Giornata Mondiale della Terra: le iniziative 2020
La Giornata Mondiale della Terra si celebra il 22 Aprile e quest’anno sarà il 50° Anniversario.
Un giorno ancora più importante e da festeggiare durante questo 2020.
Il nostro Pianeta ha bisogno delle nostre cure e tutti, ma proprio tutti, possiamo fare qualcosa, cambiare alcuni nostri piccoli atteggiamenti per salvaguardarlo.
Un esempio? quando ci laviamo i denti non lasciamo scorrere l’acqua, ma chiudiamola: così potremo risparmiare fino a cinque litri di acqua al minuto!
Giornata Mondiale della Terra: cos’è?
La prima Giornata della Terra – Earth Day, in inglese – si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando il senatore democratico Gaylord Nelson manifestò per la salvezza del pianeta. Con lui scesero in piazza 20 milioni di cittadini statunitensi.
La Giornata mondiale della Terra è oggi un evento che coinvolge i 193 Paesi delle Nazioni Unite e 75 mila patner ed ha l’importante compito di sensibilizzare ciascuno di noi alla tutela e la cura del nostro Pianeta.
I temi vanno dalla cura delle foreste al riscaldamento globale, dallo spreco di risorse alle fonti di energia rinnovabili e molto altro ancora.
La maratona #OnePeopleOnePlanet
Sarà l’Italia ad aprire le celebrazioni dedicandole a Papa Francesco, nel 5° anniversario dell’Enciclica Laudato si’
Seguirà una maratona multimediale – #OnePeopleOnePlanet – trasmessa dal canale Rai Play.
Dalle 8 alle 20, per un totale di 12 ore in continuato, si susseguiranno testimonianze, approfondimenti, testimonianze, campagne e performance.
Per i bambini e i ragazzi
Ci saranno anche attività, documentari e lab per bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni http://www.villaggioperlaterra.it/
Inoltre, sempre mercoledì 22 Aprile 2020, a partire dalle ore 8, sui canali Boing (40 del digitale terrestre) e Cartoonito (46 del digitale terrestre) andranno in onda ben dieci videoclip musicali dedicati alle problematiche ambientali.
Il progetto prende il nome di «Salva il Pianeta. Diventa un eroe».
I video sono anche scaricabili gratuitamente sulla Boing App e sulla Cartoonito App, dove si trovano inoltre giochi, contenuti speciali e episodi on demand.
Il flash mob virtuale di Legambiente: #abbraciamola #EarthDay
Quest’anno l’ Earth Day avrà un significato davvero particolare e Legambiente lancia quindi un flash mob virtuale a cui tutti possono partecipare mercoledì 22 Aprile 2020, perchè anche se noi al momento non possiamo abbracciarci – ma torneremo a farlo, “Lei ha bisogno di noi. Anche ora”.
Per partecipare al Flash Mob sarà sufficiente postare e condividere una foto sui social seguita dagli ashtag #abbraciamola #EarthDay
Il mio contributo per La Giornata della Terra
Lo abbiamo detto: tutti, ma proprio tutti, possiamo impegnarci per aiutare la nostra Terra – e non solo in questa giornata, per preservare le bellezze che ci offre.
E allora, vorrei proprio “portarvi a spasso” in alcune delle più belle località che abbiamo visitato dove la maestosità e bellezza della natura si è mostrata a noi.
Questo per ricordarci cosa dobbiamo tutelare….
Le isole dell’Oceano Indiano
Durante il nostro viaggio nell’Oceano Indiano abbiamo potuto scoprire molte isole come le Seychelles, Mauritius ed il Madagascar.
Mauritius
Mauritius è un’isola che ci ha affascinati grazie al mare, la natura, la sua cultura, il tutto correlato dalla sua origine vulcanica.
Il nord é storia coloniale, spiagge incantevoli e movida, il sud è vegetazione selvaggia e spettacoli naturali, difficile non restarne impressionati.
Non vi dico altro e vi lascio il video del nostro viaggio:
Per approfondire:
Mauritius, un viaggio speciale nel cuore dell’Oceano Indiano
Viaggiare con bambini a Mauritius, cosa fare e cosa sapere
Seychelles
Altra meta da non perdere nell’Oceano Indiano sono le Isole Seychelles, 150 isole con acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e foreste rigogliose.
Una natura primordiale che dobbiamo continuare a preservare...
Per approfondire:
150 isole di un altro mondo: le Seychelles
Viaggiare con bambini alle Seychelles, cosa sapere?
Seychelles, 8 attrazioni per bambini
Seychelles low cost e con bambini? In guest house si può!
Escursioni fai da te alle Seychelles
Madagascar
La più grande isola dell’Oceano Indiano è il Madagascar.
Qui l’80% delle specie animali ed il 90% della vegetazione sono endemiche, ciò vuol dire che queste specie vivono solo in Madagascar e in nessun altro luogo al mondo.
Questa Terra custodisce quindi una grandissima ricchezza!
Dalle foreste pluviali al deserto, dai rossi canyon alle bianche spiagge, dalle strabilianti formazioni argillose degli tsingy rouge alle alte montagne… E non dimentichiamoci poi dei lemuri, camaleonti, baobab, case su palafitte… Difficile credere che un solo paese possa contenere tutto questo….
Per approfondire:
Il nostro magnifico Madagascar
Avventura e mare nel nord del Madagascar: Nosy Be, Diego Suarez e gli Tsingy Rouge
Viaggiare in Madagascar con bambini, cosa fare e cosa sapere?
Il Parco Nazionale di Krka
Dall’Oceano Indiano ci spostiamo in Croazia, dove siamo rimasti davvero colpiti dal Parco Nazionale Krka.
Cascate, canyon, monasteri e siti storici, il tutto su una superficie di 109 km quadrati di pura bellezza.
Qui è possibile passeggiare per circa 2 km lungo sentieri e passerelle per ammirare le 7 cascate sul fiume Krka ed anche la flora e la fauna della zona.
Per approfondire: Parco Nazionale Krka: tra cascate, canyon, monasteri e siti storici
Comment