Cosa visitare in Emilia Romagna? 15 Gite da fare con bambini
Siete alla ricerca di un qualcosa da visitare in Emilia Romagna, purché si tratti di una gita adatta a tutta la famiglia?
Nessun problema: siete nel posto giusto perché oggi andremo proprio alla scoperta di questa regione per scovare tutte le attrazioni adatte anche ai bambini.
Cosa visitare in Emilia Romagna?
Non parleremo solo di parchi divertimento di cui questa regione è ben fornita (a tal proposito leggi anche: Parchi divertimento in Emilia Romagna) , bensì in particolare di gite in Emilia Romagna diverse dal solito, ma adatte a tutta la famiglia.
Pronti? Iniziamo!
La Riviera dei Parchi
La Romagna viene definita la Riviera dei Parchi.
Tra questi troviamo parchi divertimento, come Mirabilandia, Mini Italia, Fiabilandia, ma anche faunistici e acquari, come Oltremare, e l’Acquario di Cattolica.
Perciò questo semplice presupposto lascia intendere che di certo il divertimento per tutta la famiglia non manchi in questa regione.
Per approfondire: Parchi divertimento in Emilia Romagna.
Casa delle Farfalle a Milano Marittima
Un luogo magico, colorato, per una gita tanto semplice quanto spettacolare.
Vi consiglio di visitare la Casa delle Farfalle a Milano Marittima.
Oltre 500 metri quadrati sono stati riprodotti sia il clima che l’ambiente tipici delle foreste pluviali in cui volano libere centinaia di esemplari di farfalle: amazzoniche, africane, indo-australiane.
Cosa visitare in Emilia Romagna: Castelli del Ducato
I Castelli delle favole non si trovano solo in Francia lungo la valle della Loira o in Baviera, Germania.
Anche in Italia, proprio in Emilia Romagna, nelle province di Parma e Piacenza troviamo i Castelli del Ducato.
Sono davvero molti, ben 32, per essere precisi, tra castelli, rocche, fortezze, regge e manieri.
E la cosa interessante è che spesso propongono laboratori, visite guidate tematiche, proposte educative e animazione.
Tra i Castelli del Ducato devo menzionare il Castello di Gropparello, il primo parco emozionale d’Italia ed il Castello di Fontanellato, dove si trova una camera ottica.
La Rocca delle fiabe a Sant’Agata Feltria
Sempre in tema castelli, troviamo La Rocca delle fiabe a Sant’Agata Feltria (RN).
“Il castello dove tutto è realtà, dove tutto è fantasia”
E’ stato creato da Antonio Faeti, scrittore e docente di letteratura per l’infanzia, in collaborazione con la Pro-loco locale.
Si tratta di un museo all’interno di Rocca Fregoso, articolato su 4 temi legati al mondo delle fiabe:
- “Scarpe, Scarpine, Scarpette“,
- “Il Viaggiatore Incantato“,
- “Il Solitario Castellano“,
- “Fanciulli della Foresta“
Inoltre a Natale, si tiene qui l’evento “Il Paese di Natale“
Cosa vedere in Emilia Romagna: Labirinto della Masone a Fontanellato
A circa 4,5 km dal centro di Fontanellato – nella provincia di Parma – si estende per ben due mila metri quadrati il Labirinto della Masone realizzato interamente in canne di bambù.
Questo labirinto – il più grande labirinto verde al mondo – voluto dall’editore Franco Maria Ricci è un luogo davvero suggestivo che accompagnerà i coraggiosi esploratori lungo un percorso di ben 3 km.
Al centro del labirinto, poi, si trova una piazza in cui vengono organizzati concerti ed eventi.
Un qualcosa in più: in Italia ci sono diversi labirinti anche in altre regioni, puoi scoprirli tutti qui.
Il Parco Regionale del Delta del Po
54.000 ettari all’interno della Regione Emilia-Romagna formano il Parco Regionale del Delta del Po.
Si tratta di un Parco Nazionale istituito nel 1988 la cui parte nord è stata inserita, nel 1999, nei Patrimoni UNESCO.
Cosa fare e cosa vedere all’interno di questo Parco Naturale?
Prima di tutto, escursione lungo i canali per vedere da vicino la flora e la fauna di questo luogo.
Ci sono anche i fenicotteri rosa!
Ed inoltre ci sono diverse ciclabili da percorrere tutti insieme in famiglia.
Cosa visitare in Emilia Romagna: le Saline di Cervia
Un’altra escursione davvero interessante per tutta la famiglia è quella all’interno della Salina di Cervia.
Noi non ci siamo stati ma se siete nei paraggi è sicuramente un’ottima occasione per vedere un aspetto del Parco del Delta del Po.
Ospedale delle Tartarughe a Riccione
In riva al mare, di fronte al complesso termale di Riccione, sorge un ospedale assai particolare: è quello in cui dei volontari si occupano di curare le tartarughe malate.
L’ingresso è libero (volendo si può fare un’offerta all’associazione) e la visita vi richiede al massimo venti minuti, però le nostre bimbeinviaggio sono uscite entusiaste.
Insomma, se siete nelle vicinanze, perché non farci un salto.
Di certo i vostri bambini apprezzeranno.
