Le migliori piste ciclabili sul Lago Maggiore
La bicicletta è un ottimo modo per esplorare la sponda piemontese il meraviglioso Lago Maggiore, uno dei laghi più grandi d’Europa.
Con le sue spiagge mozzafiato e le isole pittoresche, non c’è da meravigliarsi che il Lago Maggiore sia una destinazione popolare per i ciclisti.
Ecco quindi una guida alle migliori piste ciclabili lungo il Lago Maggiore, perfette per coloro che desiderano uscire ed esplorare le bellezze naturali dell’Italia.
Il bicicletta lungo le sponde del Lago Maggiore
Esplorare il Lago Maggiore in bicicletta è il modo ideale per conoscere la regione in tutto il suo splendore.
Non solo è un ottimo modo per godersi il meraviglioso scenario e l’aria fresca, ma è anche un ottimo modo per dare un’occhiata più da vicino alle gemme nascoste della zona.
Un itinerario in lentezza, quello che oggi viene definito slow tourism, è proprio ciò che ci vuole per una gita adatta a tutta la famiglia.
In bicicletta lungo la litoranea del Lago Maggiore
Una delle piste ciclabili più frequentate è la litorale del Lago Maggiore.
Con le sue numerose città, ristoranti e attrazioni, il litorale del lago è un ottimo posto in cui pedalare.
Il percorso è prevalentemente pianeggiante, il che lo rende facilmente accessibile a tutti, inoltre si sviluppa in prevalenza su strada statale, con tratti ciclabili: tra Verbania e Baveno, a Stresa e tra Dormelletto e Castelletto Ticino.
Lungo la strada, è d’obbligo ammirare il paesaggio e godersi gli spettacolari scenari che la natura regala.
In bicicletta lungo la pista ciclabile
Per chi cerca qualcosa di un po’ più impegnativo, c’è la possibilità di spingersi oltre le piste ciclabili lungo le sponde del Lago Maggiore e risalire verso il Monte Mottarone o le valli circostanti.
Ovviamente i percorsi sono più impegnativi, ma ne vale la pena: avrete l’occasione di scorgere panorami unici e soprattutto il lago maggiore visto dall’alto.
I percorsi sono principalmente lungo strade asfaltate, talvolta ci sono tratti ciclabili, ma anche fuoristrada attraverso i quali poter oltrepassare splendidi vigneti, foreste e altre meraviglie naturali.
La Ciclovia del Toce: la più estesa tra le ciclabili del Lago Maggiore
Se sei un appassionato ciclista alla ricerca di un giro spettacolare, la pista ciclabile del Toce è un ottimo percorso da considerare.
Questo percorso vario e panoramico si estende per oltre 40 km, portando i ciclisti attraverso paesaggi montuosi mozzafiato, foreste lussureggianti e villaggi pittoreschi.
Il percorso inizia a Verbania, un’incantevole cittadina lacustre sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, prima di dirigersi a nord verso il confine italo-svizzero.
Lungo la strada, ci sono viste mozzafiato sulle maestose Alpi, dolci colline e fitte foreste.
Il percorso si snoda lungo le pendici della montagna e attraversa alcune delle valli più famose della regione, come la Val Formazza e la Val Cannobina.
Si attraversano anche pittoreschi paesini, come Premeno e Crodo.
La Ciclovia del Toce è adatta a ciclisti di ogni livello, in quanto le strade sono ben tenute e il livello di difficoltà è moderato.
Tuttavia, è una salita che porta al passo, quindi dovrai essere pronto a fare uno sforzo.
Il punto più alto della pista Ciclabile del Toce è il Passo della Sella di Pipo, dove sarete ricompensati con viste mozzafiato sulla regione circostante.
Questo è sicuramente un ottimo posto per fermarsi e scattare qualche foto e fare rifornimento prima della discesa.
Che tu sia un ciclista esperto alla ricerca di una pedalata impegnativa, o un principiante alla ricerca di un tour divertente e panoramico, la Ciclovia del Toce promette un’esperienza indimenticabile.
Ciclabile Stresa-Fondotoce-Mergozzo
Un altro straordinario percorso è la ciclabile Stresa- Fondotoce-Mergozzo che segue le strade del Parco Nazionale della Val Grande del Piemonte e del Lago Maggiore, offrendo panorami mozzafiato e numerose opportunità per esplorare le meraviglie naturali del paesaggio.
Il percorso è lungo circa 16 km e richiede circa 3 ore per essere completato.
Inizia nella cittadina di Stresa, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, e si dirige a ovest costeggiando il lago verso il paese di Fondotoce.
Da qui si entra nel bellissimo Parco Nazionale della Val Grand, e si risale il fiume fino a raggiungere Mergozzo.
Il percorso è abbastanza facile e adatto a tutti i livelli di preparazione fisica e livello di esperienza. Sebbene il terreno sia prevalentemente pianeggiante, sono presenti alcuni piccoli rilievi, in particolare nel tratto di Val Grande del percorso.
Inoltre, lo scenario è semplicemente sbalorditivo, il che lo rende un’ottima introduzione al ciclismo nella zona.
Il percorso è ottimo per il birdwatching, poiché il lago è ricco di diverse specie di uccelli limicoli e marini come aironi, fenicotteri, folaghe, edredoni e svassi.
Attraversando il Parco Nazionale della Val Grande è possibile avvistare anche marmotte, donnole, ermellini e cinghiali.
A Mergozzo, puoi fare una pausa e goderti un caffè o uno spuntino in uno dei caffè con una fantastica vista sul lago.
Dove dormire nei pressi del Lago Maggiore
Potreste persino ideare un itinerario in bicicletta a tappe, alla scoperta del Lago Maggiore e dei suoi dintorni, e dopo una bella pedalata rilassarvi in una delle tante strutture ricettive della zona.
Quale scegliere?
Per trovare la struttura più conforme alle vostre esigenze, potete affidarvi al sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Comment