Ponte del 25 Aprile 2024 con bambini: dove andare
Dopo Pasqua ci attende il ponte del 25 Aprile che quest’anno ci regala ben 4 giorni di vacanza, per chi può includere venerdì 26.
Cosa fare e dove andare con i propri bambini per trascorrere una piacevole vacanza in famiglia?
Ci sono buone notizie: numerosi eventi per bambini in programma e poi, essendoci più giorni a disposizione, c’è la possibilità di pianificare una vera e propria vacanza in famiglia di alcuni giorni.
Ponte del 25 Aprile: Eventi per bambini e famiglie
Iniziamo parlando degli eventi in programma per bambini e famiglie durante il ponte del 25 Aprile.
Natura, sport e divertimento all’Alpe Campo Rimasco
L’Alpe Campo Rimasco (in Valsermenza, una valle laterale della Valsesia, in Piemonte) ed il suo divertentissimo Fun Bob in collaborazione con una Guida Escursionistica ed Accompagnatore Cicloturistico hanno ideato uno speciale weekend che prevede esperienze inusuali, ma anche educative e formative, di divertimento per tutta la famiglia.
Durante il ponte 25-28 Aprile ci sono in programma escursioni in natura, “cooking class…di famiglia!” e laboratori ludico-creativi, ma anche attività più adrenaliniche come la discesa in Fun Bob (anche per i bambini più piccoli).
E non è tutto: potrete pernottare in tende da montagna da 3 o 4 persone presso l’Alpe Campo.
Si tratta di un’esperienza davvero unica!
Le tende sono tutte collocate accanto al rifugio stesso su piattaforme in legno e già allestite con materassi, sacchi letto, sacchi lenzuolo e cuscini.
E per finire potrete anche gustare le prelibatezze locali presso il rifugio (e richiedere un menù per bambini).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Alpe Campo Rimasco.
Il Castello delle Sorprese di Oleggio Castello (Novara)
Parliamo ora dell’evento Castello delle Sorprese che in realtà si svolgerà i weekend antecedenti il ponte del 25 aprile, più nello specifico nelle date 13-14-20-21 aprile 2024.
Si svolge nel favoloso Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (Novara).
L’edizione 2024 del Castello delle Sorprese presenta un programma ancora più ricco, con diverse aree a tema, adatti a bambine e bambini di ogni età.
Principessa, mago o super-eroe?
All’interno del Castello, in tutte le date, è presente un’area di animazione dove puoi ballare e cantare con principi e principesse.
Sei un appassionato di Harry Potter?
Al Castello delle Sorprese, un vero e splendido Castello in stile inglese-vittoriano affacciato sul Lago Maggiore, ti accoglieranno il gigante Hagrid, con il suo sidecar e gli animali fantastici, il professor Severus Piton con i duelli di bacchette magiche e Ninfodora Tons.
E per finire anche un nuovo Musical family Show “C’era una volte le favole” – con i personaggi delle fiabe più amate e Spiderman– recitato e cantato dal vivo che prenderà vita all’interno del castello.
Qui potete trovare il programma completo e maggiori informazioni.
Rocca di Soncino Soncino Fantasy 2024
Giovedì 25 Aprile 2024, nello splendido scenario della Rocca di Soncino CR, si svolgerà la tredicesima edizione della Manifestazione “Soncino Fantasy”, il grande evento dedicato al mondo de Il Signore degli Anelli e al Fantasy in generale.
Dalle 10:00 alle 20:00, immergetevi in un mondo fantastico con:
- Oltre 50 banchi e botteghe
- Aree tematiche, mostre, laboratori e tavoli gioco
- Villaggio degli Hobbit, accampamenti Rohirrim, Orchi, Uruk-Hai
- Animazione per bambini con oltre 100 personaggi
- Spettacoli, musica, danze e ballate elfiche
- Esibizione di falchi e aquile
- Taverne e punti di ristoro
- Doppiatori del film “Il Signore degli Anelli”
Rivolta principalmente ai bambini ma con spazi dedicati anche agli adulti, la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Puravida Farm il Villaggio delle Uova in provincia di Pavia
La seconda edizione del Villaggio delle Uova (presso Puravida Farm a San Martino Siccomario in provincia di Pavia) si protrae anche dopo il periodo di Pasqua.
Infatti le date di apertura prevedono tutti i weekend di Marzo e più nello specifico: 9-10-16-17-23-24-30-31 Marzo ed ancora 1-6-7 Aprile
Non pensate quindi ad evento legato esclusivamente alla festività: all’interno del parco che si sviluppa su 35000 metri quadri con alberi secolari ci sono molti altri giochi ed attrazioni per bambini, come i trattorini a pedali ed elettrici, gli animali della fattoria con possibilità di fare un giro sull’asinello e sui pony, la casetta del mais e il parco gonfiabili al coperto.
Ogni weekend ci saranno anche laboratori creativi e percorsi didattici sempre diversi di settimana in settimana: gli alpaca, i rapaci, le api, il cioccolato, la caccia alle uova e lo sheep dog.
