La Grecia in traghetto
Raggiungere la Grecia dall’ Italia in traghetto è un viaggio che va fatto almeno una volta nella vita.
Per quanto sia comodo arrivare con un paio d’ore d’aereo l’esperienza in nave è un’altra cosa.
La coda al porto per imbarcare la propria auto, salire in nave, prendere la propria cabina o assicurarsi un posto abbastanza comodo per chi viaggi con passaggio ponte, ambientarsi in un attimo e poi di corsa sul ponte a vedere l’Italia che si allontana piano piano, intrattenersi con dei nuovi compagni di viaggio chiedendo loro quale sarà la meta che raggiungeranno appena sbarcati e divertirsi con gruppi di ragazzi che suonano chitarre, cantano e ballano …
….e quando arriva la mattina, ancora infreddoliti, correre sul deck a scorgere la costa o l’isola e la sua vista ripagherà senza dubbio la traversata.
Le compagnie di traghetti per la Grecia
I traghetti per la Grecia sono gestiti da sette compagnie navali, in partenza da quattro porti italiani Ancona, Bari, Brindisi e Venezia.
- ANEK LINE
Viaggia da Venezia, Ancona e Bari fino a Corfù, Igoumenitsa e Patrasso - EUROPEAN SEAWAYS
Opera dal porto di Brindisi collegando Corfù e Igoumenitsa, e una volta alla settimana quest’anno di martedì con Red Star e solo in estate, viaggia da Brindisi per Sami che è il porto principale dell’isola di Cefalonia per poi proseguire fino a Zante. - GRIMALDI LINES
Molteplici sono le rotte di questa compagnia, da Brindisi, Ancona e Venezia, le sue navi partono verso Corfù, Igoumenitsa e Patrasso, con frequenze differenti a seconda della destinazione. - MINOAN LINES
Da Venezia, fermano ad Ancona e traversano l’Adriatico per arrivare a Corfù, Igoumenitsa e Patrasso. - RED STAR FERRIES
Opera nel periodo estivo come complemento per il picco di richieste di traghetti per la Grecia.
I suoi collegamenti sono diretti dal porto di Brindisi per Cefalonia e Zante. - SUPERFAST FERRIES
Collega tutto l’anno Ancona e Bari all’isola di Corfù, a Igoumenitsa e Patrasso.
Da Venezia invece si può raggiungere solo Igoumenitsa e Patrasso.
Sono navi veloci ed abbastanza nuove a mio avviso le migliori. - VENTURIES FERRIES
Una delle prime compagnie di navigazione che ha collegato l’Italia alla Grecia, ha il suo terminal nel porto di Bari e collega Corfù, Igoumenitsa, Cefalonia e Zante.
In Grecia in traghetto: i tempi di percorrenza
Il tempo di percorrenza è sempre piuttosto lungo e le ore di navigazione sono molto differenti a seconda che ci s’imbarchi da nord a sud.
Si passa dalle circa dodici ore di Bari e Brindisi sino alle trentatré ore necessarie per coprire l’intera traversata da Venezia a Patrasso.
Il percorso più breve è quello da Bari ad Igoumenitsa con la compagnia Superfast Ferries circa nove ore.
Da Igoumenista e Patrasso verso le altre isole
Da Igoumenitsa, che è uno dei porti più trafficati della Grecia, si raggiungono località della costa dell’Epiro come Sivota e Parga ed anche l’Isola di Lefkada.
Inoltre scendendo in questo porto è possibile raggiungere le Meteore, Salonicco, la penisola calcidica ma anche le Sporadi ossia Skiathos, Skopelos ed Alonissos, ovviamente percorrendo in auto diversi chilometri.
Patrasso, capolinea della maggior parte dei traghetti per la Grecia, dista circa due ore da Atene, ed è il porto al servizio di tutto il Peloponneso, da qui è possibile raggiungere anche Cefalonia e Zante.
E’ possibile anche spostarsi da un’isola all’altra con le varie compagnie locali che offrono il servizio avendo cosi la possibilità di unire più località nella stessa vacanza.
Quali sono i costi dei traghetti per la Grecia?
I traghetti per la Grecia hanno un costo direi variabile, sia in base alla stagione di partenza, ma soprattutto anche alla tratta scelta, al porto di partenza e di arrivo, in base alla sistemazione in cui si desidera viaggiare se cabina, poltrona o passaggio ponte e se si decide di viaggiare con auto al seguito.
In generale però anche se non è il mezzo più veloce, se si viaggia in famiglia, resta il più economico, ed è l’unico che permette di risparmiare anche sul noleggio di un veicolo in loco.
E’ possibile inoltre risparmiare ulteriormente in quanto ci sono offerte sui biglietti prenotando in inverno con l’offerta “prenota prima” che offre sconti dal 20% fino al 50% a seconda delle compagnie e delle date in cui si prenota.
In Grecia in camper in traghetto
Anche gli amici camperisti possono raggiungere la Grecia senza abbandonare i proprio camper.
Anek lines e Minoan Lines offrono persino la possibilità del Camping on board , il campeggio a bordo.
Afftrettatevi però: i posti sono limitati!
Ecco alcuni siti dove è facile effettuare una prenotazione e l’acquisto di biglietti navali per la Grecia:
- https://it.netferry.com/
- http://www.elladeviaggi.it/
- www.superfastitalia.it
- http://www.anekitalia.com/
- https://www.grimaldi-lines.com/it
- http://www.ventourisferries.it/
- http://www.minoan.it/it/
Questo articolo fa parte di diversi appuntamenti che ci permetteranno di scoprire tutto, ma proprio tutto sulla Grecia! E ad accompagnarci in questa scoperta c’è Daniela di A Ciascuno la Propria Grecia
Comment