali sono gli alimenti che contengono glutine e quindi che non sono permessi e quali invece non lo contengono e si possono di conseguenza mangiare.
Tra questi alimenti, anche le patate creano dei problemi: sono senza glutine?
La risposta non è così scontata ed ora andiamo a spiegarne il motivo.
Celiachia o sensibilità al glutine non celiaca ed alimenti vietati
Per quanto riguardala celiachia o la sensibilità al glutine non celiaca, come abbiamo già detto in questo articolo dedicato, non esiste una cura se non il fatto di seguire un’alimentazione priva di glutine.
A tale scopo è bene sapere quali sono gli alimenti che contengono glutine.
Il glutine si trova all’interno di una serie di cereali e di conseguenza i loro derivati.
Frumento, farro, avena, segale, spelta, orzo, kamut sono i cereali contenenti glutine e di conseguenza pasta, pane, merendine, ecc.
Purtroppo, però, la limitazione per un celiaco non si ferma al non consumo di alimenti che contengono glutine, ma anche ad alimenti contaminati, cioè che sono venuti a contatto o sono stati prodotti insieme ad altri che il glutine lo contengono.
Diverso, invece, il caso di chi soffre sensibilità al glutine non celiaca: la contaminazione per queste persone generalmente non è un problema.
Le patate sono senza glutine?
Arriviamo quindi alla nostra domanda iniziale: le patate sono senza glutine?
Sì, le patate sono naturalmente prive di glutine.
Eppure c’è “un ma”: la considerazione da fare è in che modo vengono poi cucinate.
Per esempio le patatine fritte devono essere cotte in olio in cui non sono stati fritti altri cibi precedentemente che contenevano impanatura con glutine.
Le patatine stesse, se si tratta di quelle surgelate prefritte, devono riportare la dicitura “senza glutine” per essere sicure per un celiaco.
Anche la purea di patate potrebbe incorrere in contaminazioni, perciò attenzione a questo particolare (sempre riferito esclusivamente ai celiaci e non a chi è sensibile al glutine).
E se state acquistando un puré in scatola al supermercato controllate sempre ci sia la dicitura senza glutine.
Ricette con le patate
E per finire, alcune ricette con le patate da portare in tavola:
Comment