Gite in Emilia Romagna con Bambini: Il sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna
Il sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna è un percorso sensoriale percorribile in circa un’oretta vi porterà alla scoperta della sensibilità.
Dopo aver superato un ponticello sul fiume Savio, potrete immergervi nel bosco e nella fantasia: degli gnomi sono pronti a segnalarvi il cammino.
Cosa visitare in Emilia Romagna: FICO a Bologna
Altra gita da tenere in considerazione anche con il brutto tempo è a FICO Bologna, Fabbrica Italiana Contadina.
Si tratta del primo parco tematico dedicato al cibo in Italia. Si trova a Bologna ed è completamente al coperto,
Ristoranti, show, una fattoria e un luna park a tema contadino vi attendono, ma soprattutto vi garantiscono di stare al coperto.
Gite in Emilia Romagna con bambini: LunaFarm a Bologna
Attiguo a FICO c’è anch Luna Farm il parco divertimenti al coperto di Bologna.
Si tratta di un luna park a pianta stabile ed al coperto a tema contadino, insomma ottimo tutto l’anno per ripararsi dalla pioggia o dalle giornate troppo calde.
Una ruota panoramica, le tazze, una monorotaia che consente di vedere il parco dall’alto, una mini-torre a caduta libera e delle mini montagne russe…
Insomma il divertimento non manca proprio!
Il Villaggio della Salute più e Bimbolandia
Tra le cose da visitare in Emilia Romagna devo ancora menzionare il Villaggio della Salute Più.
Si tratta di un parco termale con piscine coperte e scoperte che oltre alle cure sanitarie offre tanto divertimento anche ai piccoli ospiti grazie al nuovo Bimbolandia: uno spray park ricco di giochi d’acqua e un percorso nel bosco ricco di giochi e suggestioni.
Buone notizie, tra l’altro, per gli amici camperisti: c’è un’area sosta a 400 metri dal villaggio che offre speciali pacchetti combinati.
Musei Ferrari a Maranello e Modena
Il Museo Ferrari a Maranello ed il Museo Enzo Ferrari a Modena propongono due percorsi che si intrecciano in un’unica passione : quella del Cavallino Rampante.
Al loro interno troverete auto storiche della collezione Ferrari, ma anche le vetture dei campionati mondiali vinti tra la fine degli anni ’90 e negli anni 2000, ma non è tutto: è possibile fare un’esperienza unica, quella di guidare una Ferrari.
Potrete infatti salire a bordo ed effettuare dei giri in pista a Maranello.
In alternativa potete provare il simulatore F1 che vi regalerà un’esperienza nuova a bordo di una fedele ricostruzione di auto da gara.
Gite in Emilia Romagna con bambini: le Grotte dell’Onferno a Rimini
Nell’entroterra della Valconca in provincia di Rimini si trovano le Grotte di Onferno.
Il nome deriva dal paesino in cui si trovano , un volta chiamato “Castrum Inferni” e che nel tempo divenne persino “Inferno”, questo perché nei mesi invernali, specie al calar del sole si verificava il fenomeno delle “fumate” che altri non era che un’emissione di vapore portata dalla differenza termica tra l’interno della grotta e l’ esterno.
Gli abitante dell’epoca pensavano quindi fosse la porta dell’inferno e solo nel 1916 lo speleologo bolognese Quarina, visitando per primo la grotta, spiegò il fenomeno ponendo fine alla leggenda.
Miti a parte, le Grotte di Onferno sono oggi visitabili e rappresentano uno tra i più importanti complessi carsici d’Italia tra le grotte di gesso.
La grotta si sviluppa per circa 400 metri con un dislivello di 64 metri lungo i quali si incontrano stanze di diversa grandezza come la Sala Quirina, detta anche Sala dei Mammelloni a causa della presenza di grosse protuberanze coniche di gesso che sporgono dal soffitto. Questi mammelloni, spettacolari per dimensioni e numero, sono tra i più grandi d’Europa.
Cosa visitare in Emilia Romagna: il borgo di Grazzano Visconti
Grazzano Visconti é un piccolo borgo medievaleggiante che pare incantato dove si trova anche un maestoso castello dove, come usanza vuole, si cela un fantasma.
Si trova nel comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza, a circa 15km da quest’ultima.
Cavalieri e dame che passeggiano lungo vie lastricate; piazze ornate da maestose statue e eleganti fontane sulle quali si affacciano botteghe gremite di gente; scalinate in legno ricoperte di verdi piante rampicanti che abbracciano i muri degli edifici in pietra…
Scoprire Grazzano Visconti vuol dire prendere la macchina del tempo e catapultarsi nel Medioevo.
Vi segnalo inoltre che in diversi periodi dell’anno ci sono eventi dedicati anche alle famiglie con bambini, come per esempio ad Halloween o per Natale, quando vengono allestiti i mercatini e la casa di Babbo Natale.
Inoltre il Castello si può visitare grazie a visite guidate ed anche qui, nel parco del castello, vengono pianificati eventi dedicati ai più piccini nel corso dell’anno:
Per finire vi segnalo che nel borgo si trovano anche il Museo delle Torture ed il Museo delle Cere con ingresso a pagamento.
Per approfondire: Grazzano Visconti: una passeggiata nel borgo medievale e nel castello
Comment