
Europa Camping Village: la vacanza per famiglie a Cavallino Treporti
Un villaggio a 5 stelle a Cavallino Treporti (Venezia), family friendly, direttamente sul mare e con parco acquatico e varie soluzioni abitative sia Mobil home che piazzole: tutto questo e molto altro è l’Europa Camping Village.
Come si può dedurre, i presupposti per una super vacanza in famiglia ci sono tutti, ma noi abbiamo voluto toccarli con mano per essere certi che fosse davvero così.
Il responso? Un lungo weekend all’insegna di divertimento e relax, fatto di nuove amicizie – perché i villaggi vacanze fanno anche questo.
Il Villaggio



Come anticipato il Camping Europa si trova a Cavallino Treporti in una lingua di terra tra la laguna veneziana, il Mare Adriatico, il fiume Sile e alcuni canali.
Entrando nel villaggio ciò che colpisce fin da subito sono gli spazi verdi e la vegetazione molto ben curati.
Le costruzioni del villaggio sembrano inglobarsi nella natura tanto che la veduta aerea rivela solamente un agglomerato di alberi tra i quali è difficile intravedere le casette e le piazzole.
Questo a dimostrazione del fatto che l’attenzione all’aspetto green all’Europa Camping Village è qualcosa di imprescindibile.
Le sistemazioni abitative all’Europa Camping Village
All’interno dell’Europa Camping Village sono disponibili diverse sistemazioni che vanno dalle semplici piazzole, alcune con scarico in loco, alle mobil house di diverse dimensioni.
Mobil Home



Per quanto riguarda le mobil home, ancora una volta si presta molta attenzione alla natura, con l’impiego di materiali come il legno.
Tra le diverse tipologie di mobil home troviamo:
- EcoLife Lodge Family di circa 36 m2 con ben due camere da letto, un zona living con cucina e soggiorno ed un ampio tavolo, ma soprattutto una grande terrazza a sua volta immersa nel verde;
- Freed Home eleganti e contemporanee, con ampie vetrate che si affacciano sull’esterno dove oltre al grande patio si trova persino una doccia. All’interno due camere da letto e ben due bagni;
- Ecolife Houses delle vere e propri casette con tanto di giardino privato tutt’intorno
- Crystal Lodge con ben 3 camere da letto, doppi servizi igienici e una veranda arredata di ben 22 m²
Oltre alle mobil home, è possibile scegliere anche le Tende Coco, per due o 4 persone, con cucinino e camera da letto, ma senza bagno.
Qui puoi trovare tutte le tipologie di mobil home e tende glamping dell’Europa Camping Village
Le piazzole e i bagni



Parlando di piazzole, ne troviamo di due dimensioni: le più grandi, chiamate Superplatz misurano persino 120mq e sono dotate di carico e scarico in piazzola.
Le altre piazzole riservabili, invece, si dividono in:
- A: con corrente elettrica 8 ampere, acqua, presa Tv, digitale terrestre
- B: con corrente elettrica 8 ampere
Alcune di queste, possono ospitare anche animali.
Un adeguato paragrafo le meritano anche i bagni dislocati in diverse zone del campeggio: oltre alla suddivisione uomo-donna, ci sono anche dei bellissimi bagni per bambini.
I servizi dell’Europa Camping Village



I servizi offerti sono davvero molti a partire dall‘enorme spiaggia di sabbia dorata alla quale si accede direttamente dal campeggio.
Una parte è attrezzata (e per chi prenota una mobil home è compresa nel prezzo) e un’altra è libera, a pochi passi dalla precedente.
Sempre in spiaggia si trovano i giochi per bambini ed un bar.
Per chi preferisse la piscina, é bene sapere che l’Europa Camping Village è dotato di un super parco acquatico giochi d’acqua , scivolo e zona idromassaggio.
Inoltre una delle piscine è riscaldata.
A completare l’offerta troviamo ancora un supermercato (con erogatore d’acqua a pagamento), negozi di articoli vari, campi da tennis e persino una SPA.
Per i bambini



E se l’offerta per gli adulti avete capito che è davvero consistente, non è da meno l’attenzione rivolta ai bambini.
Per i più piccoli, in stagione, è attivo il Mini Club (ubicato dietro il parco acquatico) dove gli animatori e la mascotte Yupi intrattengono i più piccini durante la giornata
Inoltre è presente un parco giochi in spiaggia ed anche una sala giochi lungo la via principale del villaggio, proprio accanto la Gelateria.
E per finire, come precedentemente riportato, nel villaggio ci sono diversi blocchi bagni dotati di servizi esclusivi per i bambini con pareti colorate, piccoli lavandini e docce.
Ristoranti, bar e gelaterie


Visto che abbiamo nominato la gelateria, è giunto il momento di parlare di ristorazione.
All’interno del villaggio si trovano il Blue Cafè, ottime per la colazione o un aperitivo, ma anche il ristorante Le Bricole, proprio in riva al mare.
Qui è possibile gustare diversi piatti di pesce e carne, ma anche pizze. Ma la cosa più importante è che si trovano anche piatti senza glutine, pizza inclusa!
Chiedete al personale se avete intolleranze: sapranno aiutarvi.
Tra l’altro è attivo anche il servizio take away e delivery direttamente in casetta o piazzola: potrete quindi ordinare qualsiasi piatto del menù e farvelo consegnare.
Cosa fare nei dintorni dell’Europa Camping Village



La zona di Cavallino Treporti, tra laguna, mare e fiume, è ottima per l‘esplorazione in bici o a piedi grazie ai 13km di piste ciclabili/pedonali.
La Via delle 3 Acque, così si chiama questo percorso ad anello, è un susseguirsi di scorci unici per la maggior parte lontano dal traffico e di facile percorribilità.
Sempre nei dintorni troviamo altre vie:
- degli orti e della laguna, di 25,5 km che parte dal ponte sul Canale Pordelio e raggiunge Lio Piccolo,
- delle fortificazioni, di 15,5 km: un percorso storico, un circuito museale diffuso all’aria aperta che lega le fortificazioni del periodo 1845-1920,
- del tramonto, di 12,9 km, un percorso ad anello con partenza da Punta Sabbioni.
Altra gita da fare in giornata è raggiungere Venezia oppure le Isole di Murano e Burano.
Per farlo è sufficiente dirigersi a Punta Sabbioni a pochi chilometri dal villaggio, da qui partono ogni giorno i traghetti per le varie destinazioni.
E per finire, se ancora aveste voglia di divertimento, potete far tappa al parco Acquatico Caribe Bay di Jesolo.
Comment