In crociera sul Danubio
Ero in cerca di una destinazione per Capodanno quando mi sono imbattuta per la prima volta nell’idea di affrontare una crociera sul Danubio.
In effetti ero alla ricerca di un qualcosa di particolare, diverso dal solito, ma allo stesso tempo di una vacanza rilassante.
E così, quando ho realizzato che il navigando sul Danubio avremmo potuto viaggiare comodamente e contemporaneamente spostarci per visitare diverse capitali, come Budapest, Bratislava e Vienna, ho deciso che quello sarebbe stato il nostro viaggio.
In crociera sul Danubio con DCS Travel
Il passo successivo è stato quello di individuare una compagnia adatta alle nostre esigenze di FamigliaInViaggio che percorresse la tratta da noi scelta.
Vi ho detto, nei giorni scorsi, che mi si è aperto un nuovo mondo fatto di Crociere Fluviali che partono da numerosissime città europee e toccano paesaggi meravigliosi e tutti da esplorare.
E così, nel giro di pochissimi giorni, la nostra crociera sul Danubio è divenuta sempre più una certezza grazie a DCS Travel.
DCS Travel è un Tour Operator tedesco specializzato in crociere fluviali con partenza dalla Germania.
Una di queste è proprio la crociera sul Danubio, ma non è l’unica. E’ possibile scegliere anche una crociera sul Reno e la Mosella che tocca città come Colonia, Rotterdam e Amsterdam.
Le navi sono di loro proprietà e sono davvero molto eleganti, ma ne parlerò meglio tra pochissimo, perciò continuate a leggere.
Le navi DCS Travel
Due sono gli itinerari, come accennato, perciò due sono le navi a disposizione per gli itinerari.
DCS Amethyst che percorre il Danubio e DCS Alemannia che naviga su Reno e Mosella.
Parliamo di due navi a 4 stelle, tutte con cabine esterne che possono essere doppie o triple.
So che ora vi state domandando: e le famiglie più numerose come possono fare?
Semplice: entrambe le navi sono dotate di più cabine comunicanti, perciò sarà sufficiente fare richiesta di due cabine e si potrà quindi arrivare fino a 5 occupanti.
A bordo si trovano inoltre un ristorante (che su richiesta serve anche alimenti peer intolleranti), un bar lounge in un punto panoramico della nave e, a seconda della nave scelta, una piscina sul ponte esterno o un’area wellness con piscina idromassaggio interna accessibile a tutta la famiglia.
Noi a bordo di DCS Amethyst
Al nostro arrivo a bordo siamo stati accolti nella hall dove imperava un grande albero di Natale, visto il particolare periodo dell’anno.
Il paragone con altre crociere è stato, da subito, imprescindibile.
Nonostante le ridotte dimensioni questa nave non ha davvero nulla da invidiare a quelle che avevamo visto fin’ora.
Se vogliamo parlare di differenze, possiamo dire che essendo una nave piccola, non è mai troppo affollata e , per lo stesso motivo, il turno a pranzo e cena è unico.
In questo caso infatti, si mangia esclusivamente al ristorante e non esiste un buffet.
Per chi avesse fame fuori orario ( e davvero la credo una cosa impossibile visto che noi abbiamo mangiato benissimo e tantissimo), c’è il bar a disposizione.
Parliamo invece delle camere.
Bene arredate e spaziose. Pulite e comode. Dotate di tv, asciugacapelli e cassetta di sicurezza.
Visto che noi siamo in 4, abbiamo optato per due camere comunicanti che si sono rivelate un’ottima soluzione.
Ci è piaciuta la grande porta finestra alla quale affacciarsi in navigazione per ammirare lo scorrere dei paesaggi lungo il Danubio, sia di giorno che di notte.
La nostra crociera sul Danubio
Avevamo grandi aspettative per questa crociera e di certo non sono state disattese.
La meravigliosa navigazione lungo la valle del Wachau che sembra un fiordo con alte pareti di roccia a strapiombo sul fiume intervallate da colorati paesini…
Budapest, la “doppia”capitale dell’Ungheria, divisa tra Buda e Pest, ricca di storia, ma vivace e cosmopolita allo stesso tempo. E soprattutto famosa per le sue sorgenti termali.
La piccola e graziosa Bratislava, tutta da scoprire a piedi perdendosi nelle sue vie del centro storico, senza dimenticarsi di oltrepassare le mura e giungere fino al suo castello che dall’alto domina proprio il bel Danubio blu…
E poi la maestosa Vienna, con i suoi palazzi e castelli, ma che non manca di dare divertimenti a tutta la famiglia…
Insomma un viaggio indimenticabile che davvero mi sento di consigliare.
Ancora qualche informazione
Per prenotare la crociera sul Danubio potete rivolgervi direttamente a DCS travel dove troverete personale molto disponibile e professionale.
Vi informo inoltre che la lingua corrente in nave è il tedesco, ma camerieri e personale di bordo parlano correttamente l’inglese.
Se vogliamo, questo è stato l’unico difetto che potrei trovare al servizio: gli annunci e le comunicazioni erano esclusivamente forniti in tedesco.
Inoltre vorrei puntualizzare che sebbene noi ci siamo trovati molto bene a bordo, i servizi per bambini sono pressoché inesistenti. Ovviamente al ristorante ci sono seggiolini e cibi speciali su richiesta, così come nelle camere ci sono sponde, sempre previa richiesta, ma non ci sono aree gioco o intrattenimento specifico per i più piccini.
Noi non ne abbiamo assolutamente sentito la mancanza poichè abbiamo trascorso le nostre giornate a visitare e divertirci nelle città, ma è bene ricordarsene.
E detto questo, vi lascio il dettaglio delle nostre tappe, per far sognare anche voi ad occhi aperti come abbiamo fatto noi prima della partenza:
Passau -Spitz 243 km
Spitz – Budapest 356 km
Budapest -Bratislava 220 km
Bratislava – Vienna 58 km
Vienna – Krem 85 km
Krem – Passau 213 km
Comment