Crostoli ripieni di marmellata o mostarda senza glutine
Quest’anno Carnevale cadrà a Febbraio, ma oggi non sono qui a raccontarvi nel particolare del Carnevale, bensì vi parlo di una nuova ricetta a tema – ovviamente- , facile e veloce – ovviamente- e senza glutine – ovviamente: i crostoli senza glutine ripieni di marmellata o mostarda.
Dopo tutte queste ovvietà, so che starete pensando: “Ma come? Abbiamo appena finito con cenoni e pranzi vari e ci tocca di novo mangiare? Proprio adesso che mi ero deciso/a cominciare la dieta detox?”
Beh, ma a Carnevale il dolcetto ci vuole, quindi preparatevi a cucinare con me i Crostoli ripieni di marmellata o mostarda.
Mia nonna, da buona veneta, li chiamava “crusli” ed è uno dei dolci che amo di più.
Ingredienti per preparare i crostoli senza glutine
Per la ricetta vi occorrono:
500 gr di farina senza glutine ( io uso MixIt! di Schar)
2 uova
50 gr di zucchero
50 gr di burro
1 limone
marmellata o mostarda (circa 300gr, ma dipende da quanta ne volete mettere)
olio di semi di arachidi per friggere
sale
Come preparare i crostoli senza glutine
Passiamo ora all’azione ed andiamo a preparare i nostri crostoli senza glutine ripieni di marmellata o mostarda.
Lavare un limone e grattugiarne la scorza; stemperare lo zucchero in due cucchiai di acqua tiepida; versare la farina a fontana su un piano da lavoro e unire un pizzico di sale, poi sgusciare nel centro le uova e unire il burro morbido a fiocchetti, un cucchiaino di scorza di limone e lo zucchero precedentemente diluito nell’acqua.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgerlo in un telo e lasciarlo riposare in un luogo fresco per circa un’ora.
A questo punto riprendere l’impasto e stenderlo fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con la rotella dentata tagliare tante strisce della lunghezza di circa 10 cm.
È il momento di aggiungere la marmellata!
Stenderne un velo (a chi piace, può utilizzare la mostarda che dona quel gusto un po’ più piccante) e ripiegare la striscia a metà per il lungo e tagliarla a rombi.
Friggere i crostoli così ottenuti in abbondante olio ben caldo finché saranno dorati, quindi scolarli e appoggiarli su un foglio di carta assorbente o scottex in modo che perdano l’unto in eccesso.
Il nostro piatto è quasi pronto, un’ultima spolverata di zucchero a velo e … buon appetito!
Siete alla ricerca di altre ricette di dolci tipici di Carnevale rigorosamente gluten free? Qui trovate la ricetta per le Chiacchiere senza glutine e senza lattosio.
Comment