Il Lago di Tenno e il borgo medievale di Canale, una gita tra natura e storia
In Trentino, a pochi passi da Riva del Garda, non potete perdervi una gita tra natura e storia, alla scoperta del Lago di Tenno e del vicino Borgo Medievale di Canale di Tenno.
Acque turchesi che sfumano nel verde della natura circostante fatta di dolci pendii… non è difficile capire perché questo lago viene soprannominato anche Lago Azzurro.
Il Lago di Tenno: dove si trova e come arrivare
Il Lago di Tenno si trova nel comune di Tenno, in provincia di Trento, a circa 14 km da Riva del Garda ed è un piccolo laghetto balneabile di forma rotonda dalle acque color turchese.
Per raggiungerlo è sufficiente prendere come punto di riferimento proprio la vicina Riva del Garda, per poi proseguire in direzione in direzione Tenno che si trova subito dopo il paesino di Ville del Monte.
Nei pressi del lago si trovano dei parcheggi a pagamento ed anche un’area sosta camper senza servizi, in Località Matoni 6.
Per chi arriva in treno, la stazione di riferimento è Rovereto, dopodiché il viaggio deve proseguire in bus per Riva del Garda e poi Tenno.
A proposito del Lago di Tenno
L’origine di questo laghetto balneabile è alquanto particolare: non esisteva fino al 1100.
Dopodiché, a causa di una frana, i suoi immissari, il fiume Rio Secco ed il Torrente Laurino, hanno trovato uno sbarramento e si è quindi venuto a formare il Lago di Tenno che oggi conosciamo.
Per rigore di cronaca, cito anche l’unico emissario: il torrente Picinino che va poi ad affluire nel fiume Magnone dal quale nascono le Cascate del Varone.
Un’altra caratteristica di questo laghetto è la sua isoletta nella zona sud: nei periodi di siccità (quindi in estate) e bassa marea o affluenza dei suoi immissari, l’isoletta diventa una penisola poiché si collega alla terraferma grazie ad una striscia di terra.
Cosa fare al Lago di Tenno
La prima cosa da fare raggiungendo questo laghetto è scuramente quella di fare un tuffo nelle sue azzurre acque e rilassarsi nella spiaggetta attigua.
Attenzione: vi consiglio delle scarpette da scoglio perché le rive sono ghiaiose.
Sulla spiaggia del lago si trova anche un bar aperto durante la bella stagione.
Per ammirare il laghetto da ogni suo lato, potete compiere una passeggiata tutt’attorno lungo il sentiero battuto.
Si tratta di un percorso di circa 2 km che vi impegnerà circa un’oretta.
Infine, non perdetevi il vicino Borgo di Canale di Tenno, tra i più belli d’Italia, sito a 5 minuti a piedi dal lago.
Se volete sapere di più, continuate a leggere perché ve lo racconto dettagliatamente
Informazioni utili in breve
In breve, alcune informazioni utili per la visita al Lago di Tenno:
- le rive del Lago non si raggiungono in auto, ma grazie ad una passeggiata di 5 minuti;
- in estate può essere un luogo affollato (con conseguente difficoltà a trovare parcheggio);
- ci sono piccole spiaggette di erba e ghiaia, ma piuttosto in pendenza;
- portate con voi le scarpette da scoglio;
- c’è un bar nella zona vicino all’isoletta;
- un parcheggio comodo si trova in Località Matoni 6 ed è anche area sosta camper (su erba, senza corrente e senza servizi a 15€ al giorno. Notte gratuita dalle 19 alle 9);
Il Borgo Medievale di Canale
Come abbiamo detto, questa volta non accontentatevi di una nuotata e di prendere la tintarella: ad appena 10 minuti a piedi dal lago, lungo un percorso molto facile, si raggiunge il Borgo Medievale di Canale, uno dei borghi più belli d’Italia.
Adagiato sul una collina a circa 500 metri di altitudine, il Borgo Medievale di Tenno è un vero e proprio gioiellino.
Strade di ciottoli e case di pietra con balconi fiori… Qui il tempo sembra essersi fermato.
Le prime testimonianze di questo borgo risalgono al 1211 e da allora il borgo è pressoché immutato.
Il consiglio è di passeggiare lungo le sue stradine – anche senza un meta precisa – ed immergervi in questa atmosfera d’altri tempi.
Non perdetevi la piazzetta centrale, ancora oggi vivace luogo di ritrovo grazie ai bar presenti.
Osservate poi gli affreschi che colorano le facciate degli edifici e non mancate di vedere La Casa degli Artisti, dedicata a Giacomo Vittone, pittore torinese che visse proprio a Canale di Tenno. Qui gli artisti possono trovare rifugio (e pernottare gratuitamente) in cambio di una loro opera qui realizzata ed ispirata dal borgo e la natura che lo circonda.
Infine vi segnalo due eventi da non perdere che hanno luogo a Canale di Tenno :
- Rustico Medioevo, in genere verso la seconda settimana di agosto, si tratta di una rievocazione storica-medievale con rappresentazioni, spettacoli e persino cantastorie lungo le vie del borgo;
- Mercatini di Natale, nel periodo natalizio, che sono davvero particolari poichè si svolgono all’interno delle cantine, non con le usuali bancarelle.
Cosa vedere nei dintorni del Lago di Tenno
Se il tempo a vostra disposizione è più di una singola giornata, ecco alcuni suggerimenti di cose da non perdere nei dintorni del Lago di Tenno.
Come prima cosa, vi suggerisco di far visita alle Cascate del Varone site a Riva del Garda, che abbiamo detto non essere a poco più di 10 km.
Qui troverete un’attrazione naturale spettacolare, infatti queste cascate si trovano all’interno di una grotta e per raggiungerle percorrerete un sentiero all’interno di un giardino botanico.
Infine, sempre nelle vicinanze ad appena una ventina di chilometri, non perdetevi il Lago di Ledro con il suo Museo delle Palafitte, Lego Land Art e molto altro.
Comment