8 Città Europee da visitare in inverno con bambini
Visitare delle città europee in inverno, magari approfittando di tariffe voli low cost, può essere un’ottima idea weekend in attesa di un periodo di vacanze più lungo.
Alcune città europee danno il meglio di sé nel periodo invernale quando si tingono di luci e colori già nel tardo pomeriggio.
Per non parlare poi del fatto che verso fine novembre e a dicembre si abbelliscono ancor più grazie a Mercatini di Natale.
Città Europee da visitare in inverno
Visitare una città europea in inverno significa viverla in un’atmosfera speciale, unica.
Certo questo può comportare qualche problema in più legato alle condizioni metereologiche – freddo e pioggia o neve.
Il segreto è semplicemente alternare attività all’aperto con quelle al chiuso, come la visita di palazzi e musei, questo per riscaldarsi ed anche ripararsi dal freddo o dalla pioggia.
Oggi vi propongo quindi una lista di bellissime città europee da visitare in inverno adatte a tutta la famiglia, parlandovi dei luoghi da visitare, ma anche dei mercatini che potreste trovare se viaggiate in queste mete da metà novembre a fine dicembre.
Praga
La meravigliosa capitale della Repubblica Ceca brilla sotto le luci invernali e natalizie ed un weekend in un appartamento è sicuramente un’ottima scelta per tutta la famiglia.
Potrete così apprezzare la magia del Natale in una città davvero splendida.
Abbiamo visitato Praga con le nostre bimbe e persino loro ne sono rimaste felicissime.
La sua bellezza d’altri tempi e la facilità con cui si passeggia nel centro storico, per non parlare dei tantissimi parco giochi hanno reso la nostra vacanza in questa città europea davvero indimenticabile.
Una tappa obbligatoria, ovviamente escludendo i Mercatini di Natale, è la Piazza del Municipio con il suo celebre Orologio Astronomico così come , mentre i vostri bambini apprezzeranno sicuramente il Museo del Giocattolo ed il Labirinto di specchi.
Cos’altro vedere a Praga? Il Ponte Carlo, il quartiere ebraico, la chiesa di San Nicola nel Quartiere Piccolo, il castello di Praga e i suoi giardini e per concludere, concedetevi una crociera in battello sul fiume Moldava. Insomma vi si prospetta un weekend da sogno!
Per approfondire:
Colonia
2000 anni di storia per questa città dal volto moderno, dinamico e vivace.
Sita nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, Colonia colpisce fin da subito il visitatore.
E sotto le due torri del Duomo, entrambe alte 157m, ha luogo il celebre mercatino natalizio con bancarelle che offrono prodotti tipici e non solo.
Cosa vedere a Colonia? La lista è davvero lunga, ma di certo non potete perdervi il Duomo ed i Castelli di Augustusburg e Falkenlust. Per i più piccini, ma anche per tutti i golosi, c’è il Museo del Cioccolato. E poi ancora moltissime chiese come la basilica di Sant’Ursula e quella di San Gereone, Basilica di Santa Maria in Campidoglio e la chiesa di St. Andreas.
Ultime chicche da tenere in considerazione: il vecchio mercato, il municipio e le terme Claudius.
Oslo
A mio parere, il nord Europa rappresenta davvero il Natale.
Il freddo, la neve, quella atmosfera magica…
Ecco perchè la capitale della Norvegia – Oslo – è sicuramente da inserire nella lista delle città europee da visitare in inverno.
Inoltre, agghindata a festa, è davvero spettacolare, sicuramente da visitare!
Cosa vedere a Oslo? Ecco la lista: il Parco di Vigeland, il Museo delle navi vichinghe, la Fortezza di Akershus, I lPalazzo Reale ed il Teatro dell’Opera, la Cattedrale ed il Municipio di Oslo e per finire non perdetevi Il Frognerparken, il parco pubblico più grande di Oslo che al suo interno ospita il Parco di Vigeland con oltre duecento sculture e altre opere dell’artista norvegese Gustav Vigeland.
Vienna
Un’altra città davvero bella nel periodo invernale e, specialmente verso Natale, è Vienna.
In realtà, la capitale dell’Austria è bella e ha molto da offrire in ogni stagione, non solo in inverno e a Natale, perciò il consiglio è di aggiungerla alla vostra lista di luoghi da esplorare a prescindere.
A Natale, in particolare, la città si veste di mercatini.
Nella piazza del Municipio vi attende – dalla fine di Novembre , il tradizionale mercatino di Natale Christkindlmarkt e l’enorme albero di Natale che ormai è divenuto una tradizione.
