Klm check in online: quando e come fare
Prenotato il vostro volo KLM?
Ora è il momento di effettuare il check-in online con KLM per ottenere la carta d’imbarco per il tuo volo.
Infatti non solo le compagnie low-cost permettono di effettuare il check-in online prima della partenza, ma anche quelle di linea.
Quando e come fare il check-in online KLM? Quali documenti serve avere a disposizione? E’ sempre possibile farlo o ci sono delle limitazioni?
Tante domande a cui oggi cercheremo di dare una risposta.
Quando fare il check-in online con KLM
Il check-in online è l’operazione che consente di ottenere la carta d’imbarco e di confermare il numero del posto attraverso il sito web o l’app mobile.
Prima di tutto dobbiamo specificare che KLM permette di effettuare il check-in online a partire da 30 ore a 1 ora prima della partenza del proprio volo, scegliendo il posto a sedere.
C’è un’eccezione: il check-in online dei i voli per gli Stati Uniti è disponibile a partire da 24 ore prima della partenza.
KLM check-in online: documenti necessari e come farlo
Il check-in online KLM è davvero molto semplice e può effettuare in pochi minuti ed in qualsiasi luogo purchè si abbia un accesso internet.
Vi informo inoltre che il check in KLM online è possibile da computer , smartphone o tablet in versione desktop, ma anche tramite App.
Ecco la procedura passo a passo:
- cliccare l’icona per il check-in (in alto nella home page) e seguire le istruzioni (oppure cliccare direttamente questo link)
- inserire il numero del biglietto o codice di prenotazione ( in alternativa anche il numero programma fedeltà), il cognome del passeggero ed il numero del volo ( dovreste aver ricevuto un’email con questi dati subito dopo aver prenotato il vostro volo)
- verranno richiesti nomi e dati dei passeggeri riportati all’interno della prenotazione;
- scegliere il posto a sedere, pasti speciali, opzioni per viaggiare con maggiore comfort o bagagli aggiuntivi.
Come ritirare/stampare la carta d’imbarco KLM
Siete giunti al termine della procedura: la vostra carta d’imbarco è pronta. Potrete non stamparla e mantenere la versione elettronica da mostrare in aeroporto oppure, se necessario, stamparla anche presso un chiosco self-service o al banco del check-in in aeroporto
Se decidete di stamparla prima di arrivare in aeroporto potrete farlo subito dopo aver completato il check in on-line oppure a posteriori: riceverete via email un link per visualizzare o scaricare la carta d’imbarco elettronica, oppure tramite app.
Attenzione: a volte la carta d’imbarco non è disponibile. In tali casi, deve stampare la conferma del check-in e presentarla in aeroporto per ottenere la carta d’imbarco.
Ancora una segnalazione: collegandosi a questo link si può verificare se la carta d’imbarco elettronica è accettata dall’ aeroporto di partenza.
Quando non è possibile effettuare il check-in online KLM?
Ci sono alcuni casi in cui non è possibile effettuare il check-in online KLM:
- se l’aeroporto di partenza non prevede tale servizio,
- se un passeggero ha richiesto assistenza ed è accompagnato da qualcuno con un’età maggiore di 15 anni facente parte della stessa prenotazione,
- se si viaggia in treno dalla Stazione di Bruxelles-Sud o dalla Stazione Centrale di Anversa verso l’aeroporto di Amsterdam Schiphol.
- se si vola con una compagnia aerea diversa da KLM o Air France, potreste non essere sempre in grado di effettuare il check-in online, anche se è stato prenotato tramite KLM.
KLM check-in online per chi viaggia con il bagaglio da stiva
Se hai prenotato un volo KLM con un bagaglio da stiva, potrai comunque effettuare il check-in online.
Una volta giunto in aeroporto (almeno 2 ore prima della partenza), sarà necessario recarsi al banco della compagnia aerea e consegnare i tuoi bagagli.
Hai già la carta d’imbarco e viaggi solo con il bagaglio a mano? In tal caso, vai direttamente ai controlli di sicurezza: si può infatti saltare il passaggio al banco del check-in e di consegna bagagli.
Check-in in aeroporto
KML offre la possibilità di effettuare il check in anche direttamente in aeroporto senza alcun supplemento.
In aeroporto si sono due possibilità per effettuare il check-in: presso uno dei chioschi self-service oppure al banco del check-in.
In questo caso dovrete calcolare di arrivare in tempo all’aeroporto per fare il check in al desk; talvolta possono esserci lunghe code.
Il chiosco è aperto h24 mentre i banchi del check-in chiudono fino a 40 minuti prima della partenza per i voli europei e fino a 60 minuti prima della partenza per i voli intercontinentali.
Comment