Dal Lago Maggiore al Lago d’Orta: cosa fare con bambini
Non lontano dalle sponde del Lago Maggiore, e facente parte dello stesso distretto, si trova il piccolo e grazioso Lago d’Orta.
Il Lago d’Orta sorge infatti nella vallata opposta rispetto al Lago Maggiore dal quale è separato dal Monte Mottarone, le cui pendici digradano fino a toccare entrambe i laghi sui due versanti.
Se vi state chiedendo perché spostarsi dal Lago maggiore verso il Lago d’Orta per una gita, questo è l’articolo che fa per voi: vedremo infatti cosa si può fare sul Lago d’Orta di così divertente, soprattutto con bambini al seguito.
Il Lago d’Orta
Il Lago d’Orta, uno specchio d’acque argentee, circondato da montagne, sulle cui sponde si adagiano piccoli borghi.
Il primo fra tutti da menzionare è Orta e la sua isola Orta San Giulio, che offrono al visitatore uno spettacolo unico ed indimenticabile. Ma ci sono anche Omegna, città natale dello scrittore Gianni Rodari e altri piccoli paesini, parchi e attrazioni tutte da scoprire.
Cosa fare e dove dormire sul Lago d’Orta con bambini
Così come il Lago Maggiore, anche il Lago d’Orta nasconde delle chicche adatte a tutta la famiglia.
Prima di scoprirle vi lascio un suggerimento su dove soggiornare nelle vicinanze dopo aver trascorso una giornata di avventure e scoperte.
Per trovare la struttura più conforme alle vostre esigenze, potete affidarvi al sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Ed ora partiamo alla scoperta del Lago d’Orta con bambini.
Visitare Orta e Orta San Giulio
Una rete di stretti vicoli lastricati che ci conducono verso il lago.
Ed è proprio in una di queste viuzze che si apre una slargo, chiamarla piazza sarebbe eccessivo, dove
sorge la Chiesetta di San Rocco, un edificio del 1631, di colore rosso e giallo, che ben si incastona nel contesto.
Sul lato destro della stradina che porta al centro si apre un cortile, ma non un semplice cortile, bensì una terrazza sul lago.
Si tratta del Giardino della Villa Comunale al quale si accede superando un cancello in ferro battuto ed un particolare portico sormontato da un soffitto dipinto ed un imponente lampadario.
Il giardino è un tripudio di colori in tutte le tonalità dell’arcobaleno, dal verde dei prati, al rosso- rosa-arancione dei fiori, alle sfumature blu-verde-viola del lago.
Un’attrazione assolutamente da non perdere anche con i più piccini.
Infine si raggiungono le sponde del lago e si può ammirare in lontananza l’isola di Orta San Giulio raggiungibile in battello in appena dieci minuti.
Visitarla è quasi un obbligo.
Informazioni utili per visitare Orta
- Vuoi maggiori informazioni sui monumenti della zona?
E’ possibile scaricare l‘App Orta in tasca, che permette al visitatore di avere informazioni storiche ed artistiche degli edifici significativi. - Il centro di Orta non è accessibile in auto, è obbligatorio lasciarla in uno dei parcheggi e poi percorrere a piedi le vie del centro. Ma è proprio questo il bello.
- C’è la possibilità di fare un giro in trenino nella città.
Lago d’Orta con bambini: al Parco della Fantasia di Gianni Rodari
Ci spostiamo sulla sponda opposta del Lago rispetto a Orta e ci ritroviamo a Omegna, città natale dello scrittore Gianni Rodari.
Ed è proprio qui che si trova uno speciale parco: il Parco della Fantasia di Gianni Rodari.
Si tratta di un Parco letterario, questo significa che qui si gioca “con paroline, parolone, parolette e parolacce, con libri e filastrocche, con cartoni e stoffe, con pennarelli e acquerelli”; significa che si leggono i racconti di Gianni Rodari , ma soprattutto se ne inventano di nuovi.
All’interno del parco c’è anche una ludoteca con 10 Angoli gioco sorprendenti, laboratori creativi e sensoriali, attività.
Alla scoperta di Omegna e dell’Isola Orta San Giulio con il Barone Lamberto
Il Parco della Fantasia di Gianni Rodari organizza esperienze per famiglie (ed anche le scuole), il tutto all’insegna del divertimento e immersi nelle storie di Gianni Rodari.
Insieme agli animatori del Parco si parte in barca alla scoperta del Lago e la misteriosa isola del Barone Lamberto per carpirne i suoi segreti; dopodiché si passeggia per Omegna, tra fantasia, letture animate, giochi e curiosità che hanno ispirato Gianni Rodari, il suo più illustre cittadino.
