I Laghi di Sovenigo: una passeggiata nella natura
L’idea é quella di trascorrere una mezza giornata a passeggio immersi in un paesaggio bucolico, dove la natura regna sovrana; in cui abbandonarsi al relax semplicemente perdendosi in splendide vedute?
Ho la giusta meta per voi: i laghi di Sovenigo!
I Laghi di Sovenigo
Tra piccole foreste e colline d’oro e smeraldo, nella provincia di Brescia e più precisamente a Puegnago, si estendono piccoli laghetti capaci di dare quel tocco in più ad un paesaggio che già sembra una cartolina.
Il meglio, poi, lo regalano nei mesi di in luglio e agosto quando sbocciano i fiori di loto presenti nelle loro acque.
La tradizione locale vuole che siano stati importati direttamente dal Giappone.
E così, in una calda giornata estiva, anche noi abbiamo deciso di esplorare questo paesaggio, in cerca di una passeggiata e qualcosa di bello da vedere.
Tra l’altro, i bellissimi fiori rosa vengono raccolti e venduti sul posto durante la festa del fiore di loto: una sagra che si tiene sempre nei mesi di luglio e agosto.
Infine come non menzionare gli splendidi cigni che nidificano in quest’oasi.
L’origine dei Laghetti di Sovenigo
I laghetti di Sovenigo rappresentano il miglior esempio di bacino intramorenico del basso Garda.
In questa zona erano diversi i laghetti con questa origine che hanno reso possibile l’insediamento di villaggi palafitticoli.
Via via, nel corso degli anni, molti piccoli specchi d’acqua si sono prosciugati, ma non i tre laghi di Sovenigo.
La nostra passeggiata ai Laghi di Sovenigo
Lasciata l’auto presso il parcheggio del Ristorante Fior di Loto situato proprio di fronte uno dei laghi, percorriamo a ritroso la strada sterrata per ammirare immediatamente il secondo laghetto che si trova sulla destra.
Lasciata la strada sterrata, svoltiamo a sinistra e percorriamo un tratto di strada asfaltata – carraia – che ci conduce alla scoperta di un altro lago.
Raggiungiamo quindi una cappelletta votiva e ci troviamo ad un incrocio: svoltiamo a sinistra, sulla prima strada, seguendo le indicazioni per il B&B Sovenigo.
E’ qui che incontriamo il tratto più bello della nostra passeggiata: da un lato lo splendido paesaggio del Lago di Garda all’altezza della Rocca di Manerba.
Dall’altro, invece, ci appaiono uno dopo l’altro i laghetti immersi nelle verdi e gialle colline e sembra così di ritrovarsi catapultati in un’oasi agreste.
Continuiamo il nostro percorso lungo una strada sterrata sempre in direzione del B&B Sovenigo, sempre ammirando il paesaggio in cui siamo immersi.
La strada termina quando si raggiunge la struttura ricettiva, perciò le possibilità sono due: ritornare a ritroso sui propri passi, oppure procedere in mezzo ai campi e prati lungo sentieri più o meno battuti.
Noi optiamo per la seconda: ci ritroviamo così non sempre certi di dove andare, ma alla fine raggiungiamo via Portassera e dopodichè concludiamo il nostro circuito ad anello attraversando un piccolo boschetto ed un prato prima di ritornare a lambire il primo laghetto e giungere nuovamente al Ristorante Fior di Loto.
Prima di decretare la fine della nostra avventura, ci fermiamo ancora ad osservare i cavalli che pascolano tranquilli nei loro recinti posti in prossimità del ristorante.
I laghi di Sovenigo in bici
Per gli amanti della bicicletta farà piacere sapere che i laghi di Sovenigo si trovano lungo la ciclabile “della Valtenesi” – di 24 km totali – che collega Lonato a Salò passando per Padenghe, Polpenazze, Puegnago e quindi i laghetti di Sovenigo.
Informazioni utili per la visita ai Laghetti di Sovenigo
Alcune informazioni utili per la visita ai Laghetti di Sovenigo:
- Se raggiungete i laghetti di Sovenigo in auto, potete parcheggiare presso il Ristorante Fior di Loto;
- la passeggiata che noi abbiamo fatto è durata circa un’ora e mezza;
- il sentiero è facile, ma se decidete di proseguire nei prati come abbiamo fatto noi, non è fattibile con un passeggino. Nessun problema invece se restate sulla strada asfaltata e sterrata;
- indossate scarpe comode;
- se andate in estate, il percorso è piuttosto soleggiato: ricordatevi il cappellino, la crema solare ed una bottiglietta d’acqua;
- lungo il percorso non ci sono punti sosta con servizi se non presso il ristorante;
- i laghetti non sono balneabili.
Potrebbe interessare anche: 10 cose da fare e da vedere sul Lago di Garda
Comment