La Magdeleine e Chamois, tra sentieri e panchina gigante
La Magdeleine é il più piccolo villaggio della Valtournenche e conta appena 110 abitanti.
E’ un grazioso paese composto da casette in legno e pietra, circondato da foreste, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Si estende su una vallata soleggiata, ai piedi del Cervino che regala panorami unici.
La Magdeleine con bambini
Il più piccolo paesino della Valtournanche, La Magdeleine, si trova a 1650 metri d’altitudine, ad appena 9 km da Châtillon, il paese a valle.
In inverno è una meta turistica che attrae molti sciatori: offre infatti 5 km di piste (1 dei quali coperto da innevamento programmato) adatti ai principianti e ai piccoli sciatori.
E’ presenta anche una pista di fondo e, per la gioia dei bambini, anche un baby snow park, un parco giochi sulla neve con gonfiabili, e persino pista di pattinaggio su ghiaccio.
Oltre a queste attrazioni prettamente invernali, è bene ricordare che il paese de La Magdaleine è circondato da foreste che offrono numerose possibilità di camminate.
Attenzione però all’accessibilità in inverno per via del ghiaccio e della neve.
Oggi parleremo nello specifico di tre facili passeggiate, affrontabili anche con bambini:
- Il sentiero dei mulini, in centro al paese;
- la passeggiata che conduce a Chamois che prende anche il nome di sentiero dell’energia dove si trovano giochi e pannelli esplicativi per i più piccini;
- il percorso che conduce alla Panchina Gigante a Col Pilaz.
La Panchina Gigante di La Magdeleine a Col Pilaz
Una nuova panchina gigante è stata inaugurata l’8 Marzo 2022 in Valtournanche, più precisamente a Col Pilaz.
Per raggiungerla si parte proprio dal comune de La Magdeleine e ci sono tre possibilità:
- seguire le indicazioni per Col Pilaz che partono dal centro del paese in prossimità del campo sportivo,
- all’inizio del sentiero dell’energia seguire subito la deviazione per la Panchina Gigante (è ben indicata, sentiero giallo 1A),
- percorrere un tratto del Sentiero dell’Energia, il sentiero 107, e dopo circa 1km, seguire la deviazione ben segnalata per la Panchina Gigante.
Qualsiasi sia la vostra scelta vi ritroverete al cospetto del Cervino, immersi in un paesaggio da cartolina
Noi abbiamo scelto la seconda descritta ed in circa 20- 25 minuti, solo andata, siamo arrivati.
In estate, inoltre, o almeno quando non c’è neve, è possibile usufruire dell’area pic-nic che si trova affianco alla Panchina Gigante.
La Magdeleine – Chamois ed il Sentiero dell’Energia
A contendere il titolo di paese più piccolo troviamo Chamois, altro comune della Valtournanche, che però vanta un altro primato: quello di essere l’unico paese in Europa a non avere auto circolanti ed essere raggiungibile solamente a piedi (da La Magdeleine) o in funivia (da Buisson).
Il sentiero che collega La Magdelleine a Chamois è facile ed accessibile anche ai bambini, anzi saranno felicissimi di percorrerlo.
Questo percorso si chiama anche Sentiero dell’Energia perché sono presenti giochi e 20 pannelli esplicativi volti a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata oltre a far riflettere sull’Acqua, sul Fuoco, sulla Terra e sul Sole.
Da non perdere la doppia funicolare che offre la possibilità di “volare” per 20 metri e il vulcano su cui arrampicarsi.
Per raggiungere questo sentiero si deve oltrepassare il paese de La Magdeleine e la sua chiesetta, in frazione Vieu, dopodiché seguire le indicazioni per Chamois.
Attenzione: non intraprendere il sentiero in basso, dopo le prime curve in auto, ma salire ancora e percorrere il sentiero dalla strada poderale.
Il Sentiero dell’Energia fa anche parte del percorso La gran balconata del Cervino, il Sentiero 107, inoltre da questo sentiero, con una breve deviazione è possibile raggiungere La Panchina Gigante di Col Pilaz, oppure deviare ancora e raggiungere i Laghi di Champlong.
Il sentiero La Magdeleine – Chamois è lungo circa 4,5 km (solo andata) e si sviluppa su un dislivello di 100 metri.
Il Sentiero dei Mulini
Nel centro del paese si sviluppa un piccolo Sentiero detto dei Mulini proprio perché congiunge otto mulini che si trovano nel paese e recentemente ristrutturati.
E’ possibile lasciare l’auto nei pressi del centro sportivo, per poi iniziare il Sentiero dal Mulino chiamato Lo Molenò.
Seguendo i canali e corsi d’acqua – ai bambini piacerà molto – si arriva facilmente a scoprire gli altri che sono: lo Molén d’Arfonse, lo Molén de Félippe, lo Molén di Quiozet, lo Molén dé la Paise, lo Molén di Moul, lo Molén de Messéleu, lo Molén di Batioù.
Il loro nome deriva dalla posizione oppure dalla famiglia proprietaria o che lo fece costruire.
In tutto la passeggiata alla scoperta dei mulini dura appena 10-15 minuti, ma è possibile richiedere una visita guidata per esplorare anche i mulini all’interno.
I mulini sono visitabili su prenotazione. Telefonare al n.0166/548240.
Inoltre il sabato e la domenica sono disponibili anche visite guidate con degustazioni di pane nero con salumi e vino locali.
Una curiosità: un prodotto tipico de La Magdeleine è Lo Dzet, la Mielosità alla Nocciola, ed è possibile degustarlo gratuitamente il giovedì mattina alle 11:30 presso il laboratorio mielistico di Monica Voncini (Tel 349.1054820).
Comment