Delfini e non solo ad Oltremare, il parco tematico di Riccione
Oltremare è il Parco Tematico di Riccione che si sviluppa su una superficie di 110.000 metri quadrati nato nel 2004 da un progetto architettonico innovativo.
Situato nel suggestivo scenario della Riviera Adriatica, questo Oltremare non è solo un’attrazione turistica, ma un monumento alla biodiversità e alla storia che ha plasmato il nostro pianeta.
Spettacoli che celebrano la natura e gli animali, ma anche giochi per ogni età: ogni angolo di questo parco è un’oasi di scoperta e divertimento.
Nell’ottobre 2013 il parco entra a far parte del mondo Costa Edutainment che già gestisce l’Acquario di Genova, l’Acquario di Cattolica, l’Acquario di Livorno, l’Aquafan di Riccione e le Caravelle.
Cosa si può fare a Oltremare
Delfini, rapaci, pappagalli, piranha, animali della fattoria, conigli, pony... la lista di animali da ammirare è davvero lunga.
Ma non è tutto, ad Oltremare le attrazioni sono molte e includono anche un parco avventura ed un’area giochi che ora andremo a vedere nel dettaglio.
I Delfini
I delfini sono i grandi protagonisti di Oltremare.
Appena varcato l’ingresso è quasi obbligatorio dirigersi verso la laguna dei Delfini: ben nove milioni di litri d’acqua salata contenuti in una laguna che è una fedele ricostruzione di un’ insenatura rocciosa del mare Adriatico, dove i nostri amici delfini nuotano, giocano, saltano e spruzzano… catturando il cuore di grandi e piccini.
Potrete anche assistere allo spettacolo a loro dedicato: Delfini – Lo spettacolo della natura, della durata di circa 20-25 minuti ripetuto più volte nel corso della giornata.
Un appuntamento emozionante grazie al quale poter ammirare questi animali e scoprire le loro abilità e simpatia.
E se vorrete, potrete persino farvi scattare una foto al loro fianco (servizio a pagamento).
La Grande Serra – Darwin Experience
Al centro del parco, sotto la cupola bianca accanto alla laguna, si sviluppano altri due piani sotterranei nei quali è possibile ammirare nuovamente i delfini, ma anche addentrarsi in una Grande Serra.
Alta 12 metri e grande ben 1000 mq, questa serra racchiude felci, conifere della famiglia delle Gimnosperme, angiosperme e Ginkgo Biloba, l’unica specie sopravvissuta di un gruppo di piante molto antiche.
Pianeta Terra
Prima di tornare in superficie, fermatevi al piano -1 a godervi uno spettacolo di una decina di minuti grazie al quale avrete la possibilità di vivere 15 miliardi di anni in pochi minuti, dal Big Bang alla scomparsa dei dinosauri.
Da non perdere anche se alcuni rumori un po’ forti potrebbero impressionare i bambini più piccoli.
Invece sarà un ottimo modo, per i bambini che frequentano la scuola primaria, per ripassare questo argomento storico.
Australia Experience
Riemersi letteralmente dalle profondità sarete proti per l’aria aperta e una nuova esplorazione.
Vi attende l’Australia Experience.
Qui potrete ammirare le pitture rupestri, ma anche diventare dei veri e propri paleontologi: armati di pennellino potrete riportare alla luce un immenso Kronosaurus.
Oppure potrete improvvisarvi cercatori di pepite: nel fiume di Oltremare, accanto alla cascata, i vostri bambini potranno fingersi esploratori ed avventurieri per un giorno andando proprio alla ricerca di pepite (previo pagamento biglietto aggiuntivo).
E per finire, non lasciate quest’area pima di aver salutato i simpatici Wallaby!
Pappagalli e Rapaci
Abbiamo parlato di delfini, wallaby ed ora è il turno dei volatili.
Tre le attrattive principali: due spettacoli, il volo dell’Arcobaleno e il volo dei Rapaci, ed il mulino del gufo.
E’ interessante osservare la dimostrazione di come una poiana intercetta la sua preda e vedere i colori dell’arcobaleno rispecchiarsi in simpatici pappagalli che ci hanno deliziati con i loro voli.
Per questi simpatici pennuti una show dimostrativo completo di spiegazione della durata di circa 15-20 minuti che ha la capacità di catturare l’attenzione di grandi e piccini.
