15 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda
Se non si ha voglia di andare al mare e neppure in montagna, perchè non scegliere il lago?
In Italia ce ne sono diversi e di molto belli, uno tra i tanti, il più grande e forse il più famoso è il Lago di Garda.
Conteso da ben tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino, il Lago di Garda è da sempre un’ambita meta turistica.
Dalla forma curiosa, incastonato tra monti e vallate che incontrano, digradando, le profonde acque, questo specchio d’acqua da l’impressione di assomigliare ad un fiordo, lungo e stretto.
Sarà per le sue azzurre acque ricche di storia e ispirazione per famosi scrittori, sarà per i suoi paesi tradizionali nei quali perdersi tra antichi vicoli, sarà per la natura mediterranea e le coltivazioni di aranci, limoni, cedri, bergamotti, ulivi e viti, sarà per il clima mite… sarà che secondo me un weekend dovreste proprio spenderlo qui.
10 cose da fare e vedere sul Lago di Garda
Se ancora non vi siete convinti, adesso vi elenco ben 10 ragioni per cui dovreste andarci.
1. Desenzano del Garda e il castello
Desenzano è un’allegra e vivace cittadina del basso lago, molto apprezzata dal turismo nazionale ed internazionale.
Una passeggiata sul lungo lago, una foto del porto vecchio, un bagno o un giro in pedalò, e poi un gelato in piazza all’ombra dei portici, ammirando dal basso il Castello che si erge spavaldo a dominare la baia dalla cima della collina.
Ecco la lista delle cose da fare.
E se viaggiate con dei bambini, sarete felici di sapere che sul lungolago c’è un bel parco giochi recintato che sicuramente li renderà felici.
2. Sirmione: Castello Scaligero, Grotte di Catullo, Terme e Spiaggia Giamaica Beach
Prendetevi una giornata o quanto meno una mattinata per visitare questo paese.
Una striscia di terra di 4 km che divide il lago in due anse, larga appena 120 metri così appare Sirmione.
Ma, nonostante le piccole dimensioni, ciò che racchiude questo paese è davvero grande: prima di tutto parliamo di storia con il Castello Scaligero che domina la piazza dinanzi il porto e le Grotte di Catullo, omonime del famoso poeta romano che qui nacque.
Poi, per rilassarci, possiamo invece trascorrere qualche ora alle terme o presso la Giamaica Beach , una graziosa spiaggetta lambita da chiare acque nelle quali tuffarsi è d’obbligo.
Se invece prevedete un’escursione easy, potete semplicemente godere di una piacevole passeggiate tra le viuzze per coglierne l’essenza ed assaporare questa meta.
3.Cosa vedere sul Lago di Garda: Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è un piccolo gioiello sulle sponde del lago, lambita e circondata dal fiume Mincio, protetta da possenti mura al cui interno si snodano carinissimi vicoli lastricati.
Si trova in provincia di Verona, Veneto, da cui dista appena una trentina di chilometri.
Il parco giochi a Peschiera del Garda si trova sul bastione, in una stupenda posizione panoramica.
Vi consiglio quindi di salire sul bastione anche se con voi non viaggiano dei bambini!
4. Gardaland, Sea Life e Caneva World
Divertimento, divertimento ed ancora divertimento.
Ecco cosa sono queste tre attrazioni: Gardaland, Sea Life e Caneva World.
Il primo è il famosissimo parco divertimenti numero uno in Italia, adatto a grandi e piccini, il secondo (fratellino del primo) è un acquario al coperto dove potrete ammirare animali marini in ambienti tematizzati, il terzo è un parco acquatico tutto scivoli e divertimento.
Cos’altro aggiungere se non che le nostre bimbeinviaggio a Gardaland hanno sperimentato ogni possibile giostra concessa alla loro età e trascorrendo la “giornata più bella di sempre”, come l’ha definita Aurora.
5. Cosa vedere sul Lago di Garda: Parco delle Cascate di Molina
Il Parco delle Cascate di Molina si trova a Fumane nella frazione di Molina, in provincia di Verona.
La sua è una storia millenaria: l’uomo di Neanderthal e Sapiens avevano scelto le cavità naturali che si trovano ancora oggi nel parco a partire da almeno 100.000 anni fa.
Cosa potrete vedere in questo parco?
Ovviamente molte cascate, ben 7 per la precisione, ma soprattutto potrete volare ai piedi di una di queste grazie ad un’altalena gigante.
E non è tutto… per approfondire: Il Parco delle Cascate di Molina e l’altalena gigante
6. Terrazza del Brivido a Tremosine
Un altopiano che si erge maestoso, costeggiando il Lago di Garda e offrendo scorci suggestivi ed emozionanti, questo è Tremosine.
Dalla sua terrazza a strapiombo sulle azzurre acque, godrete di una vista mozzafiato.
7. Funivia Malcesine – Monte Baldo
Sito sul versante veneto/trentino, il Monte Baldo è il più alto massiccio montuoso a ridosso del lago. E’ possibilte raggiungere la vetta grazie ad una funivia che parte da Malcesine.
