Itinerario alla scoperta del Lago Maggiore
Un itinerario di un weekend al Lago Maggiore è l’ottimale per rilassarsi, ma anche la scelta di qualche giorno in più risulta essere vincente: l’offerta è talmente ampia da poter riuscire a soddisfare il viaggiatore più esigente.
Il Lago Maggiore: uno specchio d’acqua dolce che si estende tra Italia e Svizzera offrendo scorci e scenari incantevoli, dove le verdi montagne circostanti si specchiano nel blu delle acque; dove natura, parchi, giardini, storia, isole, avventura e divertimento si combinano in un mix suggestivo e artistico.
A proposito del Lago Maggiore
Il Lago Maggiore, denominato anche Lago Verbano, é il secondo lago d’Italia , per dimensione, dopo il Lago di Garda.
Condiviso da Piemonte, Lombardia e Svizzera, questo lago offre scenari davvero unici oltre a divertimento e attrazioni per ogni età.
Moltissimi sono i paesini che si affacciano sulle sue sponde, ma si deve tener presente che il comprensorio si estende fino alle Alpi ed i Monti che lo cingono.
Itinerario alla scoperta del Lago Maggiore
Scegliere non è facile: una fattoria con animali in libertà a Villa Pallavicino oppure un’esilarante discesa in slittino ad Alpyland?
Oppure un tour alla scoperta delle isole Borromee e poi relax in riva al lago?
E che dire di una passeggiata sulle montagne circostanti – perché il Lago Maggiore è anche questo- alla scoperta di meraviglie naturali come le Cascate delle Toce o gli Orridi di Uriezzo?
Come non perdersi tra le viuzze di paesini colorati tra i quali si celano borghi tra i più belli d’Italia?
Prima tappa itinerario sul Lago Maggiore: Stresa
Stresa, sul versante piemontese del lago, alla pendici del Monte Mottarone.
Lussuosa e romantica, così definirei questa cittadina dai mille volti, dove grandi e piccini, famiglie e coppie trovano i loro spazi e attività.
Lussuosi hotel in stile liberty che riflettono imponenti le loro sagome nell’azzurro lago, sfarzose ville nobiliari immerse in parchi altrettanto maestosi, calette di piccoli ciottoli che si affacciano su deliziosi panorami , isole regali tutte da esplorare.
E non è tutto: oltre ad essere una bella cittadina, Stresa offre molte altre attrazioni, come per esempio il Parco di Villa Pallavicino, molto adatto alle famiglie con bambini. Inoltre è da qui che partono i traghetti per le isole Borromee.
Seconda Tappa itinerario Lago Maggiore: le Isole Borromee
Le abbiamo menzionate, perciò è ora di parlar di loro: Le Isole Borromee.
Tre isole – l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella – che si specchiano in azzurre acque attorniate da paesini graziosi e vivaci.
Le Isole Borromee sono una più bella dell’altra ed offrono degli scorci davvero unici.
Visitarle è d’obbligo per tutti coloro che si recano sulle sponde del Lago Maggiore.
Le isole Borromee si possono raggiungere grazie a comode escursioni in traghetto.
Terza Tappa: Domodossola ed il Sacro Monte Patrimonio Unesco
La città di Domodossola è il centro nevralgico della Val d’Ossola.
Situata al centro delle sette valli dell’Ossola, questa cittadina dalla forte impronta medievale affascina il visitatore grazie al suo mix di cultura, shopping ed enogastronomia di qualità.
Domodossola è anche punto di partenza per scoprire il Sacro Monte Calvario, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Si tratta di uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte.
La suggestiva Via Crucis parte dal centro di Domodossola e, dopo aver percorso una parte nel centro cittadino, raggiunge la sommità del colle.
Quarta Tappa: a spasso in uno dei borghi più belli d’Italia, Cannobio
Ci spingiamo ancora più su, raggiungiamo quasi il confine con la vicina Svizzera per esplorare i piccoli borghi che si affacciano sul Lago Maggiore annoverati tra i più belli d’Italia.
Tra questi troviamo Cannobio, un suggestivo paesino caratterizzato da un labirinto di stradine di ciottoli ed edifici storici color pastello oltre ad una bella spiaggia.
Quinta tappa itinerario sul Lago Maggiore: relax sulle sponde del lago
Il Lago Maggiore è un lago balneabile, perciò é sicuramente da pianificare una giornata di relax sulle sue spiagge.
Per far ciò è possibile approfittare delle molte strutture ricettive adatte alle famiglie che si trovano in queste località.
Offrono molteplici servizi e diversi tipi di possibilità di pernottamento: dall’appartamento, alla piazzola per camper e tende, dalle mobil home ai B&B.
Alcune strutture, poi, sono persino dotate di piscine con parco acquatico e animazione per adulti e bambini.
Per scoprirle tutte, potete consultare il sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Tra l’altro le strutture non si trovano unicamente sul lago, ma in ogni località citata, perciò potete sfruttare questo portale per individuare i punti sosta nelle tappe lungo il vostro itinerario sul Lago Maggiore.
Sesta Tappa: non solo lago… esploriamo l’arco Alpino
Si tende a non considerare la vicinanza del Lago Maggiore con l’arco Alpino.
Le Alpi Lepontine, la Valle Anzasca, la Valle Antigorio-Formazza e la Val Vigezzo si trovano ad appena un’ora dal lago e sono una tappa obbligatoria.
E’ qui infatti che si possono percorrere innumerevoli sentieri, diversi adatti anche ai bambini, e scoprire bellezze naturalistiche come gli Orridi di Uriezzo, nella Valle d’Antigorio, un canyon scavato dalle acque milioni di anni fa ed oggi esplorabili; oppure le Cascate del Toce, in Alta Val Fomazza, che con il loro salto di ben 143 metri regalano emozione pura.
E poi ancora non dimentichiamo il Parco Naturale Veglia-Devero ed il Parco Valgrande.
Cos’altro vedere sul Lago Maggiore
Se i giorni a vostra disposizione lo permettessero, oppure semplicemente se voleste altre tappe da inserire nel vostro itinerario, ecco altre due idee da cui trarre spunto:
E per finire, qualche suggerimento su Cosa Fare sul Lago Maggiore con Bambini.
Dove dormire sul Lago Maggiore
Come accennato, durante le tappe del vostro itinerario sul Lago Maggiore potete ricercare strutture per pernottare o trascorrere qualche giorno di relax attraverso il sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Comment