Grazie alle numerose attrazioni ed installazioni tematiche, il villaggio delle uova è anche il luogo ideale per scattare meravigliose foto ricordo di famiglia.
E’ presente anche un mercatino di prodotti tipici ed il ristorante “Alla Lanca” all’interno del villaggio.
Seridò a Montichiari
Seridò è una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli ed attrazioni che coinvolgono i bambini e le loro famiglie (la maggior parte al coperto).
Il 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio avrà luogo la nuova edizione a Montichiari (Brescia).
Il Festival degli aquiloni a Cervia
Come ogni anno, a Cervia ci sarà il Festival Internazionale dell’Aquilone.
Le date di quest’anno sono dal 20 aprile al 1° maggio 2024.
Cosa vi attende?
Diversi esibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, performance multidisciplinari di teatro-danza e circo contemporaneo, mostre, laboratori didattici, esibizioni notturne, Cerimonia delle Bandiere, Premio Speciale per Meriti di Volo, Notte dei Miracoli, campionato di volo acrobatico STACK Italia, installazioni, air sculptures, mercatino, area food e molto altro, ma soprattutto tanto colore e divertimento per grandi e piccini.
Festa dei Folli 2024 a Corinaldo
Dal 25 al 28 aprile 2028 a Corinaldo (AN) si terrà la Festa dei Folli 2024.
La Festa dei Folli, che ha avuto luogo con successo dal 2014, ha ottenuto una risonanza nazionale, attirando visitatori da tutto il centro Italia grazie a una variegata programmazione: spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo, laboratori interattivi, giochi di strada per tutte le età, oltre a concerti e dj set.
Tra le FDF Originals, spiccano “The Crazy Run, la folle corsa colorata”, “TSO – Trova Scopri Osserva” e il “Passaporto da Matto”, tutte attività progettate per un pubblico eterogeneo e ideali per coloro che cercano un’esperienza memorabile durante il ponte del 25 aprile.
Durante questo evento, visitare Corinaldo, rinomato tra i Borghi più Belli D’Italia e Bandiera Arancione, significa immergersi in un’esperienza unica, una celebrazione collettiva di autenticità e gioia condivisa.
Festa del tulipano di Primavera a Castiglione del Lago
A Castiglione del Lago (sul Lago Trasimeno in Umbria) ci saranno tulipani di mille colori in occasione della 54° Festa del Tulipano.
Sono in programma moltissimi eventi tra i quali: giochi, musica e persino carri allegorici per il divertimento di tutta la famiglia.
La festa avrà inizio il 25 aprile e durerà fino al 1 Maggio e la parata dei carri allegorici decorati con petali di tulipano sarà il 25 – 28 – 30 APRILE 2024.
Per i più piccini ci saranno i gonfiabili, la ruota panoramica in Piazza Dante Alighieri e ci sarà persino la possibilità di fare un bel pic-nic.
Per conoscere altri eventi legati alle Fioriture di tulipani: Fioritura e campi di Tulipani in Italia
Idee viaggi per il Ponte del 25 Aprile 2024 con bambini in Italia
Altra soluzione, come già accennato, è il fatto di organizzare una vacanza di più giorni, ovviamente che sia adatta ad adulti e bambini.
Ecco quindi alcune idee da cui prendere spunto.
Città d’arte + Parco divertimenti
Quest’anno avremo a disposizione ben 4 giorni – giovedì, venerdì. sabato e domenica – per un lungo weekend.
La prima idea per trascorrere il Ponte del 25 Aprile in famiglia è quella di visitare una delle nostre bellissime città ed unire anche un parco divertimenti.
Il divertimento è garantito per grandi e piccini.
Le mete sono tantissime:
- Torino + Bioparco Zoom, ma anche Museo delle Illusioni
- Genova + Acquario
- Verona o Mantova+ uno dei parchi sul Lago di Garda oppure il Children’s Museum
- Lucca o Firenze + Parco di Pinocchio
- Ravenna + Mirabilandia o Zoo Safari oppure la Casa delle Farfalle a Milano Marittima
- Roma + Cinecittà World o Bioparco oppure ancora Il Fantastico mondo del Fantastico al Castello di Lunghezza
- Napoli + Dinosauri al parco degli Astroni
- Bari + Fasanolandia e zoo safari
- Taormina + Etnaland
A questo punto non vi resta che scegliere la vostra preferita.
Ponte del 25 Aprile in un Parco Acquatico al coperto o alle Terme
Non sempre il mese di Aprile consente un primo tuffo al mare, almeno nel nord Italia.
Perciò se volete un primo assaggio d’estate e regalarvi una giornata in acqua, potete scegliere un parco acquatico al coperto.
Piscine, scivoli, giochi d’acqua, idromassaggio… insomma il divertimento ed anche il relax sono garantiti per l’intera famiglia.
Ecco dove: I migliori parchi acquatici al coperto.
