I Giardini Botanici di Villa Taranto: il cuore verde del Lago Maggiore
A Verbania, sul Lago Maggiore, c’è un cuore verde che su di esso si affaccia: sono i Giardini Botanici di Villa Taranto.
16 ettari di superficie, che racchiudono 7 chilometri di viali facilmente percorribili e tutti da scoprire.
I Giardini di Villa Taranto sono senza dubbio una gita adatta tutta la famiglia e seriamente da considerare per tutti coloro che si trovano sul Lago Maggiore.
Villa Taranto
La costruzione di questa Villa, che si trova sulla strada che collega Intra e Pallanza, nel comune di Verbania, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, risale al 1875 grazie al milanese Alessandro Orsetti.
Il suo stile architettonico ricorda molto quello francese della fine del Settecento.
Villa Taranto diventa poi la dimora di conti siciliani prima di venire acquistata dal generale inglese Niel Mc Eacharn nel 1930.
Oggi la Villa è sede della prefettura della provincia del Verbano-Cusio-Ossola e perciò non è visitabile: si può osservarla solo a distanza dall’esterno.
I Giardini Botanici di Villa Taranto
Ciò che invece si può visitare è il giardino di Villa Taranto che si estende per ben 16 ettari fino a lambire la riva del Lago Maggiore.
Specie botaniche rare ed immensi alberi, giochi d’acqua e fontane ornamentali, terrazze e aiuole perfettamente disegnate: i giardini di Villa Taranto sono un mix perfetto tra i giardini all’italiana – ordinati, geometrici e con costruzioni – e quelli all’inglese, con piante lasciate crescere più liberamente.
La costruzione di questi giardini nasce da un sogno: il sogno nel cassetto del comandante Neil Mc Eacharn.
Il comandante inglese, infatti, voleva realizzare un’oasi di pace immersa nel verde, nella quale poter passeggiare e rilassarsi.
Iniziò così nel 1931 a dar vita a questa bellezza piantumando il parco della villa, importando anche specie botaniche rare, oltre a creare prati geometrici e giochi d’acqua.
La cosa più lodevole, però, è il fatto che il generale decise fin da subito che questo splendido giardino non sarebbe rimasto privato: ne dispose l’apertura al pubblico già nel 1952, insieme alla donazione al comune alla sua morte avvenuta nel 1964.
Specie botaniche rare
Una delle principali caratteristiche di questi giardini sono le specie botaniche rare come la Victoria Cruziana, originaria dell’America meridionale, che è una particolare tipologia di ninfea gigante.
Si può ammirare all’interno della serra che si trova nel Giardino.
Anche la Dicksonia Antarctica, proprio all’inizio del percorso, è da osservare bene: a primo impatto sembrerebbe una palma, ma appartiene invece alla famiglia delle felci.
E’ originaria dell’Australia.
E per finire, non perdetevi l’Emmenopterys Henryi: un gigantesco albero di origine cinese appartenente alla stessa famiglia di caffè e gardenia.
Fu piantato in questi Giardini nel 1947, ma da allora è fiorito solamente due volte: nel 1971 e nel 2005 …
Chissà se avrete la fortuna di essere voi i prossimi a poter ammirare i suoi bellissimi fiori bianchi?
Labirinto di dahlie
Il labirinto di Dahlie si trova non distante dall’ingresso ed è creato grazie a 300 diverse tipologie di dahlie colorate che ogni anno vengono ripiantate.
Purtroppo non è sempre visibile e visitabile: le dahlie fioriscono ad agosto!
Le terrazze panoramiche
Se dovessi stilare una personale classifica della parte che mi è piaciuta di più, sicuramente metterei sul podio le terrazze panoramiche (si trovano circa a metà percorso).
Inizialmente, il generale Mc Eacharn aveva pensato di realizzare queste terrazze come un’immensa distesa di rose.
Visti i costi di realizzo e di mantenimento decisamente elevati, decise di optare cambiare il suo progetto: oggi si possono ammirare ordinati prati verdi con aiuole colorate intervallati da corsi d’acqua ed eleganti statue.
L’effetto è decisamente… wow!
Visita ai Giardini Botanici Villa Taranto
Entrando nei giardini di Villa Taranto si rimane colpiti dal susseguirsi di colori; per non parlare della meraviglia delle specie rare: sembra quasi di compiere un viaggio attraverso lontani paesi esotici.
Ogni stagione, poi, è uno spettacolo a cui assistere: la primavera con lo sbocciare dei fiori regala emozioni colorate; l’autunno, invece, riempie il cuore di toni caldi tutti da fotografare: è l’ora del folliage.
Noi abbiamo visitato i giardini di Villa Taranto in primavera, in piena fioritura e ne siamo rimasti decisamente colpiti per la sua bellezza.
E’ davvero un’oasi verde in cui la natura dimostra la sua maestosità.
Ma abbiamo anche apprezzato i classici giardini all’italiana così ben curati, con le loro belle fontane che fanno subito pensare alle regge di altri tempi.
Informazioni utili per la Visita ai Giardini di Villa Taranto
Infine, alcune utili informazioni per la visita:
- Nel parco è possibile girare con il passeggino. Esiste anche un percorso per disabili.
- In loco è presente anche un ristorante, servizi igienici e un’area relax a metà del percorso (non è però consentito fare pic nic)
- E’ presente anche un parcheggio – gratuito – all’ingresso dei giardini riservato ai visitatori.
- Per la visita dei giardini vi consiglio di calcolare 1-2 ore.Ovviamente la tempistica è molto personale e dipende da voi stessi.
- Inoltre è possibile fare una visita guidata gratuita della prima metà dei giardini della durata di 45 minuti. Per partecipare, chiedete direttamente all’ingresso.
- E’ possibile acquistare il biglietto online tramite il link seguente: BIGLIETTERIA ONLINE
Se siete alla ricerca di altre attività da fare sul Lago Maggiore vi consiglio questa lettura: Cosa fare sul Lago Maggiore con bambini
Area sosta Camper Villa Taranto
Per tutti gli amici camperisti, vi segnalo l’area sosta camper da sfruttare per visitare i Giardini (dista appena un chilometro):
Area sosta camper Pallanza: si trova in viale Giuseppe Azari, 97 (subito dopo l’esselunga) . Coordinate N 45.931130, E 8.553240
Su asfalto con possibilità di carico acqua e svuotamento wc chimico (non nautico). Per scaricare le acque grigie ed il wc nautico è necessario andare in Corso Europa 66 a circa 1 km. Lo scarico è gratuito, é gestito dallo stesso Staff.
Il costo è di €6/12h e €12/24h inclusa elettricità.
Non è prenotabile.
Comment