
I migliori Villaggi e Campeggi in Sardegna sul mare
Se la meta delle vostre prossime vacanze è Sardegna e vi state quindi domandando dove andare con i vostri bambini, ma soprattutto quali sono i migliori Villaggi e Campeggi in Sardegna sul mare, siete nel posto giusto.
Scopriremo di seguito quali sono le spiagge adatte ai più piccini, di sabbia e con fondale digradante, ma soprattutto quali sono i campeggi e villaggi per famiglie sulle coste sarde.
A proposito della Sardegna
Lontana, in mezzo al mare, la Sardegna è posta il centro del Mar Mediterraneo che lambisce le sue coste per ben 1849 km.
Tra le prime popolazioni che vissero sull’isola di cui si ha traccia c’è la civiltà nuragica che ha lasciato importanti testimonianze: i nuraghe.
Sull’isola se ne contano ben 7000 e sono giunti a noi in buone condizioni.
Seguirono i Fenici, i Cartaginesi ed i Romani, i vandali e gli Aragonesi, dopodiché nel1718 la Sardegna divenne il Regno di Sardegna sotto il governo sabaudo.
Questo breve riassunto storico permette di capire che la Sardegna non è solo mare e spiagge.
Come raggiungere la Sardegna
Essendo un’isola, la Sardegna è raggiungibile via mare o via aerea.
I principali aeroporti sono Cagliari, Alghero e Olbia serviti da diverse compagnie aeree tra le quali anche alcune low-cost.
A mio avviso, il modo migliore per approdare su questa terra è il traghetto.
In questo modo è possibile portar con sé anche la propria auto davvero utile per poter girare tutta l’isola alla scoperta delle spiagge più belle.
Prenotando un volo, mettete quindi in conto anche il noleggio di un’auto.
Per la prenotazione del traghetto, è conveniente interrogare il web in cerca della miglior tariffa esistente.
Le principali compagnie di traghetti che collegano l’isola sono: Moby, Tirrenia, GNV, Sardinia Ferries
Un suggerimento: se la vostra meta estiva fosse la Sardegna, vi consiglio di prenotare il vostro traghetto quanto prima. Le tariffe aumentano a dismisura sotto data.
Mete in Sardegna
Come abbiamo detto, nonostante l’abbinamento Sardegna – Mare sia il primo a venir in mente, questa regione ha molto di più da offrire ai visitatori.
Troviamo testimonianze archeologiche, come i nuraghe, ed una natura in gran parte incontaminata.
Oltre che per la Costa Smeralda, la Sardegna settentrionale è celebre per le sue numerose chiese romaniche sparse nella campagna del Lugodoro e della Gallura.
La macchia mediterranea regna sovrana della Barbagia, nella costa orientale e nel Parco del Gennargentu; mentre sulla costa meridionale e quella occidentale si trovano interessanti rovine puniche a Nora, Sant’Antioco e Tharros.
Se vi state chiedendo se ci sono anche attività da fare adatte a tutta la famiglia, la mia risposta è affermativa. E vi suggerisco questi approfondimenti:
- Cosa visitare in Sardegna? Le più belle gite da fare con bambini
- Parchi in Sardegna: i migliori tra divertimento, acquatici, naturalistici e avventura
Al mare in Sardegna – Spiagge
Da nord a sud la Sardegna offre innumerevoli spiagge e calette, di sabbia o scogli, a seconda della località.
Ciò che le accomuna tutte sono le trasparenti acque che regalano allo sguardo tutte le sfumature del blu e del turchese.
Dal momento che ho già parlato delle più belle spiagge in Sardegna, vi rimando a questo articolo di approfondimento: Le più belle spiagge della Sardegna
Campeggi e Villaggi in Sardegna
Come abbiamo detto, una delle grandi attrazioni della Sardegna è sicuramente il mare e le sue spiagge.
Dove andare? Quale località scegliere adatta a tutta la famiglia? Dove trovare un campeggio o villaggio adatto alle proprie esigenze?
Percorriamo la Sardegna da nord a sud alla ricerca dei migliori campeggi e villaggi sul mare.
Calapineta Villaggio Camping a Siniscola

Situato sulla splendida costa orientale della Sardegna, a Siniscola, Nuoro, il campeggio Calapineta Villaggio Camping offre ai propri ospiti una vacanza immersi nella natura e nella bellezza della zona. Il campeggio offre diverse opzioni di alloggio, tra cui piazzole per tende e camper, bungalow e case mobili completamente attrezzati.
Gli ospiti possono godere di una vasta gamma di attività: dalla bellissima spiaggia di sabbia bianca allo snorkeling, immersioni subacquee e windsurf, e poi ancora una grande piscina all’aperto, un campo da calcetto, un parco giochi per bambini e un’area barbecue.
Villaggi in Sardegna a Alghero: Camping Village Glamping Torre del Porticciolo

