Isole del Mediterraneo: quale scegliere per una vacanza in famiglia
Isole del Mediterraneo: quale scegliere per una vacanza da sogno in compagnia di tutta la famiglia.
Le vacanze estive sono sempre più vicine, per i bambini la scuola è già un ricordo: la bella stagione è il momento perfetto per concedersi una bella vacanza tutti insieme, che sia per pochi giorni o per intere settimane.
Scegliere la destinazione giusta spesso non è semplice, ma optando per un’isola del Mediterraneo avrai sempre la certezza di unire le esigenze di divertimento dei più piccoli e quelle di relax degli adulti.
Isole del Mediterraneo con bambini
Se sei alla ricerca di ispirazione, queste sono per esempio 4 delle isole più belle per un viaggio in famiglia da raggiungere comodamente in nave prenotando un traghetto su traghettiper.it. Vediamole tutte.
Sicilia
La Sicilia si riconferma, anno dopo anno, una delle scelte più amati da chi viaggia in famiglia. E i motivi non sono poi così difficili da cogliere.
Qui si trovano infatti distese sabbiose bellissime, soprattutto nell’agrigentino e nel trapanese.
Ma non solo: è il posto giusto se sei alla ricerca di attrazioni culturali e di meraviglie da vedere. Sia nella parte est sia nella parte ovest, in Sicilia troverai sempre borghi e città da esplorare, siti archeologici e Patrimoni Unesco da visitare.
Alcuni esempi? L’incantevole Taormina, la Valle dei Templi, le isole Egadi ed Eolie, Cefalù e le meravigliose città di Palermo, Mazara del Vallo ed il Borgo di Erice, Siracusa.
Da non dimenticare, infine, anche le possibilità di escursioni sull’Etna e tour in barca alla scoperta di grotte marine e fauna selvatica.
Sardegna
Per chi viaggia con i bambini, la Sardegna sa essere molto di più di una semplice destinazione per le vacanze al mare.
Qui, infatti, oltre alle meravigliose coste, ci sono tantissimi posti da raggiungere per mantenere viva l’attenzione dei più piccoli.
Per i piccoli esploratori ci sono molte semplici escursioni pensate per immergere tutti i visitatori dell’isola nella sua natura più autentica. Per esempio, si può partecipare a tour guidati nelle miniere del Sulcis Iglesiente, oppure salire a bordo del Trenino Verde che porta alla scoperta delle zone più suggestive della Sardegna come Cagliari e Arbatax.
Per approfondire: Cosa visitare in Sardegna? Le più belle gite da fare con bambini
Parchi in Sardegna: i migliori tra divertimento, acquatici, naturalistici e avventura
Isole del Mediterraneo con bambini: l’ isola d’Elba
L’isola d’Elba è un’altra tappa must per le vacanze estive in famiglia.
Qui oltre al mare, ci sono anche molte altre attrazioni interessanti anche per i più piccini. Una di queste potrebbe essere la miniera di magnetite di Capoliveri, un mondo sotterraneo nei pressi di Monte Calamita. Qui si può partecipare ad escursioni guidate per scoprire un volto nuovo e poco conosciuto dell’isola.
Ma non solo, nel paese di Marina di Campo si trova anche uno degli acquari più belli della zona, il quale ospita diverse specie marine e dà la possibilità di partecipare a laboratori interattivi.
Per approfondire: Vacanze all’Isola d’Elba con bambini: tour dell’isola e cosa fare
Corsica
Infine, si può citare la Corsica. Molto spesso non tenuta in considerazione nella scelta della destinazione perfetta per le vacanze, quest’isola del Mediterraneo è invece ricca di sorprese per tutti.
Si tratta di una terra attraversata da diversi sentieri trekking, ottimi per chi ama la natura autentica e incontaminata.
Anche le città sono a misura di bambino: Bastia, Ajaccio e Bonifacio sono punteggiate da spiagge perfette per loro, e in quest’ultima città si trova anche il parco acquatico più grande e popolare dell’isola.
Comment