Escursione a Corfù di un giorno con bambini: cosa vedere e cosa fare
Escursione a Corfù di un giorno con bambini: cosa vedere e cosa fare
Corfù, isola greca situata nel Mar Ionio, è una destinazione ideale per le famiglie.
A lungo questa splendida isola greca è stata crocevia di influenze culturali italiane e austriache, che si riflettono nella sua architettura, gastronomia e tradizioni.
Ma non è tutto, Corfù affascina anche con le sue tradizioni autentiche e panorami unici ed offre tante opportunità per divertirsi in famiglia.
Visitarla in un giorno è possibile, anche se riduttivo.
Questo itinerario è pensato per chi viaggia con bambini e fa tappa sull’isola durante una crociera, oppure per chi decide di raggiungerla con un traghetto dall’Albania (che dista pochi chilometri dall’isola) e vuole quindi fare un’escursione giornaliera su quest’isola greca.
Escursione a Corfù di un giorno con bambini: cosa vedere e cosa fare
Partiamo quindi alla scoperta di Corfù addentrandoci nel centro storico fatto di stradine lastricate e non solo, e lungo le sue coste dalle spiagge dorate e acque cristalline.
Il centro storico di Corfù
Il cuore pulsante di Corfù è il suo centro storico, un labirinto di stradine lastricate, conosciute come “kantounia“, che trasportano i visitatori in un’atmosfera unica. Passeggiare tra questi vicoli significa scoprire negozietti artigianali, botteghe di prodotti locali e piccoli cafè dove fermarsi per una pausa.
Il consiglio è semplicemente quello di “perdersi” in queste viuzze ed assaporare l’atmosfera locale.
Ci sono numerosi negozietti in cui fare acquisti che conferiscono un aspetto piuttosto turistico alla zona, ma sono ben inseriti nel contesto perciò il risultato è decisamente piacevole.
La Fortezza Vecchia ed il parco giochi
La Fortezza Vecchia domina il paesaggio e rappresenta una tappa imperdibile.
I bambini ameranno esplorare i bastioni, i cunicoli e i camminamenti di questa antica struttura, mentre gli adulti potranno godere di una vista spettacolare sulla città e sul mare.
A pochi passi dalla fortezza si trova un parco giochi recintato, ideale per un momento di svago per i più piccoli, che potranno divertirsi in un ambiente sicuro.
Achilleion, il palazzo dell’Imperatrice Sissi d’Austria
A circa 12 km dal porto di Corfù si trova il Palazzo di Achilleion, costruito per volere dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come Sissi, è uno dei luoghi più affascinanti dell’isola.
Immerso nel verde e arricchito da giardini curati, il palazzo racconta la storia di una donna innamorata della Grecia.
Le statue, tra cui spicca quella di Achille, e le decorazioni interne affascineranno anche i bambini, che resteranno colpiti dalle storie mitologiche legate a questo luogo.
I giardini offrono inoltre uno spazio perfetto per una passeggiata tranquilla in famiglia.
Spiagge da sogno
Assolutamente da includere nell’escursione a Corfù di un giorno con bambini è una sosta in spiaggia.
Corfù vanta alcune delle spiagge più belle e adatte alle famiglie.
- Spiaggia di Glyfada: Con la sua sabbia fine e le acque poco profonde, è perfetta per i bambini che possono giocare in sicurezza mentre i genitori si rilassano al sole.
- Paleokastritsa: Oltre a essere una delle località più scenografiche dell’isola, Paleokastritsa offre la possibilità di fare gite in barca alla scoperta di grotte marine e calette nascoste, un’avventura che piacerà a tutta la famiglia.
- Agios Gordios: Una spiaggia ben attrezzata, circondata da colline verdi, dove si possono trovare tutti i comfort per una giornata all’insegna del relax.
Gite in barca
Un altro modo interessante per scoprire quest’isola è una gita in barca.
Le gite in barca rappresentano un modo divertente e avventuroso per scoprire il lato più selvaggio di Corfù.
Numerosi operatori locali offrono escursioni che portano a esplorare grotte spettacolari, come la famosa Grotta di Nausicaa, e insenature nascoste raggiungibili solo via mare.
Queste esperienze permettono di immergersi nelle acque cristalline dell’isola e di ammirare la costa da una prospettiva unica. Per i bambini, è un’opportunità emozionante che stimolerà la loro immaginazione.
Troverete nei pressi della fortezza delle imbarcazioni ed operatori che offrono questo tipo di escursione a Corfù.
Oppure potete prenotare in anticipo online e non rischiare di non trovare posto.
Escursione a Corfù: safari in jeep o in quad
Un’altra attività molto divertente è quella di scoprire l’entroterra dell’isola in jeep oppure, per i più avventurosi, in quad.
In questo caso, suggerisco la prima esperienza con i bambini più piccoli, invece per i più grandicelli potrebbe essere un modo davvero divertente per esplorare Corfù.
Potete fare un breve ricerca online per trovare quello che più vi si addice.
Noi avevamo optato per un’escursione in jeep, ma direttamente organizzata dalla nave da crociera.
Consigli pratici per la giornata
- Trasporti: Se non hai un’auto, valuta il noleggio di un taxi o l’utilizzo degli autobus locali, comodi e ben organizzati. Un’ottima idea è anche quella di utilizzare un Bus Turistico Hop on Hop off che permette di salire e scendere tutte le volte che si vuole.
- Cosa portare: Non dimenticare crema solare, cappelli, costume da bagno, asciugamani e snack per i bambini.
- Tempi: Organizza le tappe con flessibilità, lasciando spazio per pause o imprevisti.
Corfù offre un mix perfetto di cultura, natura e divertimento per una giornata indimenticabile con i bambini.
Comment