Durante la salita avrete la possibilità di cogliere ogni dettaglio di questo specchio d’acqua grazie ad una cabinovia rotante in grado, appunto, di ruotare di 360 gradi durante la sua ascesa. Una volta sulla sommità, ciò che vedrete sarà l‘intero lago ai vostri piedi.
Un consiglio: meglio una visita durante il periodo estivo ed in una bella giornata per poter davvero godere della splendida visuale. Inoltre ricordate di portare con voi una giacchetta o una maglia: parliamo sempre di 2218 metri di altitudine (1780 mt l’arrivo della funivia).
8. Cosa fare sul Lago di Garda: Giro in battello
Un’esperienza che davvero non potete farvi mancare se visitate il Lago di Garda è un giro in battello. Avrete così la possibilità di cogliere tutta l’essenza dei paesini lacustri avvistandoli da una prospettiva differente oltre ad assaporare lo spirito del lago stesso trovandovi circondati dalle sue acque.
Il Lago di Garda è interamente navigabile e potete scegliere le tratte che preferite grazie al servizio di navigazione laghi. (Sul sito ufficiale troverete orari, tariffe ed informazioni)
E noi, in battello, ci siamo stati ben più di una volta ed ancora non ci siamo stufati: è sempre piacevole e divertente per noi e le nostre bimbeinviaggio muoversi in questo modo ed andare all’avventura… o all’arrembaggio come direbbe Aurora!
9. Le Torri di San Martino della Battaglia e Solferino
Tanta storia e tante battaglie famose da ricordare in questi due paesi: San Martino e Solferino.
Siti a soli dieci minuti l’uno dall’altro e ben avvistabili grazie alle due torri rette in memoria delle battaglie qui condotte.
Entrambe le torri sono visitabili, previo acquisto del biglietto, e dalla loro vetta si può ammirare uno scorcio delle campagne circostanti.
Per chi si trovasse in zona nel periodo estivo, da fine giugno a metà agosto, potrà assistere alla rievocazione storica delle battaglie, condotta con abiti d’epoca, cavalli e spari a salve: per sentirsi davvero parte del passato.
10. Cosa vedere sul Lago di Garda: Parco Grotta Cascate del Varone
Custodite in una grotta, visitabili oggi grazie a passerelle e ponti sospesi, le Cascate del Varone sono un’attrazione naturale spettacolare a pochi passi da Riva del Garda, nella parte alta del lago.
Conosciute fin dall’Ottocento, queste cascate formatesi grazie all’azione erosiva del torrente Magnone rappresentano un fenomeno raro nel loro genere.
L’acqua di questa cascata, formatasi ben 20000 anni fa, arriva proprio dal lago di Tenno, e compie un salto di 98 metri ammirabile solo addentrandosi in una grotta.
Per approfondire: Le Cascate del Varone: guida alla visita
11. La limonaia del Castel a Limone
Limone è un piccolo comune abbarbicato sulle sponde del lago. Fino agli anni quaranta era raggiungibile solamente grazie a questo specchio d’acqua.
Ed è proprio così che noi lo raggiungiamo, sbarcando nel suo grazioso porticciolo sul quale si affacciano vecchie case, di sfondo le limonaie coltivate in terrazzi.
Lungo le vie si respirano profumi misti di gelsomino e limone che ben si integrano all’atmosfera di villaggio di pescatori.
12. Cosa fare sul Lago di Garda: Assaggiare Olio e Vino
Il Lago di Garda è fammoso per la sua produzione di olio e vini pregiati. Diverse le coltivazioni di ulivi e vigneti che crescono rigogliosi e dai quali si estraggono vini come Bardolino, Lugana e Nosiola.
E’ quasi d’obbligo una visita al museo dell’olio di Bardolino dove, grazie ad un percorso storico-didattico, articolato in nove sale, potrete avere una panoramica a 360° sulla realizzazione del pregiato olio del Garda , dalla coltivazione degli ulivi, alla raccolta, alla spremitura.
13 e 14. Gardone Riviera: Heller Garden e il Vittoriale degli Italiani
Sulla sponda lombarda del Lago di Garda sorge Gardone Riviera, famoso per ben due attrazioni: il Vittoriale degli Italiani che altro non è che la casa, con giardino annesso (e quella che vedete, sì, è una nave incastonata nella collina!), del poeta D’Annunzio, e l’Heller Garden, un sontuoso giardino botanico.
Definirei particolare ed eccentrico il primo, mentre rilassante e paradisiaco il secondo, comunque entrambi sicuramente degni di una visita.
15. Cosa vedere sul Lago di Garda: La rocca di Manerba
La Rocca di Manerba, come indica il suo nome, è un promontorio che si affaccia sul Lago di Garda.
E’ una riserva naturale e parco archeologico, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Si può accedere alla rocca attraverso il sentiero che attraversa il parco e lasciando la propria auto presso il parcheggio gratuito che dista pochi metri dalla meta, situato accanto al centro visitatori.
In alternativa è possibile raggiungere la rocca a piedi lungo il sentiero che dal paese di Manerba collega la rocca stessa.
E dopo questo ultimo punto, vi lascio organizzare il vostro tour del Lago di Garda.
Comment