Musei curiosi in Friuli Venezia Giulia a misura di famiglie e bambini
Pronti per una gita in uno dei Musei in Friuli Venezia Giulia, ovviamente a misura di Famiglie e Bambini?
Non sapete dove andare?
Sarà sufficiente continuare a leggere per scoprirlo.
Ecco la lista dei migliori Musei in Friuli Venezia Giulia per Bambini e Ragazzi in modo da poter organizzare la prossima gita.
Museo Archeologico e Museo nazionale di archeologia subacquea
In Friuli Venezia Giulia ci sono numerosi Musei Archeologici in varie città: Aquileia, Cividale del Friuli, Udine, Pordenone, Zuglio, Trieste.
A Grado, poi, c’è un museo particolare e un po’ diverso dal solito: si tratta del Museo nazionale di archeologia subacquea.
Purtroppo si dovrà attendere ancora un po’ per la sua riapertura, ma iniziate a segnarvelo in agenda.
MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone
Il MuCa, il Museo della Cantieristica di Monfalcone è un nuovo museo interattivo che è stato creato per far conoscere la storia del cantiere della città e tutto ciò che vi gravita attorno.
E’ possibile anche ammirare le navi in costruzione.
Museo della Grande Guerra di Gorizia
All’interno del Museo della Grande Guerra di Gorizia, pannelli informativi chiari e dettagliati raccontano gli eventi bellici e le loro conseguenze umane ed economiche.
Oltre alle armi, sono esposti oggetti di uso quotidiano dei soldati, ma la grande “attrazione” è sicuramente la ricostruzione di una trincea a grandezza naturale, che descrive in modo realistico la situazione del fronte bellico.
Museo Civico di Storia Naturale a Trieste
All’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si trovano diverse collezioni, che raccolgono più di due milioni di reperti di botanica, zoologia, mineralogia, geologia e paleontologia.
A proposito di paleontologia, ai più piccini farà sicuramente impressione un adrosauro di circa 4 metri praticamente completo ed in connessione anatomica.
Inoltre è stato istituito un nuovo reparto dedicato all’evoluzione degli ominidi e dove è esposto il cranio dell’Uomo di Mompaderno, proveniente dall’Istria, insieme a molti calchi di ominidi fossili tra cui la famosa “Lucy”.
Castello di Miramare
Restiamo a Trieste dove si trova anche il castello di Miramare .
E’ stato costruito tra il 1856 e il 1860 come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo ed è circondato da un ampio parco all’inglese e all’italiana, con piante, laghetti e sculture.
All’interno ci sono oltre 20 sale e sono visitabili secondo un percorso stabiliti: potrete così ammirare la camera da letto arredata come una cabina di nave e la “Sala del trono”.
Science Centre Immaginario Scientifico a Trieste e Pordenone
Un atro museo curioso ed originale è sicuramente il Science Centre Immaginario Scientifico che si trova sia a Trieste che a Pordenone.
Questo museo propone una visita immersiva e coinvolgente: è possibile toccare con mano e scoprire i fenomeni naturali, ma anche le applicazioni più innovative della scienza e le attività di ricerca degli enti del sistema scientifico.
Parco Geominerario di Cave Del Predil
Non un vero e proprio museo, ma sicuramente un luogo insolito che merita di essere inserito nella “lista delle cose da vedere”.
Si tratta del Parco Geominerario di Cave Del Predil: 1200 metri di gallerie che si snodano lungo un percorso su più livelli e che offre la possibilità di vedere ”fornelli”, faglie mineralizzate, stanze di lavoro, il camerone di Santa Barbara e il pozzo Layer con gli ingranaggi dell’argano ancora funzionanti.
Museo Ferroviario Campo Marzio di Trieste
All’interno di una stazione ottocentesca è ricostruita la storia delle ferrovie del Friuli e della Venezia Giulia.
E non è tutto: al Museo Ferroviario Campo Marzio di Trieste sono esposti anche i mezzi di locomozione, i sistemi di manutenzione e gestione.
ATTENZIONE: Attualmente il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio è in fase di restauro e quindi non accessibile al pubblico. Per informazioni in merito consigliamo di consultare il sito internet della Fondazione FS.
Art Park a Villa di Verzegnis
Art Park è un museo a cielo aperto che si trova a Villa di Verzegnis.
Qui il collezionista Egidio Marzona ha fatto installare, su terreni di sua proprietà, opere di arte contemporanea di grandi dimensioni che ben si integrano nel contesto naturale e montano della Carnia.
Il parco è aperto e visitabile liberamente.
Comment