Meteomar Napoli: quando andare e situazione meteo
Meteomar Napoli: quando andare e situazione meteo
Napoli, la vivace città del sud Italia, affascina i visitatori con la sua storia millenaria, la sua cultura vibrante e la sua cucina deliziosa. Prima di pianificare una visita a questa gemma del Mediterraneo, è fondamentale comprendere il suo clima e le condizioni meteorologiche che possono influenzare l’esperienza di viaggio.
Inoltre anche le condizioni meteo mare sono da tenere in consideraione, a maggior ragione se state pensando di prendere un traghetto che vi condurrà verso la vostra destinazione finale, come la Sicilia o le isole nel Golfo di Napoli.
Niente paura, questo è possibile grazie a Meteomar Napoli.
Meteomar Napoli è uno strumento utile per pianificare una visita in questa città fornendo dati e bollettini.
Scopriamo quindi quando andare a Napoli e, in breve, cosa vedere.
Napoli, cosa vedere in breve
La Città di Napoli sorge all‘ombra del Vesuvio ed è capoluogo della regione Campania.
Una città ricca di storia ed importante porto del mediterraneo che collega la Sicilia e le isole del Golfo di Napoli grazie ai numerosi traghetti giornalieri.
Tra le cose da non perdere a Napoli troviamo:
- Castel Nuovo, il castello Medievale e la galleria d’arte,
- Spaccanapoli, il centro storico della città, letteralmente diviso in due da una strada a linea retta. Storicamente corrispondeva all’antico decumano romano,
- il Duomo di San Gennaro ricco di affreschi,
- il Palazzo Reale ed il Maschio Angioino, un edificio del XIII secolo,
- il Museo Archeologico.
Infine, non dobbiamo dimenticare che poco distante si trova Pompei l’antica città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio oltre alla Costiera Amalfitana.
Quando andare a Napoli?
Ogni stagione è ottima per visitare Napoli, anche se è preferibile la primavera, ma anche settembre e ottobre per evitare le piogge ed il caldo troppo intenso.
Inoltre sono molti i punti d’interesse in città e nelle vicinanze, perciò dovrete sicuramente pensare almeno ad un weekend in questa città.
Il Clima di Napoli
Trovandosi sul mare, il clima di Napoli è mediterraneo, con inverni miti e piovosi (soprattutto i mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio) ed estati calde e soleggiate.
Per quanto riguarda le temperature:
- L’estate è molto calda e umida nei mesi di Luglio e agosto, più mite da aprile a giugno e da settembre a ottobre. La temperatura massima può superare i 40°a causa delle ondate di caldo africano,
- l’inverno, come accennato, è mite e piovoso.
La temperatura delle acque del mare varia da 15 °C e 27 °C (ad agosto).
Via liberi a bagni per tutta la stagione estiva, da metà giugno a metà settembre.
Situazione Meteo e Meteomar Napoli
Pianificando una gita in questa città, a prescindere dalle indicazioni generali della stagionalità, vi suggerisco di consultare la situazione meteo e le previsioni meteo locali di Napoli sul portale IlMeteo.it
Oltre alla situazione meteo, andando a Napoli vale la pena valutare anche le condizioni meteo mare.
Come fare?
Fortunatamente ci viene incontro un altro strumento Meteomar.
MeteoMar Napoli è un servizio che permette di conoscere la situazione dei mari e venti fornendo fornisce informazioni accurate e aggiornate.
Il bollettino viene diffuso dall’Aeronautica Militare Italiana ed è così possibile conoscere la temperatura, la velocità, la forza e la direzione del vento, la copertura nuvolosa e le previsioni per i cinque giorni successivi oltre allo stato del mare, che può essere calmo, poco mosso, mosso o molto mosso, e l’altezza delle onde, se presenti.
Grazie a questo bollettino sarà quindi possibile anche organizzare una gita in mare senza spiacevoli sorprese.
Comment