Camper in sovrappeso…mettiamolo a dieta!
Ebbene sì, pure lui, il nostro amico camper non è esonerato dalla prova costume.
Il sovrappeso è una questione seria!
Lo spauracchio di aver caricato troppo il nostro camper incombe come una spada di Damocle sulla testa di ogni camperista.
Ma vediamo perchè il sovrappeso è un problema.
Prima di tutto dobbiamo tener presente che dal punto di vista della sicurezza, un mezzo più è pesante, più tempo impiegherà per frenare la sua corsa e fermarsi.
Qualora accadesse di dover rallentare improvvisamente, il peso maggiore sarebbe un vero problema – a maggior ragione se le distanze di sicurezza non vengono mantenute alla lettera.
Camper in sovrappeso: le sanzioni
Cosa dice a questo punto la legge e quali le sanzioni previste?
Prima di tutto dovete controllare con attenzione la vostra carta di circolazione ed accertarvi del peso massimo che il vostro mezzo può trasportare.
Per quanto riguarda le sanzioni ed il sovrappeso sul camper, in Italia c’è una tolleranza del 5% con arrotondamento ai 100kg superiori.
Quindi , se volessimo fare due conti, su un mezzo con portata 35 quintali, risulterebbe:
3500kg + 5% = 3675kg arrotondati diventano 3700kg
Perciò fino a 3700 kg dovremmo essere a posto.
Se si è in sovrappeso del 10% sempre arrotondato, quindi fino a 3900kg c’è una sanzione da 32,80 a 131,20 e 1 punto dalla patente, però si può proseguire la propria vacanza.
Se si supera il 10% ma entro il 20% (tra 3900kg e 4200kg) la sanzione va da 65,20 a 262,40 e i punti diventano 2, però per proseguire bisogna abbassare il peso entro il 10% (3900kg).
Fino ad ora abbiamo parlato della legge italiana, ma come ci si comporta all’estero?
La Svizzera è una delle nazioni più restrittive, la quale potrebbe addirittura far salire sulla bilancia il nostro amico a quattro ruote direttamente al blocco doganale.
In questo caso anche per un modesto sovrappeso, le sanzioni sono davvero elevate e parliamo pure di denuncia penale (sopra i 3800kg per un mezzo con portata 35t).
Per maggiori informazioni, vi invito a visionare il documento redatto dall’Associazione Camperisti Svizzera italiana in merito alla normativa
Per quanto riguarda le altre nazioni, invece, vi consiglio di fare ricerche accurate, oppure ancor meglio, contattare la polizia locale o associazioni del luogo.
Assicurazione
Da tenere in grande considerazione il discorso assicurazione: esiste una clausola che prevede la copertura assicurativa nonostante il sovrappeso.
Vi consiglio quindi di accertarvene, sia che il camper sia vostro e siate voi a stipulare la polizza, sia che lo stiate affittando.
– A proposito dell’affittare un camper, questo articolo potrebbe esservi utile: Noleggiare un camper, tutto ciò che c’è da sapere –
Detto ciò, che fare per controllare il peso?
In primo luogo, un po’ di buon senso.
Se decidiamo di caricare sul camper un serbatoio supplementare con 150 litri d’acqua, condizionatore, piedini di stazionamento, ammortizzatori, pannelli solari, gavone sul tetto stracolmo con tavolo in legno massiccio per otto persone, 10 sedie e 2 panche, parabola motorizzata e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, forse, e ripeto forse, sarà in sovrappeso.
Per controllare se rientrate nel peso previsto dai termini di legge, potete usufruire di pesi pubblici messi a disposizione per questo scopo.
E se il sovrappeso fosse evidente, non vi resterà che metterlo a dieta eliminando l’eccesso e limitando il carico.
Cosa togliere non posso essere io a dirvelo, ma fatevi un esame di coscienza e sono certa sarete in grado di individuare il surplus!
Siamo giunti alla fine di questo nuovo capitolo. Avete altre indicazioni? Scrivetemeli nei commenti!
E se avete amici camperisti alle prime armi, non dimenticate di condividere!
Comment