Il Parco del Delta e La Fattoria
Il percorso prosegue e ci ritroviamo immersi nel Parco del Delta del Po, un’area concepita con lo scopo di portare un pezzo di questa zona d’Italia ed il suo ecosistema a contatto e conoscenza dei tanti visitatori.
In questa zona del parco si trovano le ricostruzioni dei Casoni, tipiche costruzioni in legno con il tetto di canne poste proprio su un laghetto nel quale è possibile navigare affittando delle canoe (a pagamento).
Superati e casoni, ci si ritrova in una Fattoria, dove si possono ammirare galline, pecore, caprette e persino un istrice, che, mezzo addormentato, non ci rivolge nemmeno un saluto.
Appena superata la fattoria, è tempo di Birdwatching: fermatevi ad ammirare gli uccelli che popolano la zona.
Potrete persino salire su una torretta di avvistamento e per scendere potrete decidere se utilizzare nuovamente le scale o lo scivolo.
Il Parco avventura a Oltremare, il Battesimo della Sella e i Giochi del Delta
Giusto una decina di minuti immersi in quest’ambiente prima di giungere alla zona pony.
Il Battesimo della sella è l’attrattiva a loro dedicata. Attenzione, però, il giro in sella a questi simpatici animali non è incluso nel biglietto, ci vorrà un pagamento in loco
E sempre a pagamento è il Parco avventura del Delta, dove liane sospese e ponti tibetani aspettano tutti i bambini più avventurosi dai sei anni in su.
Gratuito è, invece, l’accesso ai Giochi del Delta: un’area con alcuni semplici giochi come il salto in lungo ed un facile labirinto per i più piccini.
L’Isola di Ulisse
Se non foste ancora stanchi, potete terminare la vostra avventura all’Isola di Ulisse, uno spazio gratuito, dedicato esclusivamente al divertimento, 4.000 mq fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, isole di sabbia, cannoni ad acqua per battaglie gocciolanti e fontane danzanti.
Noi abbiamo trascorso in questa zona buona parte della giornata, attraversando e riattraversando i ponti sospesi, cimentandosi in giochi ingegneristici, arrampicandoci e scivolando da scivoli altissimi.
Il Passaporto Avventura
Oltremare è sicuramente un parco per famiglie e per far sì che anche i più piccini possano avvicinarsi ancor più alle attività proposte, presso la cassa o ufficio informazioni vi verrà consegnato un “Passaporto” chiamato “Adventure Passport” e due cacce al tesoro.
Svolgendo tutte le attività segnate sul passaporto e ricevendo i relati timbri avrete diritto ad un premio a fine giornata!
Perché ci è piaciuto?
Gli animali ci affascinano e ci sono sempre molto simpatici.
I delfini, i veri protagonisti del parco, sono davvero adorabili.
Gli spettacoli, poi, sono stati un valore aggiunto.
Perché un parco così, con animali marini e non, spettacoli e giochi, non è stato scontato!
Alcune informazioni utili per visitare Oltremare
Un capitolo lo meritano alcune informazioni generali e relative ai prezzi dei biglietti:
- Il biglietto d’ingresso è acquistabile in loco oppure online sul sito ufficiale
- E’ possibile prenotare esperienze speciali chiamate “Programmi Interattivi” grazie a i quali avrete la possibilità di diventare addestratore per un giorno, incontrare i delfini oppure i rapaci.
- è possibile scattare una foto con i propri beniamini, che siano delfini, poiane o pappagalli: un incontro magico che resterà impresso nella memoria dei vostri bambini.
- Tutto è a misura di bambino e i passeggini (si possono anche affittare al parco al costo di 5€ la giornata) possono andare ovunque, così come le sedie a rotelle, ci sono fasciatoi per i più piccini e numerose toilette in tutto il parco.
- Ci sono numerosi punti ristoro : Caffè Pascucci, Capperi, Baraonda, Sottomare Snack, Osteria del Pesce, Hot D.O.C., La Piadineria, Pasta, Ulisse Snack. Inoltre , è possibile acquistare prodotti senza glutine certificati presso il nostro ristorante Capperi.
- Per chi volesse, c’è un’area pic nic nell’area del Delta.
- E’ possibile uscire e rientrare al Parco in giornata, facendosi apporre un timbro sul braccio.
- Calcolate una visita di almeno 4 ore al parco.
- Il parcheggio auto e camper è attiguo al parco ed ha un costo giornaliero rispettivamente di 5 e 10€.
Comment