Le Cornelle, un parco faunistico a misura di bambino
La prima volta che abbiamo visitato il Parco Faunistico Le Cornelle è stato diversi anni fa, quando Vanessina era proprio piccina, appena 4 mesi, ed Aurora era tutto fuorché una grande bimbainviaggio.
Era una domenica di giugno, molto calda e soleggiata, ma il nostro spirito di avventura non era dormiente neppure allora.
Così, armati di tutto il necessario, siamo partiti alla volta di Valbrembo (BG) dove sorge il Parco Faunistico Le Cornelle.
Perché andare al Parco faunistico Le Cornelle?
All’interno di questo Parco Faunistico si trovano oltre cento specie fra uccelli, mammiferi e rettili.
Specie minacciate dal rischio di estinzione come il leopardo delle nevi, la gru della Manciuria, i leoni bianchi e la tigre bianca e specie meno rare, ma altrettanto importanti.
Insomma avrete capito che vi attende una visita ricca di nuove esperienze, fatta di mondi lontani da scoprire e divertimento a misura di famiglia.
Quali servizi offre il parco?
Lasciata l’auto al parcheggio a pagamento antistante, si accede al parco.
Fin da subito, il parco appare ben organizzato, pulito e curato, caratteristiche da non sottovalutare quando si viaggia con bambini, specie se molto piccoli.
Il percorso lungo cui si snoda il nostro cammino è pianeggiante e facilmente affrontabile con un passeggino.
Inoltre sono presenti diversi bagni con fasciatoio e varie aree picnic per mangiare e fare una sosta.
E se non vi siete portati il pranzo da casa, nessun problema: all’interno del parco si trovano anche un ristorante, un self-service, una pizzeria e cinque bar dislocati in vari punti. Da tener presente la possibilità di trovare alimenti anche per celiaci.
Per di più, nessun problema a scaldare biberon o pappe.
Gli animali del Parco Faunistico Le Cornelle: i veri protagonisti
Quattro le aree tematiche in cui sono suddivisi: l’oasi dei ghepardi, la selva tropicale, la savana e l’isola di Aldabra.
[Per chi non sapesse dov’è Aldabra , consiglio di leggere anche qui: 150 isole di un altro mondo, le Seychelles ]
Ciascun animale è inserito all’interno di un habitat naturale ricostruito che permette al visitatore di addentrarsi, seppur artificiosamente, in questo fantastico mondo.
Lussureggianti foreste, prati, alberi, rocce, ruscelli e cascate per una giungla di emozioni tutta da scoprire, tutta da vivere.
Qui si possono incontrare le tartarughe giganti delle Seychelles, ma anche avvistare i leoni e le tigri e pure gli orsi!
E poi ci sono le simpatiche e dispettose scimmie che si divertono a gridare passando sopra le teste dei visitatri grazie a dei percorsi per loro obbligati che le conducono da una gabbia all’altra.
La Selva Tropicale
E che dire dell’area della Selva Tropicale? I fenicotteri rosa sono in grado di rubare il cuore a chiunque.
Addentrandosi nell’area della Selva Tropicale sembra di trasportarsi in un altro luogo fatto di corsi e specchi d’acqua e per percorrerlo c’è a disposizione una passerella su cui camminare ed immergersi in un mondo rosa.
Ma i fenicotteri non sono le uniche specie animali qui: signori e signore, ecco i lemuri!
E non è ancora finita: rinoceronti, elefanti, giraffe, zebre… sono davvero tanti gli animali presenti in questo parco faunistico.
Cos’altro offre il parco?
E’ possibile scaricare la App Gratuita del parco che permette di farsi guidare lungo il percorso, ricevere informazioni sugli animali e guardarne le foto per rendere quest’esperienza ancor più unica e completa.
E se la visita ed il divertimento non fossero ancora sufficienti, all’interno delle Cornelle è presente pure un parco giochi, un mini luna park ed un trenino.
Mentre per i vostri acquisti ci sono vari negozi di souvenirs.
Parco Faunistico Le Cornelle: i prezzi
I biglietti d’ingresso (tariffe 2023) vanno dai 15€ per i ridotti (bambini da 3 a 11 anni, over 65, studenti ed insegnanti) ai 21€ per gli adulti.
Il giorno del compleanno i bambini fino agli 11 anni compresi, mostrando obbligatoriamente un documento d’identità in cassa, entrano gratis.
Ciò a cui si deve porre attenzione sono i costi accessori: trenino, giochi, consumazioni nei locali, sono tutti a pagamento a prezzi turistici.
Perciò il mio consiglio è di limitare gli extra per quanto possibile per non spendere più di varie che di biglietto per la visita.
Per le scuole
Il Parco offre un articolato programma didattico per gli alunni di tutte le fasce di età. Le visite guidate sono della durata di una, due o quattro ore e si possono prenotare per tempo.
E per gli amici camperisti
Presso il Parco Le Cornelle non è presente una vera e propria area sosta camper bensì un semplice parcheggio su sterrato, senza acqua calda o docce, né carico e scarico acqua. Vi è, però, la possibilità di avere corrente se avete con voi un cavo piuttosto lungo.
Quindi se la prossima domenica non sapete cosa fare, eccovi la soluzione: il Parco Faunistico Le Cornelle
Comment