Dove andare a Dicembre 2024: eventi per bambini e famiglie
Il mese di Dicembre vuol dire solo una cosa nella mente di un bambino: Natale e soprattutto regali!
Prima di Natale, però, ci sono molti altri momenti da poter trascorrere in famiglia.
Ecco quindi la lista degli eventi per famiglie e bambini a Dicembre 2024.
Eventi per bambini e famiglie a Dicembre 2024
Come ogni anno, da alcuni a questa parte, anche in Italia si è diffusa l’usanza dei mercatini di Natale una volta solo presenti nel nord Europa.
Nati in Germania, sono approdati nel nostro Paese negli anni ’90, ed ora sono uno degli eventi principali del Natale.
Ce ne sono ormai tantissimi, alcuni più adatti ai bambini di altri e taluni persino per i piccoli camperisti.
In questa sezione trovate articoli dedicati alle varie città con relativa guida ai mercatini adatti ai bambini.
Invece, date un’occhiata qui, se siete alla ricerca della Villaggio e casa di Babbo Natale: dove in Italia nel 2024.
E per i bimbi camperisti?
Ecco qualcosa che fa per loro: Mercatini di Natale 2024-2025: ci andiamo in camper
Altri eventi per bambini e famiglie a Dicembre 2024 nel nord Italia
Non solo mercatini e villaggi di Babbo Natale nel mese di Dicembre, ma molti altri eventi nel Nord Italia per il divertimento delle famiglie ed i loro bambini.
Pattinare sul Ghiaccio
Non si tratta di un vero e proprio evento, ma in molte città italiane vengono allestite delle piste di pattinaggio su ghiaccio che rimangono attive sia a Dicembre che Gennaio.
Si tratta di un’ottima occasione per trascorrere un momento diverso dal solito e divertente in famiglia.
Tra l’altro diverse piste offrono in affitto l’attrezzatura e persino dei simpatici pinguini di plastica per i bimbi più piccini che possono così sorreggersi mentre pattinano.
Per esempio, il Florence Ice Village di Firenze vanta la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa dove grandi e piccini potranno divertirsi a sfrecciare con i pattini dal 1 Dicembre 2024.
Orchestrando alla casa del Teatro di Torino
Venerdì 20 dicembre alle ore 20.45 , alla Casa del Teatro di Torino, ci sarà lo spettacolo ORCHESTRANDO, uno spettacolo adatto dai 6 anni.
L’orchestra come metafora della società umana: un gruppo di individui che cooperano per un unico obiettivo comune. Perché parole come diversità, appartenenza, collaborazione, ordine, libertà, fanno parte del vocabolario della musica orchestrale e della vita.
Per maggiori informazioni: www.casateatroragazzi.it
Il concerto in Si Be-Bolle di Michele Cafaggi in scena al Teatro Giuditta Pasta (Saronno, VA)
Un ASSOLO PER TRIO CON PIANOFORTE E BOLLE DI SAPONE il 20 Dicembre alle ore 20:30
Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni.
Finalmente dopo anni di studi potrà esibirsi davanti ad un pubblico in un vero teatro. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come da programma…
Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione in un nuovo allestimento natalizio!
Davide Baldi e Federico Caruso hanno composto i brani eseguiti nello spettacolo, musica contemporanea con ispirazioni jazz. Dal vivo suonano pianoforte e clarinetto, ma essendo polistrumentisti non esitano ad utilizzare fisarmonica, chitarra percussioni e se necessario alcuni passaggi di musica elettronica.
durata 70 minuti
tout public, da 3 a 103 anni
spettacolo senza parole con musica dal vivo
tecniche utilizzate clownerie, pantomima, teatro d’attore, teatro d’oggetti, bolle di sapone
Per info scrivi a: biglietteria@teatrogiudittapasta.it
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
Segnatevi questo appuntamento: sabato 7 e domenica 22 2024 all’Acquario di Genova, tutti i bambini tra i 7 e gli 11 anni potranno trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno.
