Cogne: cosa fare in inverno per chi non scia
Cogne, incastonata tra le maestose vette delle Alpi italiane, si trasforma in un vero paradiso invernale quando la neve copre il paesaggio con il suo manto candido.
Questa affascinante località della Valle d’Aosta offre una varietà di attività e attrazioni che catturano l’attenzione di chiunque ami l’inverno e la montagna.
E non serve saper sciare per poter usufruire di queste attività e attrazioni, infatti a Cogne è possibile vivere un’esperienza indimenticabile e divertente per tutta la famiglia anche per chi non scia.
Cosa fare a Cogne
Veniamo quindi alla nostra domanda iniziale: cosa fare a Cogne per chi non scia?
Vediamo le attività sulla neve e non, per adulti e bambini.
Alcune di queste si possono solo in inverno, altre sarebbero meglio in estate… ma vediamole con ordine!
Il parco giochi sulla neve per i bambini e Scivolate in bob
Per gli amanti della neve, ci sono buone notizie, perché Cogne è davvero una meta perfetta per le famiglie con bambini che si vogliono divertire anche senza sci ai piedi.
Qui infatti potete trovare un parco giochi sulla neve ed una discesa per bob liberamente utilizzabile affianco alla pista da fondo.
Il parco giochi sulla neve è attrezzato con piste di gommoni e tapis-roulant ed anche i tappeti elastici.
Quest’area è a pagamento.
Affianco al parco giochi sulla neve, si trova anche un parco giochi tradizionale da poter sfruttare in ogni stagione, con giochi in legno, altalene e scivoli.
Pattinaggio su ghiaccio nella Valle di Cogne
Il divertimento invernale per chi non scia non è finito qui.
In piazza Chanoux a Cogne si trova una pista da a pattinaggio adatta ad adulti e bambini che vogliono trascorrere del tempo divertendosi o provando una nuova esperienza.
Scoprire il Villaggio di Cogne
Il centro di Cogne è un affascinante mix di architettura tradizionale, negozi caratteristici e ristoranti accoglienti.
Godersi una passeggiata tra le strade lastricate, assaporando i sapori locali e ammirando l’atmosfera autentica del villaggio è d’obbligo, così come assaggiare i prodotti tipici locali valdostani.
Gita alle Cascate di Lillaz
Le Cascate di Lillaz, talvolta congelate durante l’inverno, creano uno spettacolo unico e suggestivo. Una breve escursione dal paese di Lillaz ad appena 10 minuti da Cogne conduce a questo gioiello naturale, regalando uno scenario magico che lascia senza parole.
Il sentiero è facile e quasi pianeggiante e vi impegnerà appena una decina di minuti partendo dal Pese di Lillaz.
E così vi ritroverete di fronte alle famose cascate con tre salti d’acqua dell’altezza complessiva di 150 metri creati dal torrente Urtier.
Attenzione, però, nel periodo invernale i sentieri potrebbero essere innevati o ghiacciati e quindi scivolosi.
Visita al Parco Nazionale del Gran Paradiso
A proposito di passeggiate Cogne è il gateway ideale per esplorare il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Durante l’inverno, il parco si trasforma in un paesaggio da fiaba, offrendo la possibilità di avvistare animali selvatici e di godere della natura incontaminata.
Giardino botanico Paradisia di Cogne
Continuiamo a parlare del Parco Nazionale del Gran Paradiso poiché un’altra tra le cose da vedere a Cogne è sicuramente il Giardino botanico Paradisia.
Ben 1000 specie di piate delle nostre montagne e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo trovano spazio in questo Giardino.
Due sono i sentieri che si possono percorrere per addentrarsi ed esplorare questo luogo: il primo si sviluppa nella parte centrale ed il secondo nelle aree più esterne, entrambe correlati da pannelli esplicativi.
Le antiche miniere di magnetite di Cogne
Come prima cosa dobbiamo dire che le miniere di Cogne sono visitabili solamente da Giugno ad Ottobre, perciò non esattamente nel periodo invernale.
Detto ciò, non possiamo non menzionarle tra le cose da fare e vedere a Cogne.
Nelle miniere di Cogne si estraeva la magnetite fino al 1979, anno in cui vennero ufficialmente chiuse.
Ancora oggi sono visibili i resti delle teleferiche per il trasporto del materiale, la funivia per i passeggeri che da Cogne arrivava a Colonna e numerosi fabbricati.
Grazie ai tour guidati – da giugno a ottobre – è possibile avventurarsi all’interno delle miniere e vivere un’esperienza unica.
Un qualcosa in più: i castelli
Se tutto ciò di cui vi abbiamo parlato non fosse ancora sufficiente – oppure da tenere presente in una giornata particolarmente fredda o piovosa – potete optare per la visita di un castello.
La Valle d’Aosta è definita la valle dei cento castelli, perciò avete l’imbarazzo della scelta.
Nelle vicinanze di Cogne (a circa mezz’ora scendendo verso valle) si trova il Castello di Aymavilles, famoso per la sua forma quadrata e 4 torri a sorvegliarlo.
Proseguendo verso Aosta e superandola si trova invece il Castello di Fenis.
Comment