Halloween, dove festeggiare in un parco divertimenti
Halloween, la festa più mostruosa dell’anno, sta per arrivare.
E voi siete pronti? Sapete già come e dove affrontare questa pazzesca giornata in compagnia dei vostri bimbi?
Festeggiare Halloween in parco divertimenti potrebbe essere davvero una grande idea!
Halloween: qualche informazione generica
Prima di tutto vediamo di capire di che cosa si tratta.
La festa di Ognissanti c’è stata regalata, e noi l’abbiamo volentieri importata, dagli Stati Uniti, dove è divenuta una festa commerciale, anche se le sue origini risalgono ad usanze celtiche. Trattasi quindi di una festa pagana che ha luogo la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre per commemorare il giorno dei Santi.
Il nome deriva da All Hallows’ Eve, che significa proprio la Vigilia di Ognissanti. Pertanto, non deve impressionare, la simbologia legata alla morte e all’occulto.
Che cosa ne è derivato?
Il carattere macabro della ricorrenza ha assunto un lato ludico, tanto che lo definirei un carnevale mostruoso, dove adulti e bambini si mascherano, sfilano, giocano, ma soprattutto bussano di casa in casa chiedendo “Dolcetto o scherzetto?”
La zucca intagliata, dal personaggio di Jack-o’-lantern, è il simbolo per eccellenza della festa; il nero, il viola e l’arancione ne sono i colori.
Halloween in un parco divertimenti
Ma ciò che ci interessa maggiormente in questo momento è dove possiamo festeggiare Halloween con i nostri bambini.
Nello specifico, oggi andiamo a vedere quali eventi speciali offrono i parchi divertimento in occasione della giornata più spaventosa dell’anno.
Halloween a Gardaland
Gardaland, il parco divertimenti più grande d’Italia, verrà infestato da fantasmi, mostri, scheletri, vampiri, zombie.
In programma Gardaland Magic Halloween da giovedì 3 Ottobre 2024 fino al 3 novembre 2024– quando terrificanti creature invaderanno il parco e conquisteranno le attrazioni.
un mese in cui il Parco si trasformerà in un enorme set, e non è tutto: oltre alle iconiche creature, ci saranno nuovi spettacoli all’aperto, show tematici e la possibilità di partecipare alle “Scary Zone” in due aree dedicate, divertirsi con i DJ Set spaventosi e godersi tutte le attrazioni del Parco.
Particolare attesa per “WRECKAGE – The Horror Experience“, un nuovo labirinto interattivo e altamente immersivo (con biglietto aggiuntivo), pensato per gli ospiti di età superiore ai 14 anni in cerca di emozioni forti.
Insomma giornate ricche di atmosfere spaventose e divertenti per le famiglie vi attendono.
E per finire, le serate offriranno esperienze ancor più intense e oscure dedicate ai giovani adulti durante i “Venerdì da paura”.
Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso, vi segnalo inoltre che sul sito GetYourGuide trovate la prevendita dei biglietti a data flessibile, di due giorni e in combinato con Sealife.
Halloween a Moovieland
Pensavate che il privilegio di avere degli Studios Cinematografici da visitare fosse solo americano?
Beh, vi sbagliavate.
Sul Lago di Garda, a Lazise, potete trovare Movieland.
Al suo interno tante attrazioni e spettacoli per trascorrere una perfetta giornata in famiglia.
Inoltre per tutto il mese di ottobre 2024 il parco si trasforma in Movieland the Halloween Park.
Halloween a Cinecittà World
Mamme e papà di Roma, e non solo, Cinecittà World, il grande parco tematico che unisce il cinema al divertimento con ben 40 attrazioni, 8 set cinematografici e 4 teatri renderà anche lui onore al Mostruoso Carnevale.
Dal 5 Ottobre al 3 Novembre 2024 il parco si colorerà di arancione con attrazioni a tema: scheletri, zombie, vampiri, streghe, fantasmi e, per gli amanti del cinema, l’ Halloween Show e la Zombie Walk.
Per i più piccini Dolcetto-Giretto, per raccogliere tantissime caramelle e sorprese tra le attrazioni del parco, e poi ancora Truccabimbi Mostruoso ed il suggestivo Spettacolo del Fuoco.
Qui il programma completo.
Halloween a Magic Land
Altro parco romano che si vestirà a tema la notte di Ognissanti, e non solo sarà Magic land.