Nella favolosa Riviera del Corallo, dove il mare ed il cielo si fondono in un‘ unica dimensione, potrete trovare un angolo di paradiso dalla bellezza incontaminata: il suo nome è Torre del Porticciolo.
Dotato di piscine, campo da tennis, animazione e miny club, il Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo è particolarmente adatto per chi desidera trascorrere una vacanza indimenticabile, tra sole, mare divertimento e storia nella cornice della favolosa città di Alghero.
Camping L’ultima Spiaggia a Bari Sardo – Nuoro

Mare, sole e divertimento al camping villaggio Ultima spiaggia: in un paradiso dove la natura ed i suoi splendidi colori regnano incontrastati, dove le acque sono limpide e cristalline ed i fondali suggestivi. Situato sulla costa orientale della Sardegna, offre il soggiorno ideale per coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze all’aria aperta ed in completo relax, in un contesto naturale.
Sistemazioni in piazzola, Lodge tent e mobil home.
Villaggio Camping Spiaggia Del Riso a Villasimius

Situato sulla costa sud-orientale della Sardegna, a Villasimius il campeggio Villaggio Camping Spiaggia del Riso offre ai propri ospiti una vacanza indimenticabile, immersi nella bellezza naturale della zona. Il campeggio offre diverse opzioni di alloggio, tra cui piazzole per tende e camper, glamping, bungalow e case mobili completamente attrezzati.
Villaggi Sardegna a Palau: Camping Capo D’Orso

Il Camping Village Capo D’Orso è incastonato nella natura incontaminata del Nord della Sardegna, a Palau, ai confini con la Costa Smeralda.
Direttamente sul mare, con piazzole attrezzate per tende, caravan, camper e motorhome, di fronte alle cento e una isole di cui è costellato il meraviglioso Arcipelago di La Maddalena.
La Marina privata offre la possibilità di attraccare la propria imbarcazione o noleggiarne una.
Altri servizi : market, ristorante pizzeria, spiaggia attrezzata e libera, calcetto e tennis. Struttura pet-frielndly ed eco-friendly.
Camping Village Laguna Blu a Fertilia- Sassari

Il Camping Village Laguna Blu è situato sulla costa nord-ovest della Sardegna, nel cuore della rinomata Riviera del Corallo, vicino all’aeroporto e al centro di Alghero. Il Camping Village è immerso nel verde di pini marittimi ed eucalipti e si trova a pochi passi dalla spiaggia .
A disposizione piazzole e case mobili, e per divertirsi una grande piscina/ parco acquatico, escursioni in gommone, animazione.
Villaggi Sardegna a Capo Ferrato: Tiliguerta Glamping & Camping Village

Tiliguerta Camping Village è un glamping 4 stelle nella Sardegna sud est, nel mezzo del Mediterraneo: gli ospiti possono scegliere una vacanza di breve o lungo periodo in bungalow, case mobili e piazzole ampie e ben ombreggiate proprio davanti alla lunga spiaggia bianca di Costa Rei.
Premiato nel 2016 tra i primi quattro campeggi villaggi europei nella categoria “sistemazioni”, ma anche come miglior Glamping in Italia.
Camping Village Isuledda a Canniglione

Il Camping Isuledda, nella meravigliosa Costa Smeralda a pochi passi dal mare cristallino e dalle spiagge più belle dell’isola, offre numerose soluzioni abitative, tra cui piazzole per tende, camper e roulotte, bungalow e case mobili, tutte arredate con gusto e dotate di ogni comfort per garantire un soggiorno indimenticabile.
La Spa Mirage Panta Rei è il fiore all’occhiello del Centro Vacanze Isuledda, direttamente in riva al mare, circondata da giardini sardi di essenze autoctone, con lounge bar bio e spazio solarium privato. Il Ristorante Pizzeria, vanta una carta gourmet che valorizza la tradizionale cucina sarda di mare e terra ed è possibile anche richiedere il trattamento di pensione.
Per i bambini ed i ragazzi, Mini Club, baby dance, parco giochi ed un ricco calendario di attività.
Isola dei Gabbiani – Land of Water

Affacciata sul parco marino di La Maddalena, l’Isola dei Gabbiani è un paradiso terrestre da un punto di vista naturalistico.
Il campeggio Land of Water si trova sull’Isuledda, accessibile dalla terra ferma grazie ad un istmo di sabbia. Completamente immerso nella natura e circondato dal mare, è il posto ideale per chi voglia praticare sport nautici, escursioni, o solo rilassarsi e trascorrere una vacanza dotata di tutti i confort, in un luogo unico.
Sistemazioni in piazzola e alloggi, anche sul mare.
Comment