Fly & Drive con bambini: noleggio auto e come organizzarsi
Un volo e poi un itinerario più o meno programmato alla scoperta di nuove località a bordo di un’auto – o volendo anche un camper.
Questo è il Fly & Drive, uno stile di vacanza in piena libertà.
E se il Fly & Drive fosse con bambini?
Nessun problema, come sempre è sufficiente organizzarsi.
Fly & Drive: noleggiare un’auto
Non ha importanza quale sia la vostra destinazione, la prima importantissima cosa a cui pensare è ovviamente il mezzo di trasporto: vi serviranno un volo verso la località scelta e poi il noleggio di un’auto.
Un consiglio: se avete de dubbi nel stabilire la vostra meta, lasciatevi ispirare dalle offerte del momento legate ai voli.
Dopodichè valutate se la località che avete individuato come la vostra possibile prossima meta sia dotata di strade facilmente percorribili.
Per fare un esempio: il Madagascar non è di certo una località che al momento si presta ad un Fly&drive con bambini visto il pessimo stato in cui versano le strade principali.
Una volta terminata l’operazione scelta località e prenotazione volo, sarete pronti per passare alla fase successiva: dovete affittare un’auto!
Per noleggiare un’auto nella vostra località di destinazione, dopo aver preso un volo per esempio ed affrontare quindi il votro fly and drive, potete affidarvi a Momondo, oppure noleggioautolowcost.it o ancora offertenoleggioauto.it
Fly & Drive con bambini: come organizzarsi
Parliamo ora del viaggio on the road che andrete ad affrontare con ivostri bambini.
Come abbiamo detto e ripetuto: organizzazione è la parola chiave.
Prima di tutto il seggiolino
Prima di tutto, ricordatevi che vi serviranno dei seggiolini omologati, adatti per l’età dei vostri piccoli.
Vi consiglio di controllare in anticipo qual è la normativa di legge vigente nel paese che andrete a visitare: le norme stradale infatti possono essere differenti dall’Italia.
A questo punto, potete decidere se affittare il seggiolino insieme all’auto: questo tipo di servizio viene offerto dalle compagnie di noleggio con un costo supplementare.
In alternativa potete pensare di portare con voi i vostri seggiolini : le compagnie aeree consentono il trasporto di due dispositivi per ogni singolo bambino (anche se avete un biglietto che include il solo bagaglio a mano).
Quindi, per esempio, un passeggino più un seggiolino auto a testa, oppure un lettino da campeggio più un seggiolino auto.
Pianificate l’itinerario
Viaggiando con dei bambini piccoli, il suggerimento è quello di pianificare l’itinerario e le varie soste con anticipo in modo da non prevedere tratte troppo lunghe.
Valutate di guidare 2-3 ore al massimo ogni giorno ed alternate, ogni 2-3 giorni, uno di totale stop in una località.
Le ore di guida possono coincidere con le ore del sonnellino: questa per noi è sempre stata una carta vincente.
Ricordatevi anche di controllare e portare con voi una mappa che vi guidi durante il vostro viaggio, che può essere anche il navigatore dello smartphone, ma accertatevi che funzioni!
Durante il viaggio on the road
Terminata la fase iniziale della preparazione del vostro Fly &Drive con bambini, pensiamo invece a cosa può tornare utile da mettere in valigia.
Se in auto i vostri piccoli non dormono, vi servirà assolutamente un qualcosa per intrattenerli durante gli spostamenti.
Per approfondire, leggi anche: In auto con i bimbi, ma che si fa?
Altro particolare molto importante è quello di portare con sè acqua e piccoli snack da consumare durante il viaggio.
Per approfondire, leggi anche : Mamma, ho bibi al pancino : la nausea
La nostra esperienza di Fly & Drive con bambini a Cipro
Ed ora, per far sì che le mie non siano solo parole, vi racconto la nostra esperienza a Cipro di un paio di anni fa quando le nostre bimbe in viaggio avevano 6 e 3 anni.
Prima di tutto non smetterò mai di consigliare questa meta che davvero ci ha rapito il cuore.
Ma non ricomincerò a parlare della meta in sé ora, altrimenti finirei per scriverne un poema.
Ciò di cui dobbiamo parlare ora è della nostra scelta di affittare un’auto in loco per spostarci liberamente.
Eravamo molto in dubbio sul farlo: guidare in un paese straniero, e se poi capita qualcosa, e poi la guida dal lato opposto!
Per fortuna non tutti i Paesi esteri presentano quest’ultima problematica del lato di via, ma resta il fatto che affittare un’auto possa rappresentare un ostacolo a prima impressione.
E poi, l’abbiamo fatto: abbiamo affittato un’auto ed è stata la miglior cosa che avessimo mai potuto fare.
Libertà di movimento, di orari, le bimbe super felici… Il viaggio, infatti, si può modulare ed organizzare in base alle proprie esigenze e ritmi.
Insomma noi opteremo ancora e ancora in futuro per questa soluzione decisamente perfetta per le nostre esigenze!
Comment