Un’altra valida alternativa molto simile è quella di trascorrere una giornata alle terme.
Il problema è : le terme sono adatte ai bambini?
Alcune sì! Ecco dove poter andare: Le migliori terme per bambini in estate e inverno
Questa soluzione è ottima anche in caso di brutto tempo!
Un tuffo al Mare
A fine Aprile è possibile sperare in belle giornate e quindi un bel tuffo al mare potrebbe anche avverarsi.
Le regioni italiane del sud Italia – Sicilia, Calabria, Puglia ed anche Sardegna – offrono ad Aprile temperature piuttosto gradevoli ed anche l’acqua del mare si inizia a scaldare perciò potrebbe essere possibile.
E se avete più giorni a disposizione, una vera e propria fuga potrebbe essere un’altra opzione.
Qui trovate qualche spunto: 12 fughe al caldo con bambini, per Pasqua e ponti.
Idee viaggi per il Ponte del 25 Aprile 2024 con bambini all’estero
Quest’anno il 25 Aprile cade di giovedì, come abbiamo detto, perciò con soli 3 giorni di ferie si possono trascorrere ben 7 giorni di vacanza unendo quindi il ponte del 1 Maggio.
Con tutti questi giorni a disposizione è davvero possibile pensare ad una vera e propria vacanza che anticipa l’estate.
Perciò anche un viaggio all’estero con i propri bambini diventa fattibile.
Dove andare? Ecco alcuni suggerimenti.
On the road in Transilvania
Pronti? Si parte per la Transilvania sulle orme del Conte Dracula e non solo!
La Transilvania è una meta particolare e di grande fascino.
Sono certa che tutti conoscerete Dracula, il personaggio di Bram Stoker, ispirato ad uno dei più celebri eroi nazionali rumeni, Vlad III di Valacchia, che nel XV secolo difese la popolazione rumena dall’invasione dei turchi.
Un itinerario in auto alla scoperta di questa regione è davvero un viaggio da fare almeno una volta nella vita: ci sono molte tappe anche per i più piccini, come Dino Park a Rasnov e il parco divertimenti dentro una Miniera d Sale.
Vi consiglio poi di fare tappa alle Terme di Bucarest prima del rientro per una mezza giornata di puro relax.
Per saperne di più: Tour Romania con bambini: on the road in Transilvania
Alla Scoperta di Vienna
Vienna, capitale dell’Austria, città imperiale di grande fascino, è una meta turistica adatta ad ogni tipo di visitatore.
Qui, anche le famiglie con bambini possono trovare molte attrazioni e punti d’interesse.
Un esempio molto lampante sono il Prater, un quartiere adibito a luna park stabile con numerosissime attrazione anche al coperto e poi lo zoo del castello di Shonbrunn al cui interno è possibile vedere i koala, i panda giganti, le giraffe, gli elefanti e molti altri animali davvero ben tenuti.
Per approfondire: Vienna con bambini: cosa vedere in 3 giorni.
Crociera sul Nilo
Una settimana è il tempo necessario per visitare il Cairo e fare una crociera sul Nilo dal Luxor ad Asswan o viceversa.
Come descrivere la crociera sul Nilo?
Un susseguirsi di meraviglie che fanno sembrare al visitatore di aver preso la macchina del tempo più che un volo aereo per raggiungere l’Egitto.
Se questa meta vi ispira, vi consiglio di leggere anche qui: Crociera sul Nilo con bambini: cosa devi sapere.
E per finire, si possono aggiungere alcuni giorni di relax sulle rive del Mar Rosso a Marsa Alam.
A spasso nella Foresta Nera, tra orologi a cucù e cascate spettacolari
Un viaggio incantevole tra cascate, orologi a cucù, castelli e borghi medievali: ecco in pochissime parole cosa aspettarsi se si intraprende un itinerario on the road nella Foresta Nera.
Noi ci siamo stati nelle vacanze di Natale, ma si tratta di un itinerario ottimo in qualsiasi stagione poiché unisce passeggiate nella natura alla scoperta di bellezze naturalistiche alla visita di castelli, ma anche attrattive di puro svago come un parco acquatico al coperto.
Ecco quindi il nostro tour di 5 giorni alla scoperta di questa regione della Germania, lungo il corso del Reno:
- Stein am Rein e le Cascate del Reno a Sciaffusa (in Svizzera)
- il lago Titisee – Neustadt ed il Parco acquatico Badenparadies Schwarzwald
- Triberg con le cascate più alte della Germania e la Strada degli orologi a cucù
- Burg Hohenzollern ed il Castello di Lichtenstein
- Friburgo in Brisgovia (in realtà, noi non abbiamo fatto tappa a Friburgo bensì a Strasburgo in Francia, ma se state facendo esclusivamente un tour della Foresta Nera, il consiglio è di visitare la città di Friburgo, che è considerata “il capoluogo”)
Per maggiori informazioni: Cosa vedere nella Foresta Nera: itinerario in auto e camper con bambini
Comment