“Notte con gli squali” è il titolo dell’evento nel quali i piccoli partecipanti potranno far visita alle vasche di queste creature marine e persino dormire di fronte a loro!
Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
Mimetismo e travestimenti Gardaland SEA LIFE Aquarium
A partire da sabato 9 novembre, all’interno dell’Acquario SEA LIFE di Gardaland Resort sarà possibile visitare una nuova area speciale, interamente dedicata al mimetismo delle creature marine. Grazie a pannelli informativi e alle spiegazioni dei talker, i giovani visitatori potranno esplorare le meraviglie del mare, osservando da vicino animali che si mimetizzano per sopravvivere e adattarsi al loro ambiente naturale.
Questa nuova proposta di Gardaland SEA LIFE Aquarium prevede un percorso ricco di curiosità, articolato in quattro grandi vasche tematiche. Qui, i visitatori potranno ammirare esemplari unici caratterizzati da incredibili capacità di mimetizzazione, come il pesce cometa, il pesce rana, il pesce foglia, i cavallucci marini tropicali e molti altri.
Durante la visita, che unisce in modo armonioso educazione e divertimento, i piccoli esploratori avranno l’opportunità di giocare a nascondersi come un cavalluccio marino, grazie a una speciale postazione tra i coralli. Sarà un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, all’insegna della scoperta e del divertimento, immersi nella magia del mondo marino!
EsperiMUSME a Padova
Nella sede primo ospedale padovano c’è il MUSME – Museo di Storia della Medicina. Si tratta di un museo di nuova generazione che ripercorre le tappe della Medicina partendo da quella antica per giungere a quella moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana.
Per i bambini e per le famiglie sono in programma ogni weekend diversi laboratori didattici in modo da avvicinare i bambini (dai 6 ai 10 anni) a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.
Avventure sulla neve
Tempo permettendo, dicembre è anche il mese in cui la neve ricopre le nostre montagne, perciò via libera a nuove avventure e divertimenti.
Potrebbe interessarvi: I migliori parco giochi sulla neve in Italia
Eventi per bambini a dicembre 2024 nel centro e sud Italia
Anche nelle regioni del centro Italia nel mese di Dicembre ci sono in programma numerosi eventi per tutta la famiglia.
Al Castello di Gropparello
Continua il programma al Castello di Gropparello che vede in scena “Merlino, Signore dell’Immortalità”
Si cercherà tra i bambini presenti l’unico in grado di salvare il grande Merlino, il nuovo Artù.
Un’avventura che metterà di buon umore tutta la famiglia grazie alla battaglia per la ricerca del Sacro Graal, il percorso di Merlino e la visita al Castello.
Qui potete leggere il racconto della nostra giornata: Il Castello di Gropparello: avventura al parco delle fiabe .
Massa Kids a Massa Marittima
Una caccia al tesoro, gratuita, per scoprire la città di Massa Marittima.
Ecco come si presenta il progetto Massa Kids – Discover Massa Marittima.
Si tratta di un percorso con 10 domande e persino premio finale.
Per partecipare è sufficiente recarsi all’Ufficio Turistico in piazza Garibaldi e richiedere la cartina di “Massa Kids- Discover Massa Marittima” dove è segnalato il percorso da seguire per poter rispondere alle 10 domande, scritte sul retro della mappa.
I parchi acquatici al coperto
E se tra le proposte elencate non vi fosse nulla di vostro interesse, vi ricordo che la stagione è ottima per usufruire di uno dei tanti parchi acquatici al coperto oppure andare alle Terme con i vostri Bambini.
Hai un evento da segnalare nel mese di Dicembre adatto ai bambini e le famiglie ?
Scrivi a direzionemammainviaggio@gmail.com allegando un comunicato stampa dell’evento e ti risponderemo al più presto.
Comment