E per i più piccini, il Christkindl Wiener, passando lungo le vie affollate di gente, legge e recita poesie e storie alla luce dell’albero di Natale illuminato.
Altro mercatino famoso incastonato in una cornice da favola è quello che si svolge presso il castello di Schönbrunn (quello della Principessa Sissi).
Ma i mercatini, come ho accennato, non sono la sola attrazione, anzi!
Due bellissimi castelli: il Belvedere e il Castello di Shonbrunn non possono mancare nella vostra lista di cose da vedere.
Per non parlare del centro città, completamente pedonale, con la Chiesa Peterskirche, le mura romane rinvenute a Michaeler Platz, il Rathaus– municipio della città – ed il quartiere dei musei dell’Hoffburb .
Infine i vostri bambini apprezzeranno moltissimo il Prater: un quartiere luna park!
Vienna è una meta davvero per tutti: dalle famiglie alle coppie ai single.
Per approfondire:
Innsbruck
Altra città austriaca che consiglio di visitare è Innsbruck, la capitale del Tirolo Austriaco.
Anch’essa si orna di mercatini lungo le vie e nelle piazze che offrono prodotti tipici, d’artigianato e molto altro.
Ma non dovete spingervi fin qui solo per questo motivo: il centro storico pedonale ospita la via delle Favole oltre al famosissimo tettuccio d’oro.
Non perdetevi poi la Stadt Turm – la torre civica- da cui ammirare uno splendido panorama, il Palazzo Imperiale dell’Hoffburg con 25 sfarzose sale risalenti al XVII e XIX secolo e la vicina Hofkirche, ed il sontuoso Catello rinascimentale di Ambras, a pochi minuti in auto dal centro.
I bambini apprezzeranno soprattutto Audioversum, un piccolo museo interattivo dell’udito e l’Alpenzoo, lo zootematico più elevato d’Europa con ben 200 animali di 150 specie alpine, raggiungibile con la funicolare Hungerburgbahn
Infine, nelle vicinanze, come non nominare i Mondi di Cristallo Swarovski e Hall in Tirol, famosa per la sua zecca, e poi ancora Tirolland: una casa capovolta davvero particolare da visitare e Dinoland, il mondo dei dinosauri.
Per approfondire: Guida ai Mercatini di Natale a Innsbruck con bambini
Rothenburg Ob Der Tauber
E se non ci siete ancora stati, vi consiglio di inserire nell’elenco delle possibili mete anche il borgo di Rothemburg Ob Der Tauber, in Germania.
Conosciuta in tutto il mondo quale sinonimo di città medievale tedesca, attira ogni anno più di 2 milioni e mezzo di visitatori con le sue case a graticcio, i vicoli, le torri e le mura – percorribili-lunghe 3,5 Km.
Famosa anche per essere una delle città lungo la Romantiche Strasse, lungo la quale potete incontrare inoltre la cittadina di Fussen ed il castello di Neuschwanstein, uno fra i più conosciuti, celebre per essere stato d’ispirazione allo stesso Walt Disney che su sua somiglianza disegno il castello della Bella Addormentata nel Bosco.
Colmar
Altra scelta tra le città europee da visitare in inverno si trova in Alsazia, Francia.
Sto parlando di Colmar, conosciuta anche come la Piccola Venezia.
Piccole viuzze incorniciate da casette a graticcio colorate che si intrecciano con corsi d’acqua in un labirinto che pare incantato.
A Colmar, durante l’inverno, vengono allestiti ben 5 mercatini, uno dei quali è definito il Mercatino dei Bambini.
E anche se non andaste nel periodo dei mercatini natalizi, di certo rimarrete incantati da questa graziosissima città europea.
Lubiana
La capitale della Slovenia – Lubiana – è un’ottima meta invernale adatta a tutta la famiglia.
Come le altre città, nel periodo invernale, in prossimità, del Natale si colora e veste di luci.
I mercatini con prodotti tipici e d’artigianato invadono strade e piazze principali, ma soprattutto non potete perdervi il grande albero addobbato in centro città.
E se i mercatini ancora non ci fossero, le cose da vedere a Lubiana non sarebbero comunque poche.
Prima di tutto dovrete prendere la funicolare ed esplorare il vecchio Castello – che al suo interno custodisce un museo di marionette – e la città dall’alto.
Dopodichè, ridiscesi dalla collina, ci sono i numerosi ponti davvero caratteristici da esplorare ad uno ad uno, per non parlare del Museo delle Illusioni, la Casa degli Esperimenti (vicino ponte draghi) e la Mala Ulica: una casa dedicata ai bambini, uno spazio ludico ricreativo che propone attività e laboratori per bambini.
Comment