La casa delle farfalle, un’emozione di mille colori
Un giardino incantato con centinaia di farfalle dai mille colori che volano libere in mezzo a piante tipiche della foresta pluviale.
No, non ci troviamo in un Paese tropicale, bensì a Milano Marittima, dove nella suggestiva cornice della pineta di Cervia si nasconde un luogo magico, incantato:
la casa delle farfalle
All’interno di una serra di oltre 500 metri quadrati sono stati riprodotti sia il clima che l’ambiente tipici delle foreste pluviali, con una temperatura costante compresa tra i 26° e i 30° gradi, e un’umidità intorno al 70%, che può addirittura arrivare al 90%.
All’interno di questo ambiente, volano libere centinaia di esemplari di farfalle: amazzoniche, africane, indo-australiane.
L’effetto é semplicemente Waw!
Per mantenere questa varietà e popolazione all’interno della serra, ogni settimana vengono importate circa 400-500 crisalidi dal Regno Unito.
Le farfalle usciranno dal bozzolo in una settimana circa, asciugheranno le loro ali e saranno libere di volare e mostrare i loro sgargianti colori.
Questo e molto altro ancora è ciò che ci è stato spiegato dalla nostra guida che ci ha accompagnati durante la visita della Casa delle farfalle.
Ciò che ha catturato la nostra attenzione è stato proprio il veder nascere una farfalla: abbiamo potuto ammirarla mentre usciva dal suo bozzolo, mentre spiegava le ali e le lasciava asciugare per poi compiere i primi tentativi di volo.
Ma la grande particolarità della casa delle farfalle è proprio fatto di vederle volare libere. Alcune vi si appoggeranno addirittura addosso!
E se la visita non fosse guidata, niente paura: pannelli esplicativi e cartina vi guideranno lungo il vostro percorso alla scoperta di tutte le particolarità di queste creature.
In un’altra serra più piccina sono invece contenute le farfalle di origine italiana, insomma quelle che dovremmo vedere nei nostri prati!
Ma le farfalle non sono le sole protagoniste: grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti.
Ecco la casa degli insetti
Nata per offrire al visitatore un incontro ravvicinato con il complesso mondo degli insetti e porlo di fronte alla tematica ambientale.
Non preoccupatevi: in questo caso gli insetti non sono liberi, perciò non verrete mai in contatto con loro!
Infatti è possibile osservare e scoprire questi animali all’interno di acquari e terrari, in un ambiente in semi-obra.
Plastici, ricostruzioni tridimensionale, postazioni interattive e multimediali arricchiscono e completano il percorso.
E noi ci soffermiamo sulla casa delle formiche che abitano un formicaio davvero singolare contenuto all’interno di due casette trasparenti collegate da un tubo che le operose formichine percorrono incessantemente.
E poi ci sono le api: seguiamo il percorso guidato sui pannelli e spiamo il loro incessante lavoro attraverso finestre trasparenti.
Il nostro tour non è ancora finito: è giunto il momento di passeggiare all’esterno lungo un percorso botanico.
Anche in questo caso diversi pannelli esplicativi ci istruiscono lungo il nostro cammino.
Ci avventuriamo tra le varie tipologie di piante alla ricerca delle farfalle in libertà.
E per i bambini un qualcosa in più
All’ingresso, dopo averci dato il biglietto ed i gettoni per entrare nelle due case, ci vengono consegnate ben altre due cose: delle maschere a forma di farfalla da ritagliare e creare ed un quiz da completare durante il nostro tour.
Ecco quindi che un’avventura emozionante diventa anche un vero momento ludico oltre che educativo.
Informazioni Utili
- La casa delle farfalle è aperta con i seguenti orari: marzo, ottobre e novembre: da martedì a venerdì 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.00; sabato, domenica e festivi 9.30 – 17.00; aprile, maggio e dal 18 al 30 settembre: da martedì a venerdì 9.30 – 12.30 / 14.30 – 18.00; sabato, domenica e festivi 9.30 – 18.00; giugno, luglio, agosto e fino 17 settembre: tutti i giorni 9.30 – 19.00. N.B. ultimo ingresso utile mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
- In determinati orari vengono effettuate visite guidate gratuite sia alla casa delle farfalle sia alla casa degli insetti.
marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre: tutti i sabati e le domeniche
ore 15.00 – visita guidata alla serra delle farfalle tropicali
ore 16.00 – visita guidata alla Casa degli Insetti
giugno, luglio, agosto: tutti i martedì, giovedì e i sabati
ore 16.30 – visita guidata alla serra delle farfalle tropicali
ore 17.30 – visita guidata alla Casa degli Insetti - Ci va un’oretta o poco più per visitare il tutto. I tempi si allungano un pochino se si segue la visita guidata ad una delle due case oppure ad entrambe.
- Antistante la location, è possibile parcheggiare senza problemi.
- Nelle vicinanze, a pochissimi minuti a piedi procedendo verso il mare, si incontra un bel parcogiochi.
Non mi resta che augurarvi tanto divertimento e chiedervi di condividere se vi è piaciuto quest’articolo.
Grazie!
Seguitemi anche sui miei canali social:
Facebook
Twitter
Instagram
Comment