Grotta Gigante: guida alla visita anche con bambini
Le grotte hanno un fascino senza tempo e la Grotta Gigante, in provincia di Trieste, è sicuramente un esempio di come la natura ci regali sempre un qualcosa di sorprendente ed unico.
Qui è possibile avventurarsi nelle profondità della terra, esplorare un mondo sotterraneo nascosto ed osservare da vicino stalattiti e stalagmiti giganti che si ergono come antiche colonne in una cattedrale naturale.
Passo dopo passo si percepisce l’eco del tempo trascorso, si osservano le forme scolpite dall’acqua nel corso di millenni, si ammira il gioco di luci e ombre sulle rocce umide che crea riflessi quasi surreali su pareti rocciose infinite.
Entrare in questa grotta significa addentrarsi in un vero tesoro geologico, dove ogni pietra racconta la storia del pianeta stesso.
La Grotta Gigante è davvero una destinazione sorprendente ed al suo interno si trova persino uno strumento unico al mondo: due pendoli in grado si misurare in modo preciso i movimenti della crosta terrestre.
Dove si trova e come raggiungere la grotta gigante
Per raggiungere la Grotta Gigante, situata nel comune di Sgonico, provincia di Trieste, sono disponibili diverse opzioni.
Se si preferisce utilizzare l’automobile, si può seguire la strada statale 202 fino a Sgonico e poi seguire le indicazioni per la grotta gigante.
In loco ci sono ben 3 parcheggi, liberi e a pagamento.
Uno di questi, posto all’uscita della grotta, è sterrato e si può parcheggiare anche con il camper, con possibilità di sosta notturna. Non ci sono servizi ed è gratuito.
Solitamente è piuttosto affollato durante il giorno.
È possibile anche raggiungere la grotta con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Trieste Centrale si può prendere un autobus per Sgonico e poi proseguire a piedi fino alla grotta.
In alternativa, è possibile prenotare un tour organizzato che include il trasporto da Trieste alla grotta e una visita guidata.
L’origine e la storia della Grotta Gigante
Si ritiene che la Grotta Gigante si sia formata milioni di anni fa, quando l’acqua piovana ha eroso il calcare presente nel terreno. Nel corso dei secoli, questa erosione ha creato una serie di cunicoli e camere sotterranee, dando vita a questa incredibile grotta.
La Grotta Gigante è stata scoperta nel 1840 da un gruppo di speleologi, il cui scopo era quello di raggiungere il fiume sotterraneo Timavo, ma non ci riuscirono
Trovarono però questa enorme grotta e ne rimasero sorpresi.
Seguirono altre esplorazioni anche attraverso un altro punto di accesso e nel 1905 il Club Touristi Triestini avviò la creazione di un percorso turistico grazie al quale la Grotta venne aperta al pubblico ufficialmente nel 1908.
Da allora, la grotta è diventata una meta turistica popolare e ogni anno attira visitatori da tutto il mondo, desiderosi di ammirare le meraviglie naturali all’interno di questa spettacolare caverna sotterranea.
Il tour guidato all’interno della grotta
La Grotta Gigante, situata nel Carso Triestino, è una delle grotte più grandi al mondo e rappresenta una meta ideale per gli amanti della natura e dell’avventura.
Ben 500 sono gli scalini che dovrete percorrere in discesa per avventurarvi nel cuore della Terra e raggiungere così una profondità di 101,10 metri ed altrettanti per ritornare in superficie.
Non temete: il percorso che si snoda su scalinate e passerelle è estremamente sicuro, però dovete essere coscienti del fatto che gli scalini sono davvero tanti.
La visita all’interno della Grotta Gigante si può effettuare esclusivamente prenotando un tour guidato.
Le guide conducono i visitatori in un viaggio avventuroso attraverso le incredibili formazioni rocciose e le straordinarie stalattiti e stalagmiti che adornano la grotta gigante.
Durante il tour, la guida fornisce interessanti informazioni sulle caratteristiche geologiche della grotta e sulla sua storia millenaria. Le luci soffuse creano un’atmosfera suggestiva e misteriosa, aggiungendo una magica sensazione all’esperienza.
Il tour guidato all’interno della grotta dura circa un’ora ed il percorso di visita si sviluppa per circa 850 metri; entrerete da una parte e uscirete da un’altra.
La risalita in superficie viene fatta in autonomia in modo che ognuno possa mantenere il proprio passo e riposarsi tutte le volte in cui ne sente necessità.
Visitare la Grotta Gigante con bambini
Nonostante la bellezza ed il fascino di questa grotta, mi sento di sconsigliare la visita a bambini piccoli, proprio per via del percorso e dei tanti scalini.
Se il bambino è molto piccolo, può essere portato in fascia, ma se così non fosse dovrà camminare da sé perciò dovete essere certi che sia in grado di farcela.
Indicativamente direi che può essere fattibile dai 6 anni se il bimbo è abituato a camminare.
Ovviamente i passeggini non sono consentiti e non ci sono ascensori.
Informazioni utili per pianificare la tua visita alla grotta gigante
Informazioni utili per pianificare la vostra visita alla Grotta Gigante.
- è consigliabile prenotare il biglietto online in anticipo, in quanto l’affluenza è alta durante tutto l’anno.
- La visita guidata dura circa un’ora.
- Durante la visita, è necessario indossare scarpe comode e avere con sé una felpa o una giacchetta, poiché la temperatura all’interno della grotta si mantiene costante a 11°C.
- è disponibile una guida turistica che illustrerà le meraviglie e la storia di questo luogo unico.
- si possono scattare foto, ma meglio fare attenzione: è scivoloso
- soprattutto ricordate i 500 scalini a scendere e 500 a salire.
- c’è la possibilità di effettuare una visita speleo di 4 ore e scendere ad una profondità di ben 252 metri.
- Non ci sono punti ristoro né bagni lungo il percorso, ma solamente all’ingresso.
Cosa vedere nei dintorni della Grotta Gigante
La Grotta Gigante si trova vicinissima alla città d Trieste che merita sicuramente una visita, così come il Castello di Miramare.
Per altri suggerimenti:
Comment