Grotte di Toirano: guida alla visita con bambini, anche piccoli
Le Grotte di Toirano sono un complesso di ben 150 grotte.
Una meraviglia da visitare almeno una volta nella vita.
Vennero scoperte nel 1950 da un gruppo di giovani di Toirano che aprirono un varco nella montagna raggiungendo quella che oggi è conosciuta come la Grotta della Bàsura e riporta in paese i resti di orso delle caverne.
Le grotte vennero poi aperte al pubblico il 1 gennaio 1953, ma le esplorazioni continuarono.
Nel 1967 venne completato del tunnel che collega la Grotta Inferiore di Santa Lucia alla Grotta della Bàsura che compone oggi il percorso di visita.
Grotte di Toirano: visita con bambini, anche piccoli
Dopo l’acquisto dei biglietti (attenzione: oggi è obbligatorio prenotare in anticipo) inizia il viaggio nel cuore della montagna, tra imponenti ed affascinanti sculture di roccia erosa dall’acqua e dallo scorrere del tempo e resti di animali preistorici.
Infatti una caratteristica delle grotte di Toirano sono i ritrovamenti di segni e resti di orsi primitivi così come di ominidi vissuti migliaia di anni fa.
Ovviamente questi particolari cenni storici interessano soprattutto ai bambini più grandicelli o agli adulti, mentre i più piccini sono attratti da tutt’altri particolari.
Stalactiti e stalagmiti sono uno spettacolo per chiunque e vederle per la prima volta è davvero molto suggestivo.
E poi ci sono anche piccoli laghetti che creano degli scorci quasi fatati.
E così per i più piccini non è difficile immaginare di ritrovarsi in un luogo magico, un paese incantato, dove possono addirittura vivere fate e mitologici esseri…
Il castello della fatina dei dentini si trova proprio affianco una grande torre pendente…
Forse là infondo, invece, c’è il castello di una principessa sorvegliato da un drago alato che ora non si vede perché sta “facendo la nanna”…
Inventare storie e coinvolgere anche i più piccini durante la visita è sempre un ottimo modo per farli appassionare al tour e non annoiarsi.
La visita guidata di circa 70 minuti, infatti, è molto interessante, ma per i più piccini può risultare difficile da seguire essendo ricca di particolari e termini più tecnici.
Diverso invece per bambini dai 7-8 anni in su che potrebbero trovare interessante la spiegazione sugli uomini primitivi e l’orso delle caverne.
Appena prima di uscire dalle grotte si vede anche una parte dedicata ai concerti musicali e ai laboratori per i bambini delle scolaresche che vengono in gita: qui si può imparare a costruire una tenda o accendere un fuocherello con i legnetti oppure ancora dipingere su una parete come facevano gli uomini primitivi.
Grotte di Toirano: prezzi e informazioni utili
Alcune informazioni utili se state seriamente pensando di organizzare una gita alle Grotte di Toirano con i vostri bambini.
- Le Grotte di Toirano si raggiungono facilmente sia in auto che in camper e sono dotate di un ampio parcheggio gratuito proprio di fronte alla biglietteria.
- Il biglietto intero costa 16€ , mentre 8€ il ridotto (bambini da 5 a 14 anni e scolaresche) e da diritto anche alla visita del Museo Etnografico di Toirano e riduzioni sulla tariffa d’ingresso di tutte le grotte italiane e del Museo Archeologico di Finale Ligure.
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 0182 98062 – 0182 989938 –
- La visita guidata è guidata e dura circa 70 minuti.
- le grotte non sono assolutamente visitabili con un passeggino: troppi scalini. Meglio optare per un marsupio.
- Attenzione anche ai bambini un po’ più grandicelli: la visita dura circa un’ora , parliamo di 1300 mt, e le scale sono diverse (ma non è un percorso impossibile per un bambino di 3-4 anni).
- Ricordatevi inoltre che la temperatura è di 16° costanti, quindi indossate vestiti e scarpe adatti.
A seguito dell’Ordinanza Sindacale N.48, del 10 giugno 2021, a insindacabile discrezione del personale comunale addetto al settore grotte, sarà vietato l’accesso a chi non avrà calzature ritenute idonee. Per consultare il testo integrale dell’ordinanza, clicca QUI.
ATTENZIONE: da martedì 25 ottobre 2022 e fino a data da destinarsi, ITINERARIO DI VISITA PARZIALE (solo Grotta della Bàsura). Costo del biglietto ridotto: inter 10 euro e ridotto 5 euro.
Area sosta camper a Toirano
Parcheggio gratuito per auto e camper di fronte all’ingresso elle Grotte.
Potrebbe interessare anche: Aree sosta camper in Liguria sul mare
Comment