Dal 12 Ottobre 2024 al 3 Novembre è in programma un Halloween “spaventosamente unico” e imperdibile, con una vasta gamma di attività e ben 20 attrazioni a tema: 6 case dell’orrore, 2 percorsi dedicati alle famiglie, 2 spettacoli teatrali, 7 parate e animazioni itineranti, e 3 serate di intrattenimento musicale con show, DJ set e attrazioni aperte fino a mezzanotte.
Un’esperienza davvero speciale, pensata per visitatori di ogni età.
Inoltre ci sarà la festa Día de Muertos: una novità assoluta per MagicLand e un’esperienza unica in Italia. Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata del Messico, il parco si trasforma in un vivace regno dei morti messicano, offrendo un’immersione completa in questa antica tradizione. L’atmosfera festosa e coinvolgente è perfetta per i più piccoli, che potranno vivere in prima persona la magia del Día de Muertos, tra decorazioni, percorsi, spettacoli, cibo e musica a tema.
Qui il programma completo.
Halloween a Mirabilandia
Emozioni e adrenalina a non finire per un Halloween da brividi nel parco divertimenti Mirabilandia (Ravenna)
A partire dal 5 Ottobre fino al 3 Novembre, Mirabilandia cambia veste.
Nell’oscurità della zona horror Suburbia, nuovi inquietanti personaggi iniziano a farsi strada verso un destino spietato.
I visitatori più temerari possono affrontare le loro paure nei tunnel dell’orrore, mentre i più piccoli sono invitati a immergersi nella magia dei tunnel pensati appositamente per loro.
Nuovi show ed allestimenti a tema vi attendono.
Qui potete trovare il programma completo.
Fiabilandia
Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini, si trasforma in un Parco da urlo!
Per tutto il mese di ottobre 2024 ci sarà Fiaby Halloween.
Il parco sarà addobbato a tema e potrete immergervi nella tipica atmosfera horror, perdendovi tra zucche colorate, voli di pipistrelli, ragnatele e ombre sinistre.
Inoltre il 31 ottobre ci sarà un’apertura straordinaria dalle 10 alle 22: al termine dello spettacolo delle 21:00 del Fiabi Circus Horror ci sarà una sfilata in costume.
Halloween al Bioparco Zoom
Torniamo nel nord Italia, più precisamente a Torino, dove al parco faunistico Zoom, per tutto il mese di ottobre, ci sarà Halloween a Zoom.
Il parco sarà allestito a tema e proporrà tanti eventi ed attività per i più piccoli.
Zombie, streghe, dolcetto o scherzetto, zucca painting, sono solo alcune delle cose che vi attendono!
Qui il programma completo.
Halloween a Leolandia
E poco più in là, a Capriate, Bergamo, il parco divertimenti Leolandia, famoso per ospitare il Trenino Thomas, Masha e Orso, oltre ad essere sede della MiniItalia, torna HalLEOween.
Dal 4 Ottobre al 3 novembre torna la feste delle streghe: per l’occasione zucche, sfilate mostruose e persino personaggi dei cartoni travestiti.
Tanti gli spettacoli, le sfilate e gli eventi in programma ed il 31 Ottobre apertura speciale dalle 10:00 alle 21:30. Qui il programma.
I biglietti sono acquistabili online e i bambini da 90cm a 119cm pagano ridotto, mentre sotto gli 89 cm entrano gratuitamente. Optando per un ticket a data fissa è possibile risparmiare.
Halloween al Bioparco di Roma
In occasione del week end di Halloween, dal 31 ottobre al 3 Novembre al Bioparco di Roma per tutti i bambini fino a dieci anni e mascherati è previsto un ingresso speciale a 10,00 Euro (DA RICONFERMARE).
In queste giornate, dalle ore 11.00 alle 16.00 saranno organizzati laboratori creativo-manuali con materiale di riciclo per costruire decorazioni di Halloween dando forma e colore a mostri, fantasmi, streghe e animali spaventosi; nelle postazioni di face-painting i bambini saranno truccati da animali mostruosi e non solo.
Per l’occasione gli appuntamenti con gli incontri ravvicinati saranno a tema ”Animali che paura!”, con tarantole, rospi, serpenti e ratti, con annessa prova di coraggio. Inoltre, durante i pasti delle giornate, gli animali riceveranno anche le zucche.
Altri eventi per Halloween
Cliccate qui, invece, per scoprire tutti gli eventi di Halloween 2024
Comment