Organizzare lo spazio in camper
Chi mi segue sui social credo lo abbia già intuito: sono una di quelle persone che quando va in vacanza deve avere di tutto e di più.
Altro che minimo indispensabile!
Sì,è vero, la maggior parte delle volte poi riporto a casa, senza aver utilizzato, diverse cose, ma questo non mi fa desistere, la volta successiva, dal riorganizzare uno spostamento massivo di cose che “potrebbe sempre tornare utili”.
Una parte di questo mio problema, che ho scoperto essere piuttosto comune soprattutto fra le mamme, l’ho risolto andando in vacanza in camper.
Eh-eh, in questo caso ho già dietro una casa mobile!
Anche in questo caso però, sia che ci rivolgiamo a camperisti navigati sia a vacanzieri che hanno appena iniziato ad approcciarsi a questo tipo di vacanza, la questione spazio resta un capitolo fondamentale.
L’organizzazione degli spazi è tutt’altro che banale
Prima di tutto consideriamo lo spazio interno: gli armadietti
Altro spazio all’interno della cellula abitativa che si può sfruttare è dato dalle dinette
Sotto ad ogni seduta è possibile riporre oggetti che si vogliono portar con sé in vacanza.
In realtà, più che oggetti, noi sistemiamo qui le casse d’acqua da bere, le prese della corrente, i piedini di stazionamento e poco altro.
Nel gavone sotto ai letti a castello, posizioniamo il passeggino , i tubi dell’acqua e l’annaffiatoio e varie cianfrusaglie di PapàInViaggio (non ditegli però che le ho chiamate cianfrusaglie, ok?) ed il tavolino da esterno.
Una dinette rimane generalmente vuota.
-Visto come sono brava! Guai a chi dice che mi porto dietro di tutto e di più!-
Scherzi a parte, ora che abbiamo terminato l’organizzazione interna, passiamo ad analizzare cos’altro può servirci e dove posizionarlo.
Ho parlato di tavolo da esterno, a rapporto mancano ancora le sedie e le sdraio, insieme all’ombrellone ed i giochi da spiaggia.
Se non ci fosse il nostro prezioso ma ingombrante passeggino, potremmo posizionarli sotto il letto a castello, ma questo non è ancora possibile.
Perciò, è divenuto per noi importante avere spazio aggiuntivo per riporre questi oggetti piuttosto ingombranti.
La soluzione: un gavone extra posizionato sul tetto del camper
Al suo interno, tutto ciò che ho appena menzionato.
Abbiamo pensato di mettere lì il tutto poichè sono oggetti che non sempre utilizziamo e che, una volta stallati, si scaricano da camper una sola volta e poi se devono ritirare solo a fine vacanza.
Altro optional crea spazio è il portabici
Apriamo un piccolo importante capito: il fuori peso
Dopo aver riempito d’acqua i serbatoi, sistemato tutto il nostro indispensabile per andare in vacanza in camper, ci sorge il dubbio di aver esagerato.
E se non ci avevate pensato fino ad adesso, vi faccio riflettere io: è ora di controllare il peso!
Non solo essere fuori peso rispetto al limite consentito che potete trovare sul libretto è fuori legge, bensì crea un pericolo per la vostra e l’altrui incolumità.
Pensate ad un mezzo pesante come il camper aggravato dal carico trasportato: come fermarlo se lanciati a velocità in autostrada?
E dopo quest’ultimo spunto di riflessione, vi lascio ragionare su come sfruttare gli spazi sul vostro amico camper.
Io qualche dritta ve l’ho data, e voi, come siete organizzati?
Se anche voi avete amici camperisti alle prime armi, non dimenticate di condividere!
Comment