Tutti i parchi divertimento sul Lago di Garda
Se è vero che la Riviera dei Parchi è la Romagna, non è di certo da meno il Lago di Garda che offre numerosissime strutture pensate e progettate esclusivamente per il divertimento di adulti e bambini.
Insomma un concentrato di diletto e spasso per tutta la famiglia.
Se vero che l’estate è fatta per le vacanze, siano esse al mare o in montagna, di certo un weekend deve essere in un parco!
E per chi in vacanza non ci va, a maggior ragione, una mini gita di questo tipo è irrinunciabile.
Allora cosa stiamo aspettando? Scopriamo insieme tutti questi parchi sul Lago di Garda.
Gardaland
Il parco divertimenti per eccellenza, il più conosciuto in Italia, si trova proprio sulle sponde del Lago di Garda, più precisamente a Castelnuovo del Garda.
Sto ovviamente parlando di Gardaland.
Un mondo di attrazioni, dallo storico Colorado Boat passando per il mondo di Prezzemolo ed arrivando al nuovissimo Shaman.
E i bambini sotto il metro di altezza entrano gratuitamente!
L’unica limitazione al vostro svago saranno alcune giostre sulle quali non è consentito salire sotto una certa altezza per questioni di sicurezza.
Gardaland Sealife
Attiguo il grande parco divertimenti sorge Sealife, un acquario che ospita ben 5000 creature delle profondità in 13 aree tematiche.
L’ideale da visitare in una giornata poco soleggiata, oppure in aggiunta al parco divertimenti.
Per la visita vi basterà una mezza giornata, ma ne vale la pena.
Gli acquari piacciono molto anche ai bambini piccini: tutti quei pesciolini colorati che si muovono di qua e di là sono una grande scoperta.
Con Vanessa abbiamo visitato l’Acquario di Genova quando lei aveva appena un anno e sembrava davvero entusiasta dell’esperienza.
CanevaWorld
Su una superficie di circa 100.000 mq, a Lazise, sorge CanevaWorld, composto da un parco acquatico, Caneva Acquapark, e Movieland
Piscine di acqua cristallina, palme e spiagge di sabbia bianchissima per ricreare l’atmosfera delle bianche spiagge caraibiche.
Poi ci sono loro, la vera grande attrazione, gli scivoli.
E per il divertimento dei più piccoli Caneva Aquapark offre “Windy Lagoon”, un’area a tema con tante attrazioni a loro dedicate e dominata dal grande mulino a vento.
Movieland
Pensavate che il privilegio di avere degli Studios Cinematografici da visitare fosse solo americano?
Beh, vi sbagliavate.
Proprio sul Lago di Garda, a Lazise, potete trovare Movieland.
Vere e proprie ricostruzioni di ambientazioni e scene tutte da vivere in prima persona.
E poi ancora spettacoli dal vivo e laboratori per una giornata da vivere con la famiglia e insieme agli amici
Medieval Times Ristorante e Show
Per rivivere le avventure del Medioevo ed immergervi in un evento d’altri tempi, vi basta recarvi a Lazise al Medieval Times.
Duelli fra cavallieri in armatura ed un succulento banchetto vi attendono all’ora di cena per uno spettacolo davvero folcloristico.
Una lotta corpo a corpo per contendersi la mano della principessa che terminerà con un pasto sempre in stile “tempi antichi”.
Parco Naturalistico Natura Viva
Poco lontano dalle sponde del Lago di Garda, a Bussolengo, nasce nel 1969 il Parco Faunistico Natura Viva.
Parliamo di un moderno Parco Zoologico che include un’area Safari ed i percorsi percorsi: Aquaterrarium, Serra Tropicale e l’area Dinosauri.
Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Parco Giardino Sigurtá
A Valeggio sul Mincio, una splendida località, sorge uno dei più particolari giardini al mondo. Sto parlando del Parco Giardino Sigurtà.
Nato a partire dal 1941, il Sigurtà è il connubio tra un parco storico ed un giardino moderno.
Al suo interno, oltre a splendidi fiori – controllate il periodo delle fioriture per assistere ad un vero spettacolo naturale- anche un Labirinto, un percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati e che accoglie 1500 esemplari di piante di Tasso.
Il parco si può visitare a piedi, in golf-cart, in bicicletta, oppure ancora a bordo di un divertentissimo trenino panoramico.
Diverse le aree pic-nic e quattro chioschi per poter trascorrere l’intera giornata immersi nel verde…e che giornata!
Jungle Adventure Park
Voglia di brivido? Immerso nella splendida cornice verde di San Zeno di Montagna, a soddisfare la vostra voglia di avventura, c’è il Jungle Adventure Park.
Stiamo parlando di un parco avventura suddiviso in tre percorsi in base alla fascia d’età.
A seconda del percorso, vi potrete cimentar con: teleferica ascendente e discendente, rete del pescatore, tronco d’equilibrio, ponte himalaiano, ponte canadese, ponte della giungla, ponte della scimmia, travi dell’orso e rete del corsaro.
E per i meno “avventurosi”, il parco mette a disposizione anche un sentiero botanico ed uno fitness.
Giocabosco
In un’ambientazione naturale, sorge a Gavardo, il Giocabosco.
Questo parco, adatto ai bambini dai due ai sette anni, è stato ideato con lo scopo di insegnare l’educazione ambientale attraverso la fantasia e il gioco
Travestiti da Gnomi, i bambini avranno una missione che dovranno portare a termine attraverso “prove-gioco” basate sull’utilizzo dei cinque sensi.
E poi, al termine dei laboratori e della storia, una sorpresa: i bambini riceveranno dagli Gnomi un riconoscimento per essere diventati “Guardiani del Bosco”.
Giardino Botanico Heller Garden
Un giardino sontuoso, dal fascino orientale, sul versante lombardo del lago di Garda a Gardone , questo è il Giardino Botanico Heller Garden.
Noto anche come il “Giardino Hruska”, questo gioiello ospita circa 3000 specie di piante su una superficie di 15 mila metri.
Ciò che colpisce davvero il visitatore è l’incredibile varietà di fiori e piante che si sposa armoniosamente con le strutture artificiali che vi sorgono all’interno.
Dunque , se siete in zona, è un peccato non concedervi una passeggiata in questo angolo di paradiso.
Credo a questo punto di essere riuscita a darvi spunti per weekend all’insegna del divertimento per tutta l’estate.
Ma se ancora non ne aveste abbastanza, sappiate che spostandovi di appena una cinquantina di chilometri dal Lago di Garda potete trovare:
- Il parco faunistico Le Cornelle
- Il parco divertimenti Leolandia
E per il momento è davvero tutto. Non mi resta che augurarvi buona gita!
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo!
Comment