Una passeggiata a Stresa: cosa vedere
Stresa, sul versante piemontese del Lago Maggiore; cittadina dai mille volti, lussuosa e romantica, ma adatta anche a famiglie grazie alle numerose attività proposte.
Lussuosi hotel in stile liberty che riflettono imponenti le loro sagome nell’azzurro lago, sfarzose ville nobiliari immerse in parchi altrettanto maestosi, calette di piccoli ciottoli che si affacciano su deliziosi panorami, isole regali tutte da esplorare.
Il Lago Maggiore e Stresa
Il Lago Maggiore: uno specchio d’acqua dolce che si estende tra Italia e Svizzera offrendo scorci e scenari incantevoli, dove le verdi montagne circostanti si specchiano nel blu delle acque; dove natura, parchi, giardini, storia, isole, avventura e divertimento si combinano in un mix suggestivo e artistico.
La meta di oggi è Stresa, una delle diverse cittadine adagiate sulle sponde del Lago con un forte carattere e grande fascino.
Una passeggiata a Stresa: cosa vedere
Oltre ad essere una bella cittadina, Stresa offre diverse attrazioni.
Pronti a partire alla sua scoperta?
Il Lungo Lago di Stresa e il Parco giochi
Per cogliere davvero l’essenza di questa cittadina, una delle prime cose da fare è passeggiare sul suo bel Lungo lago.
E’ in questa zona che troverete i lussuosi hotel in stile Liberty con balconi fioriti, ma anche graziosi bar e ristoranti affacciati direttamente sul lago.
Sono certa, però, che ciò che interesserà di più ai vostri bambini è il bel parco giochi recintato che si trova sul Lungo Lago di fronte ad una spiaggetta di sassi.
Un tuffo nel Lago
Se visitate Stresa in estate, non dimenticatevi il costume da bagno!
Il Lago Maggiore è un lago balneabile e a Stresa si trovano piccole spiaggette libere di cui potete approfittare per rilassarvi e rinfrescarvi.
Villa Ducale
Villa Ducale è la più antica villa di Stresa.
Fu residenza di Elisabetta di Sassonia, Duchessa di Genova, madre di Margherita sposa a Umberto I di Savoia e che divenne regina d’Italia.
La villa è visitabile gratuitamente.
Le isole Borromee
Grazie ad un tour in motoscafo di una giornata, che parte proprio da Stresa, è possibile scoprire le Isole Borromee: l’Isola Madre, L’isola Bella e l’Isola dei Pescatori.
La famiglia Borromeo, nobili feudatari di origine fiorentina, divennero proprietari delle isole nel XIV secolo e qui costruirono due sfarzose residenze circondate da giardini ricchi di varietà di fiori e specie animali.
Tutt’oggi, i Borromeo posseggono l’isola Madre e l’isola Bella che sono comunque visitabili, mentre l’isola dei Pescatori è abitata stabilmente da una piccola comunità di 50 persone.
Per approfondire: Alla scoperta delle Isole Borromee: come visitarle e cosa vedere
Il Parco di Villa Pallavicino
Appena prima di raggiungere Stresa arrivando dal versante piemontese da Arona, troviamo il Parco di Villa Pallavicino che si affaccia direttamente sul Lago.
Recentemente riaperto al pubblico a seguito di una ristrutturazione, il parco della villa ospita un parco faunistico con animali come caprette, lama e cerbiatti.
La particolarità è che questi animali si possono persino avvicinare.
Inoltre c’è un bellissimo giardino fiorito, curato nei minimi particolari ed un parco giochi per i più piccini.
Cosa vedere nei dintorni di Stresa
Una sola giornata a Stresa non è sufficiente per esplorare anche i suoi dintorni.
Il consiglio è certamente quello di organizzare almeno un weekend in questa località.
Cosa vedere nei dintorni di Stresa?
C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni spunti per arricchire il vostro weekend a Stresa:
- AquAdventurePark di Baveno che comprende un parco acquatico, un parco avventura, gonfiabili, trampolini elastici, una spiaggia con ombrelloni e l’oasi dei rapaci.
- Alpyland: una slittonovia grazie alla quale potrete sperimentare l’ebrezza di una discesa in bob ammirando sia il Lago Maggiore che il Lago d’Orta.
- Mottarone Adventure Park un parco avventura immerso nella foresta che dispone di 4 percorsi avventura a varie altezze, di cui uno per bimbi dai 3 anni in sù.
- Il Lago di Mergozzo: un piccolo lago balneabile dalle acque pulitissime, che nell’antichità era parte integrante del Lago Maggiore.
E se tutto ciò non fosse sufficiente, potete concedervi una passeggiata nella vicina Arona.
Il Natale a Stresa
Nel periodo di Natale, Stresa si illumina ancor più regalando ai visitatori un’atmosfera alquanto suggestiva.
L’intera città si trasforma modificando persino le sue vie che diventano: via delle lanterne, delle renne, degli elfi, dei pupazzi di neve, degli alberi di Natale e piazza degli gnomi.
Ovviamente non mancano i Mercatini di Natale, ma ci sono altri eventi da non perdere.
Prima di tutto, a bordo del piroscafo “Piemonte”, tra le navi a vapore più famose, con lampade e arredi originari di inizio Novecento, si può assistere ad un musical di Natale.
Sull‘Isola dei Pescatori, invece, si possono ammirare i presepi e poi ancora è possibile visitare il Palazzo del Natale in centro a Stresa (presso Palazzo dei Congressi ).
Dove dormire a Stresa
Abbiamo parlato di eleganti hotel, ma non sono l’unica soluzione.
Forse la migliore sistemazione per le famiglie sono invece residence, B&B e Villaggi che si trovano nella zona.
Alcune strutture, poi, sono persino dotate di piscine con parco acquatico e animazione per adulti e bambini.
Per scoprirle tutte, potete consultare il sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Comment