Emirates check-in online: quando e come fare?
Come fare il check-in online con Emirates per ottenere la carta d’imbarco per il tuo volo.
Infatti non solo le compagnie low-cost permettono di effettuare il check-in online prima della partenza, ma anche quelle di linea.
Perciò comodamente seduti sul proprio divano di casa o collegati dal pc dell’ufficio in pausa pranzo, potrete in pochi passaggi ottenere la carta d’imbarco e così il vostro viaggio sarà ancor più vicino.
Nel dettaglio vedremo:
- Quando e come fare il check-in online con Emirates?
- Quali documenti serve avere a disposizione?
- E’ sempre possibile farlo o ci sono delle limitazioni?
Quando fare il check-in online di Emirates
Iniziamo subito dicendo che Emirates permette di effettuare il check-in online a partire da 48 ore a 90 minuti prima della partenza del proprio volo, scegliendo il posto a sedere.
In alternativa, resta sempre gratuitamente disponibile il check in presso il desk in aeroporto.
Per quanto riguarda il posto a sedere, è possibile averlo gratuitamente assegnato a caso durante il check in direttamente dal sistema.
In alternativa Emirates mette a disposizione la possibilità di acquistarlo in base alle proprie esigenze, ma si ricorda che in alcuni casi potrebbe essere necessaria la modifica del posto prima della partenza o dell’imbarco fatta in automatico dalla compagnia aerea.
Non preoccupatevi: se avete acquistato il posto a sedere verrete rimborsati.
Qui trovate maggiori informazioni.
Solo con le tariffe Economy Flex e Economy Flex Plus potete scegliere un posto a sedere standard gratuitamente.
Inoltre i bambini (dai 2 ai 12 anni di età) in viaggio con adulti con tariffa economy possono usufruire di uno sconto del 50% sui posti standard e preferiti.
Emirates check-in online: documenti necessari e come farlo
Il check-in online Emirates può essere fatto tramite computer, oppure su App da smartphone o tablet e si effettua in pochi minuti.
Collegandovi a questo link potrete iniziare subito il vostro check-in online.
Per farlo, però, dovrete avere a disposizione il codice di prenotazione che avrete ricevuto prenotando il vostro volo(dovreste avere un’email) ed il cognome del viaggiatore.
Tenete a disposizione anche la carta d’identità o il passaporto (a seconda della vostra destinazione) che vi serviranno nei passaggi successivi.
Seguiranno alcuni passaggi e schermate molto intuitivi e semplici durante i quali vi verranno richiesti i dati de vari passeggeri per i quali vorrete effettuare il check-in.
Per ciascun passeggero dovrete inserire le informazioni personali (data e luogo di nascita) ed anche i dati del documento (carta d’identità e passaporto).
Come ritirare/stampare la carta d’imbarco
Attenzione: al termine della procedura è disponibile la carta d’imbarco che dovrà obbligatoriamente essere presentata per salire in aereo.
Stampate quindi la vostra carta d’imbarco al termine del check -in online.
Se avrete riscontrato dei problemi, o non riuscite a stampare la carta d’imbarco o l’avrete smarrita una volta giunti in aeroporto, non vi preoccupate: recatevi in al normale check‑in al banco Emirates segnalando che avete già effettuato la procedura ma non disponete della ricevuta e ve ne verrà consegnata un’altra gratuitamente.
Attenzione: per alcune tratte non è possibile ricevere la carta di imbarco dopo il check-in online poichè è necessario un ulteriore controllo documenti. Perciò si dovrà dirigersi quindi al desk Emirates una volta giunti in aeroporto.
Emirates check-in online per chi viaggia con il bagaglio da stiva
Se hai prenotato un volo Emirates con un bagaglio da stiva, potrai comunque effettuare il check-in online.
Una volta giunto in aeroporto, sarà necessario recarsi presso i banchi i banchi “Drop-off” e consegnare i tuoi bagagli.
Se non fosse presente il banco Drop-off, i bagagli andranno consegnati al banco della compagnia aerea.
Chi non può fare il check-in online con Emirates?
Il check‑in online non è disponibile se la prima tratta dell’itinerario non è un volo Emirates. Questo vale per tutti i voli in codeshare non operati da Emirates.
Esigenze speciali per il pasto
Attenzione: chi ha esigenze speciali per il pasto a bordo è necessario che lo segnali entro 48 h dal decollo e non più tardi, altrimenti rischia di non avere ciò di cui necessita.
Comment