Insomma la scoperta di questo lago non può essere più kid-friendly di così.
Per info e prenotazioni: famiglie@rodariparcofantasia.it / 0323.887233
Lago d’Orta con Bambini: l’evento il Lago de Draghi
Un’altra esperienza unica per le famiglie è sicuramente l’evento il Lago dei Draghi.
Attenzione perché questo evento speciale ha luogo solo a settembre, perciò segnatelo sul calendario!
Vi attende un safari unico nel suo genere grazie al quale navigando nelle placide acque del lago potrete scoprire creature misteriose come draghi, sirene e persino unicorni.
Passeggiata degli Gnomi da Omegna
Sempre ad Omegna, sul Lago d’Orta si trova un percorso davvero speciale: il Sentiero degli Gnomi.
Immerso in un bosco di castagni, questo sentiero si arrampica dal centro città fino a raggiungere l’Alpe Mastrolini.
Lugo il percorso, proprio loro: gli gnomi, e poi una cascata, un cadregon ed un cadreghin… e molto altro.
Alcune utili informazioni per pianificare la vostra passeggiata con i vostri bambini :
- il percorso non è difficile, ma non lo consiglio a bambini piccoli non abituati a camminare lungo sentieri.
- Non si può affrontare anche con un passeggino.
- La camminata vi impegnerà appena 30 – 40 minuti a singola tratta (andata e poi ritorno).
- Non ci sono servizi di alcun genere lungo il percorso, solo quando arriverete all’Alpe Mastrolini troverete servizi igienici e un punto ristoro.
- All’alpe Mastrolini è possibile fermarsi e fare un pic nic.
- L’accesso è gratuito.
Per approfondire: Il Sentiero degli Gnomi di Omegna
In Trenino al Santuario della Madonna del Sasso
Per la gioia dei bambini, da Pella parte un trenino che in 35 minuti conduce al Santuario della Madonna del Sasso, posto a 700 metri sul livello del mare su uno sperone roccioso.
Il Santuario è raggiungibile anche in auto, moto, camper (c’è un’apposita area sosta), mountain bike e a piedi grazie ad un sentiero da trekking per i più atletici.
Per i più piccini il trenino resta comunque il metodo di trasporto più interessante anche perché a bordo viene raccontata la storia del Santuario e soprattutto la leggenda che lo avvolge.
Alpyland e Mottarone Adventure Park
Esattamente nel mezzo tra il Lago d’Orta ed il Lago Maggiore si innalza il Monte Mottarone.
La sua vetta è raggiungibile salendo da entrambe i versanti.
E perchè raggiungere la vetta del Monte Mottarone, vi starete chiedendo.
A parte la magnifica vista del lago che avrete da lassù e le moltissime passeggiate che potrete fare (per non parlare degli sport invernali se quella fosse la stagione), potrete divertirvi ad Alpyland.
Alpyland è è una slittonovia su rotaia lunga 1200 metri grazie alla quale potrete sperimentare l’ebrezza di una discesa in bob ammirando sia il Lago Maggiore che il Lago d’Orta.
Anche i bambini possono sperimentare il brivido dai quattro anni, accompagnati da un adulto e autonomamente dagli otto in su.
E non è tutto: lungo una delle strade che potete percorrere per raggiungere la vetta del Motttarone, più precisamente la strada panoramica a pedaggio “Borromea” che ridiscende verso il Lago maggiore, troverete il Mottarone Adventure Park.
Si tratta di un Parco Avventura adatto anche ai bambini a partire dai 3 anni e offre ben 4 percorsi completamente realizzati nella foresta con piattaforme mobili.
Un tuffo nel lago
Ovviamente, se la stagione lo consente, preparate il costume da bagno e concedetevi un bel tuffo nelle pulitissime acque del lago d’Orta.
Questo lago infatti è uno dei laghetti balneabili del Piemonte.
Le spiagge lungo le sue sponde sono:
- Pascolo: nella frazione di Alpiolo a San Maurizio d’Opaglio; di sabbia e ghiaia, dotata di servizi come docce, bagni e bar.
- Porta di Lagna: sempre a San Maurizio d’Opaglio, ma in via al Porto in frazione Lagna; di ghiaia.
- Dolphin’s: a Pettenasco in via passeggiata al lago 50; piccola spiaggia attrezzata con anche docce bar, pizzeria e ristorante.
Comment